Supporto per materiali

Rispondi
mark81
Member
Member
Messaggi: 233
Iscritto il: giovedì 8 novembre 2007, 22:13
Località: Como

Supporto per materiali

Messaggio da mark81 » lunedì 27 febbraio 2017, 14:00

Ciao,
ricordate il thread in cui lamentavo il lato di uscita bruciato?

https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... 00&t=66642

Bene, dopo un po' di esperimenti sono giunto alle seguenti conclusioni:
  • per evitare le bruciature non ci deve essere nulla sotto al materiale. Eventualmente il vetro, che però raffredda il lato a contatto
  • il laser (almeno il mio...) ha una lunghezza di fuoco verticale notevole (diversi mm) per cui le paranoie sulla planarità sono inutili, a differenza delle lavorazioni a fresa
  • viceversa, anche se fuori fuoco, i 6W lasciano comunque una notevole traccia sul piano di lavoro, se in legno/mdf
Soluzione: ho appoggiato sul piano di lavoro in mdf una sottile lastra di PTFE, così da ridurre al minimo le tracce di lavorazione.
Poi ho realizzato questi semplicissimi supporti costituiti da un cilindro cavo in cui ho inserito un magnete al neodimio e un secondo cilindretto a mo di tappo.

Pongo questi supporti sul piano, vi appoggio sopra il materiale da lavorare al laser (in questo caso compensato) e fisso quest'ultimo con altrettandi magnetini. Il tutto è naturalmente migliorabile ad es realizzando dei cilindretti più sottili da porre al centro per sostenere il materiale, oppure fissando quelli esterni al piano sottostante in modo da "tendere" leggermente il compensato ed evitare i supporti aggiuntivi.

Però come vedete il taglio è ora perfetto e senza più alcuna bruciatura.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Rispondi

Torna a “Laser CNC”