Aiuto Elettronica - Potenziometro laser co2 40w cinese

Rispondi
Avatar utente
ren1976
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: mercoledì 5 gennaio 2011, 8:11
Località: italiana

Aiuto Elettronica - Potenziometro laser co2 40w cinese

Messaggio da ren1976 » martedì 31 gennaio 2017, 20:33

Buona sera ragazzi, intanto mi scuso se scrivo nella sezione sbagliata ma non sapevo dove collocare il post.
Ho una laser co2 cinese da 40w , per l'uso va benissimo ma come tutti i prodotti cinesi andrebbe migliorato.
Una delle cose che vorrei modificare è il potenziometro che attualmente in dotazione ovvero un classico potenziometro da 1k 2w.
I motivi sono essenzialmente 2 , in primis perchè , utilizzandola per creare loghi o scritte sul legno vorrei che avessero la stessa intensità , invece tra una incisione e l'altra , anche se riposiziono il potenziometro nello stesso punto ottengo risultati diversi, di poco magari ma diversi. L'altro motivo è che sulle basse potenze alcune volte non parte o parte dopo alcuni istanti e quindi mi perde le parti iniziali della scritta o del disegno, quando questo avviene l'amperometro non si muove.
Quello che vorrei fare è sostituirlo con un selettore a 6 o più posizioni con delle resistenze fisse in modo da fornire al laser sempre la stessa potenza.
Col tester ho controllato il potenziometro che è collegato con 3 fili.
I valori che riporto sono in ohm e in ordine tra 1° e 2° pin e tra 2° e 3° pin:
min/off 1065 - 00
potenza che utilizzo per le incisioni: 1007 - 91
potenze intermedie : 967 - 132
694 - 402
411 - 678
167 - 927
max 00 - 1065
Secondo voi è normale che i valori iniziali e finali sono 1065 mentre la somma dei valori intermedi è sempre poco meno di 1100?
dovendo creare una scala con delle resistenze fisse di precisione, il valore finale deve essere 1000 o 1100?
Il fatto che alle basse potenze il laser abbia difficoltà a partire può dipendere dai valori anomali del potenziometro?
Un cordiale saluto e ringraziamento a tutti!
Renato

Alex_live
God
God
Messaggi: 17148
Iscritto il: giovedì 30 luglio 2015, 12:06
Località: Milano

Re: Aiuto Elettronica - Potenziometro laser co2 40w cinese

Messaggio da Alex_live » mercoledì 1 febbraio 2017, 9:13

Quando effettui misurazioni con un tester devi considerare gli errori introdotti dallo strumento di lettura (soprattutto se si utilizza un tester economico).
Esistono due tipi di errore uno è in percentuale dovuto alla tolleranza dei componenti utilizzati per la costruzione del tester che potrebbero arrivare al 2% o oltre. Il secondo errore è quello chiamato +- un digit che significa che l'ultimo numero a dx visualizzato può essere o un numero in più o in meno.
Se vuoi utilizzare il commutatore per le tue selezioni di potenza al posto delle resistenze fisse sarebbe meglio utilizzare tutti trimmer di potenza per ricavare il valore esatto.
Essendo le resistenze fisse limitate come valori dovresti mettere tante resistenze in parallelo/serie per ottenere i valori corretti.

pinolegno
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: mercoledì 2 dicembre 2009, 2:51
Località: bari\ venezia

Re: Aiuto Elettronica - Potenziometro laser co2 40w cinese

Messaggio da pinolegno » mercoledì 1 febbraio 2017, 11:53

d'accordo con Alex Live per quanto riguarda errori di lettura ecc ecc, la soluzione del commutatore è fattibile, altra possibilità è usare un moltiplicatore di giri per potenziometri,
aggiungerei:
è abbastanza normale che il laser a bassa potenza ha difficoltà ad innescarsi
esiste la possibilità di correggere tale difetto o facendo iniziare il taglio qualche millimetro prima di dove realmente ti serva usando la funzione "Cut in",

Avatar utente
mgd966
Senior
Senior
Messaggi: 771
Iscritto il: lunedì 12 settembre 2016, 2:49
Località: Changzhou,Cina-ridente paesino del Verbano,Italia

Re: Aiuto Elettronica - Potenziometro laser co2 40w cinese

Messaggio da mgd966 » mercoledì 1 febbraio 2017, 17:48

con i potenziometri a corsa corta di bassa qualita' e' difficile "ripescare" uno stesso valore dopo averlo ruotato.
Anche se tu hai l'impressione di essere allo stesso punto,basta poco per avere differenze.
Potresti provare a sostituire il potenziometro con altro di buona qualita' magari multigiro -se possibile.
Mauro
se non e' rotto non si puo' aggiustare

Avatar utente
Kagliostro99
Senior
Senior
Messaggi: 1780
Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2012, 20:13
Località: Prov. di Treviso

Re: Aiuto Elettronica - Potenziometro laser co2 40w cinese

Messaggio da Kagliostro99 » giovedì 2 febbraio 2017, 0:21

Per la ripetitività, come detto un pot multigiri + una manopola contagiri

http://it.rs-online.com/web/p/potenziometri/4607510/

http://it.rs-online.com/web/p/manopole- ... i/4867188/

ma probabilmente con un commutatore rotativo da 23 o 24 posizioni puoi fare ugualmente

http://www.ebay.it/itm/1-pcs-2pole-24-s ... SwcLxYLogt

le resistenze non è che debbano essere di precisione estrema, dopotutto quello che ti interessa non è avere un esatto punto

di "annerimento" ma che l'intensità si ripeta uguale ogni volta che posizioni la manopola in una certa posizione

Ovviamente, se non hai bisogno di una grande gamma di scelte sull'intensità, anche un più facile a reperirsi commutatore

rotativo 1 via 12 posizioni può andar bene

http://www.ebay.it/itm/COCR112S-1-Pole- ... SwDk5T9NMv

K

Avatar utente
edisonthai
Senior
Senior
Messaggi: 704
Iscritto il: domenica 4 ottobre 2009, 13:03
Località: Thailandia
Contatta:

Re: Aiuto Elettronica - Potenziometro laser co2 40w cinese

Messaggio da edisonthai » giovedì 2 febbraio 2017, 22:53

posso dare un consiglio spassionato , butta quel controller , e fatti un :
http://www.ebay.com/itm/Trocen-Anywells ... 1920888679
cambia velocità, ed potenza laser a seconda dei colori dei layer, ma la cosa più, bella se dovessi avere un bleck outin lavorazione , la riprende esattamente da dove si era fermata ,
costa un pochino ma li vale tutti

Avatar utente
ren1976
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: mercoledì 5 gennaio 2011, 8:11
Località: italiana

Re: Aiuto Elettronica - Potenziometro laser co2 40w cinese

Messaggio da ren1976 » venerdì 3 febbraio 2017, 9:32

Buongiorno ragazzi,
Vi ringrazio tutti per le risposte i consigli preziosi, sto comunque cercando maggiori informazioni sull'alimentatore, in quanto , forse, il potenziometro non è l'unica causa. Certo, il riposizionamento con un potenziometro del genere è piuttosto difficile e quindi un multigiro sarebbe sicuramente più indicato, ma il problema , da quello che ho visto su alcuni schemi, è l'utilizzo che ne viene fatto. In pratica serve per fornire una tensione variabile da 0 a 5v su un determinato pin.
Non sono un grandissimo esperto di elettronica, ma da quello che ho letto qua e la il potenziometro non è il sistema più indicato (se non erro crea contemporaneamente oltre alla caduta di tensione anche quella di corrente) e quindi, al di la delle resistenze, forse sarebbe opportuno installare un apposito regolatore di tensione (lm317 o similari) o addirittura un sistema pwm , magari abbinati ad un voltmetro digitale, in modo da esser certi di fornire la giusta tensione e la giusta corrente ed evitando, al contempo, di perdere la modulabilità del laser.
Questa sera farò delle prove collegando il tester per vedere a quanti volt utilizzo la macchina e se con un regolatore di tensione risolvo il problema dell'innesco a basse potenze.

P.s. edisonthai - Molto interessante quel controller, lo terrò in considerazione per la prossima macchina che sarà una autocostruita di dimensioni più importanti e per lavori più professionali.

Appena posso posto tutti i risultati e schemi.

Avatar utente
Kagliostro99
Senior
Senior
Messaggi: 1780
Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2012, 20:13
Località: Prov. di Treviso

Re: Aiuto Elettronica - Potenziometro laser co2 40w cinese

Messaggio da Kagliostro99 » domenica 5 febbraio 2017, 16:52

Se vuoi andare di regolatore, con la stessa spesa dell'LM317 puoi prendere un LM338T, eroga fino a 5A continui e 7A di picco

Non credo che nel tuo caso la cosa faccia differenza, ma di sicuro, per la stessa spesa prendi qualcosa di più robusto

K

Rispondi

Torna a “Laser CNC”