taglia a gusto suo

Rispondi
pinolegno
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: mercoledì 2 dicembre 2009, 2:51
Località: bari\ venezia

taglia a gusto suo

Messaggio da pinolegno » martedì 31 gennaio 2017, 13:26

Buongiorno a tutti,
a novembre ho acquistato un laser cinese da 50W, subito dopo l'acquisto è morto il tubo, dopo diverse peripezie, alcuni giorni fa sono riuscito a sostituire il tubo ed ora taglia molto bene ma presenta un problema molto grave:
taglia "sempre"
nel senso che non interrompe l'emissione del raggio nel passaggio fra un taglio e l'altro con il risultato che, come visibile nel allegato (a SX il disegno sul PC, a Dx il taglio e la sola incisione per mostare la lavorazione ottenuta), taglia anche ciò che non dovrebbe,
la macchina non presentava questo problema prima che il tubo si esaurisse, quindi sono propenso a pensare che dipenda da qualche impostazione errata o da qualche comando che io impartisco in modo errato ma per quante prove abbia fatto non ho ancora capito dove sia il problema.
Il software che sto usando è quello in dotazione ovvero RDWorks e il controller è quello che equipaggia ormai tutti i laser (cinesi) in circolazione,
vi prego aiutatemi perchè non so più cosa tentare...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

pinolegno
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: mercoledì 2 dicembre 2009, 2:51
Località: bari\ venezia

Re: taglia a gusto suo

Messaggio da pinolegno » venerdì 3 febbraio 2017, 22:46

mi rispondo da solo perchè magari in futuro la mia risposta potrà servire a qualche altro sfortunato:
il problema non aveva nulla a che fare con impostazioni o dati macchina errati,
era nei collegamenti fra scheda madre e alimentatore del tubo laser, in pratica i fili che danno l'abilitazione all'alimentatore, ho rispettato lo schema presente nel manuale fornito dal venditore e immediatamente il laser ha lavorato correttamente, incredibilmente ho trovato 1 collegamento errato ed un ponticello fra 2 morsetti dell'alimentatore non presente nello schema che ho rimosso,
NB sia ben inteso che io non avevo toccato nessun collegamento e proprio per questo davo per scontato che tutto fosse in ordine, poi "un uccellino" mi ha consigliato di verificare i collegamenti in quel punto ed aveva perfettamente ragione.

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: taglia a gusto suo

Messaggio da Junior73 » venerdì 3 febbraio 2017, 23:04

Ciao Pinolegno,
Hanno collegato il pin della scheda per il raffreddamento al laser? Non sono esperto ma avevo immaginato una cosa del genere ma temevo di dire una cavolata..il pin si dovrebbe chiamare Wp....

Saluti

pinolegno
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: mercoledì 2 dicembre 2009, 2:51
Località: bari\ venezia

Re: taglia a gusto suo

Messaggio da pinolegno » sabato 4 febbraio 2017, 19:54

no,
sull'alimentatore ho trovato ponticellati fra loro: TH con TL (ponticello non previsto e rimosso),
l'altro collegamento errato era:
il filo che va collegato all'ing. TL (proveniente dalla scheda madre dal morsetto LOn1) era invece collegato al morsetto WP,
invece Il collegamento al sensore del raffreddamento era corretto: fra i morsetti GND e WP1 della scheda madre

syntronik
Senior
Senior
Messaggi: 1056
Iscritto il: giovedì 16 settembre 2010, 10:44
Località: Parma
Contatta:

Re: taglia a gusto suo

Messaggio da syntronik » mercoledì 15 febbraio 2017, 12:23

Mi puoi mandare il link di dove hai comprato il laser?
Grazie
Se ti fermi, sei una cosa inutile.
http://www.syntcncsrl.com

Rispondi

Torna a “Laser CNC”