Managgia allo Smanettone contaggioso :D Altra LASER CO2 60W EBAY 700x500 cinese

Rispondi
saviothecnic
Senior
Senior
Messaggi: 1480
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 10:21
Località: Provincia di Latina
Contatta:

Re: Managgia allo Smanettone contaggioso :D Altra LASER CO2 60W EBAY 700x500 cinese

Messaggio da saviothecnic » lunedì 28 agosto 2017, 12:27

Ovviamete hai fatto read prima di fare le varie schermate ?

Allora scaricati da https://rdworkslab.com/viewtopic.php?f=6&t=936 Focus ramp.dxf
Cosi hai la dima per fare il famoso test della Rampa perchè a me me non è precisa e la dima da 20mm non va bene
devo stare leggemrente sotto
Il tuo problema che non taglia da parte a parte potrebbe essere semplicemente di distanza di fuoco sbagliata
Allora la nostra macchina ha specchi da 20mm e lente da 18mm quindi come lente devi cercare una 18mm e non una 20mm

Io come specchi di ricambio ho preso questi https://www.aliexpress.com/item/Free-Sh ... 0.0.rA608q
Come Lente qualita USA CVD ZnSe 18mm fuoco FL50.8mm 2inches ho preso questa https://www.aliexpress.com/item/USA-CVD ... 0.0.5WACSM
Posta anche le foto delle varie schermate dei vari menu sul LCD
Per il compensato il colore è ok prova magari ad aumentare potenza o diminuire la velocita per vedere se passi da parte a parte
Oltre a provare magari ad alzare o abassare di 1mm per volta la distanza di fuoco per vedere se solo con quello a parita di velocita e potenza
migliori :wink:

La versione .24 del soft la trovi QUI http://www.rd-acs.com/Private/Files/154 ... c5a400.rar

contino
Junior
Junior
Messaggi: 50
Iscritto il: mercoledì 21 ottobre 2009, 11:02
Località: Lamezia Terme

Re: Managgia allo Smanettone contaggioso :D Altra LASER CO2 60W EBAY 700x500 cinese

Messaggio da contino » lunedì 28 agosto 2017, 12:42

Ok grazie pomeriggio provo e vediamo cosa succede

contino
Junior
Junior
Messaggi: 50
Iscritto il: mercoledì 21 ottobre 2009, 11:02
Località: Lamezia Terme

Re: Managgia allo Smanettone contaggioso :D Altra LASER CO2 60W EBAY 700x500 cinese

Messaggio da contino » martedì 29 agosto 2017, 10:45

ciao ho fatto altre prove al 25% riesco a tagliare il 4 mm a velocità 10 ( il taglio viene un pò inclinato) come ti dicevo gli specchi 2 e 3 vengono colpiti in tutte le posizioni nello stesso punto ma non perfettamente al centro può dipendere da questo?

Ho fatto una prova di verticalità del fascio ti allego la foto nella quale la traccia sotto il nastro è fatta con z abbassato di 9 cm mentre il puntino con la corretta altezza di fuoco essendo le due impronte centrate il fascio dovrebbe essere verticale.

in questa prova l' unica cosa che mi lascia perplesso è che lì impronta con z a 9 cm ha una forma ellittica...... perchè?????

Ho preso le lenti da te consigliate compresa la focale appena arriva la monto

per le schermate del controller per i parametri mi chiede una password!!

grazie per i consigli e per la pazienza
ciao
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

saviothecnic
Senior
Senior
Messaggi: 1480
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 10:21
Località: Provincia di Latina
Contatta:

Re: Managgia allo Smanettone contaggioso :D Altra LASER CO2 60W EBAY 700x500 cinese

Messaggio da saviothecnic » mercoledì 30 agosto 2017, 13:00

ciao ho fatto altre prove al 25% riesco a tagliare il 4 mm a velocità 10 ( il taglio viene un pò inclinato) come ti dicevo gli specchi 2 e 3 vengono colpiti in tutte le posizioni nello stesso punto ma non perfettamente al centro può dipendere da questo ?
Non credo anche a me non è percettamente al centro ma taglia bene ora un po meno ma forse perchè sto usando un tubo tenuto fermo 10 anni
Ho fatto una prova di verticalità del fascio ti allego la foto nella quale la traccia sotto il nastro è fatta con z abbassato di 9 cm
mentre il puntino con la corretta altezza di fuoco essendo le due impronte centrate il fascio dovrebbe essere verticale.
Sinceramente non ho capito che prova hai fatto ?
in questa prova l' unica cosa che mi lascia perplesso è che lì impronta con z a 9 cm ha una forma ellittica...... perchè?????
Dipende dalla qualita del tubo laser e anche da quella della lente di fuoco oltre ovviamente all' allineamento
Ho preso le lenti da te consigliate compresa la focale appena arriva la monto
No sfrutta prima queste te ho consiglata perche a me si è rotta e sono rimasto fermo finche non mi arrivava
quindi meglio tenersele dentro come scorta :D A meno che non ne ordini due allora una la monti e una la tiene come scorta
per le schermate del controller per i parametri mi chiede una password!!
Si lo so ti ho scritto piu volte che la password da mettere è RD8888
Vedi queste due schermate e postami le foto piu quella di Min e Max Power
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

contino
Junior
Junior
Messaggi: 50
Iscritto il: mercoledì 21 ottobre 2009, 11:02
Località: Lamezia Terme

Re: Managgia allo Smanettone contaggioso :D Altra LASER CO2 60W EBAY 700x500 cinese

Messaggio da contino » giovedì 31 agosto 2017, 8:51

ciao ti allego le schermate.
per quanto riguarda max power e min,m per fare delle prove di taglio manuali ho modificato max power mettendola a 25 mi pare di ricordare che fosse a 50??? è questo il problema!!!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

saviothecnic
Senior
Senior
Messaggi: 1480
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 10:21
Località: Provincia di Latina
Contatta:

Re: Managgia allo Smanettone contaggioso :D Altra LASER CO2 60W EBAY 700x500 cinese

Messaggio da saviothecnic » giovedì 31 agosto 2017, 11:04

Il Buon Marco SmanettoneCNC consiglia di settare Min a 5% e Max a 50%
Io nella mia ho settato Mini 1% Max 99% ma sono uno al quale è saltato il tubo laser quindi sarei piu per seguire la strada del buon Marco SmanettoneCNC
Ma la cosa importante e montare subito lo strumento e verificare che non superi mai i 22mA
Dai uno sguardo hai suoi video https://www.youtube.com/watch?v=N5EhjHNQqIA

contino
Junior
Junior
Messaggi: 50
Iscritto il: mercoledì 21 ottobre 2009, 11:02
Località: Lamezia Terme

Re: Managgia allo Smanettone contaggioso :D Altra LASER CO2 60W EBAY 700x500 cinese

Messaggio da contino » giovedì 31 agosto 2017, 14:03

ok alta cosa per il momento stò usando la pompa in dotazione con acqua demineralizzata (in settimana prendo il chiller) ma ho notato che dopo 3 giorni sulla stessa si è creata una patina viscida e quindi volevo aggiungere qualche prodotto tipo cloro per evitare questo.

Tu come hai risolto??

saviothecnic
Senior
Senior
Messaggi: 1480
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 10:21
Località: Provincia di Latina
Contatta:

Re: Managgia allo Smanettone contaggioso :D Altra LASER CO2 60W EBAY 700x500 cinese

Messaggio da saviothecnic » giovedì 31 agosto 2017, 14:14

Ho letto che non va aggiunto nulla altrimenti rischi d'erodere prima elettrodo non so se è vero ma nel dubbio ho evitato :wink:
A me con il chiller che è perfettamente sigillato non ho questo problema il tuo circuito sicuramente non è sigillato bene quindi entra aria polvere batteri che alimentano la fauna e creano alge nel luquido
Quindi cambia liquido e sigilla bene finche non ti arriva il chiller o in caso non vuoi prenderlo cerca di tenere il circuito sigillato
e con poca aria e recipiente al buio cosi non hai modo di far crescere flora batterica.

saviothecnic
Senior
Senior
Messaggi: 1480
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 10:21
Località: Provincia di Latina
Contatta:

Re: Managgia allo Smanettone contaggioso :D Altra LASER CO2 60W EBAY 700x500 cinese

Messaggio da saviothecnic » lunedì 4 settembre 2017, 8:13

Altora ieri ho fatto un incisione qui il video https://youtu.be/jHw6JQqv1Bw

Pero non mi piace per tagliare un compensato spessore 4mm sono dovuto scendere a velocita 8 9 gia a 10 non passava da parte a parte :(
E potenza sono dovuto salire quasi al massimo da 19 a 21mA voi con una 60W generalmente a quanto lo risucite a tagliare un compensato da 4mm
in singola passata ? Credo generalmente andate sui 20 come velocita e potenza sui 16mA esatto ?
E cosi esce un taglio bello color miele a me è venuto molto bruciato e nero si vede anche dalle foto sopra la superfice e devo capire dove sto sbagliando
Se ancora allineamento non perfetto o altro ??????

Vi allego anche dato che io lo trovo molto utile il files di test che uso cosi io ad ogni materiale subito testo in un unico taglio breve dato che è un pezzo da scaris 2Cm parametri di taglio incisione e scansione
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
maximas
Junior
Junior
Messaggi: 88
Iscritto il: mercoledì 9 gennaio 2008, 19:58
Località: Pavia
Contatta:

Re: Managgia allo Smanettone contaggioso :D Altra LASER CO2 60W EBAY 700x500 cinese

Messaggio da maximas » martedì 5 settembre 2017, 9:25

Ciao Saviothecnic
Io con la mia che un po più piccola da 50w dichiarati credo che reali siano 40w taglio il compensato multistrato da 6,5mm con una velocità di 10mm/sec e corrente di assorbimento sul tubo laser di 17,5mA
Al momento la sostituzione che ho fatto sono gli specchi con quelli in borosilicato
Questo il letto ad aghi che mi sono fatto x tenero il materiale staccato dal piano


Se posso darti un suggerimento senza volere insegnare niente a nessuno per verificare che gli specchi siano ben tarati e collimino bene,
prova a eseguire il taglio di un quadratino di 2cm*2cm sui 4 angoli del piano di lavoro avendo cura di regolarla con il primo angolo in alto a SX essendo quello più vicino al tubo laser, questa e la controprova se tutto è allineato :)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Meccanica e Elettronica si possono fare cose eccezzionali

saviothecnic
Senior
Senior
Messaggi: 1480
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 10:21
Località: Provincia di Latina
Contatta:

Re: Managgia allo Smanettone contaggioso :D Altra LASER CO2 60W EBAY 700x500 cinese

Messaggio da saviothecnic » martedì 5 settembre 2017, 10:22

Ciao Scusa gli specchi io gli ho trovati solo di due matieriali Mo e Si
Brosilicato non gli ho visti ? Mi passi un link

Hai notato miglioramenti cambiando gli specchi in brosilicato ?

Si anche la mia montava un tubo da 60W che in realta sono 50W
Domanda il tuo tubo laser quando è lungo e spesso da li capisci piu o meno la potenza reale

Io stavo facendo upgrade degli spechci da 20 a 25mm ma per ora sono fermo perche la cosa è molto complessa
cambiano altezze e molti fattori che per ora mi stanno facendo desistere al upgrade da 20 a 25 anche se prima o poi lo faro

Infatti per non rimanere appiedato ho ordinato altri specchi da 20mm pero Mo quegli color argento Si sono quegli color Giallo oro

So che quegli Si riflettono meglio ma si sporcano prima quindi meglio usare quegli Mo che hanno meno manutenzione

Belissimo il letto di chiodi che come hai fatto che materiale è ?>
Volevo falro anche io ma non so da dove iniziare e ho paura che pogiando questo letto sul nido ape poi pegioro aspirazione dei fumi a te come va ?

Ottima idea quella di tagliare hai 4 lati e al centro lo faro
Se vedi il mio files di test che ho allegato è proprio delle dimensioni di crica 2Cm ho fatto rotondo e con quella forma
cosi in un unico test verifico tutto taglio scan incisione e accuratezza delle curve e cerchi :wink:

Be se è un 40W 17,5mA sei quasi al limite della corrente massima del tubo e questo lo fa campare meno :(
E lo sono anche io lavorando tra 19 e 21mA per questo vorrei sistemarlo in modo da tagliare piu veloce e con meno potenza :wink:

Avatar utente
maximas
Junior
Junior
Messaggi: 88
Iscritto il: mercoledì 9 gennaio 2008, 19:58
Località: Pavia
Contatta:

Re: Managgia allo Smanettone contaggioso :D Altra LASER CO2 60W EBAY 700x500 cinese

Messaggio da maximas » martedì 5 settembre 2017, 13:03

Ciao ti rispondo con ordine

questo è il termine che devi cercare in alixpress 3pcs/lot Si 20mm Co2 laser mirror laser engraving machine 20mm silicon mirror Gold-plated silicon lens reflex

I miglioramenti ci sono non ti aspettare un salto sbalorditivo ma ci sono, questo è il cubetto in plexiglass che ho utilizzato per fare i test prima e dopo se devo esprimere una percentuale di miglioramento posso azzardare 5-8%


il mio tubo laser è 800*50mm

Sinceramente ritengo poco utile cambiare gli specchi da 20 a 25 se consideriamo l'area di lavoro , credo che possa essere utile x macchine con area di lavoro molto più grande

Sul discorso di sporcarsi potrebbe essere vero però onestamente la mia fa dei lavoretti da qualche ora alla settimana

Il letto di chiodi a mio parere è un ottima soluzione perchè allontani il materiale da tagliare o incidere dal piano di conseguenza l'aspirazione dei fumi
sottostanti viene facilitata e il taglio è pulito , il materiale utilizzato è una lastra da 5mm di PTFE che poi o preforato e inserito i chiodi

Per quello che riguarda la corrente di assorbimento noi per stabile la corrente massima ci basiamo sulle informazioni che recuperiamo dalla rete
ti posso confermare che alcuni produttori di tubi laser con queste dimensioni lavorano anche con correnti di 19-20mA
considera che il suo alimentatore lavora gestito dal controller RUIDA al 85% al 100% arriva a 21mA e qui credo che siamo veramente al limite

Questi sono i miei supporti del tubo mi anno semplificato molto la messa a punto degli specchi
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Meccanica e Elettronica si possono fare cose eccezzionali

saviothecnic
Senior
Senior
Messaggi: 1480
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 10:21
Località: Provincia di Latina
Contatta:

Re: Managgia allo Smanettone contaggioso :D Altra LASER CO2 60W EBAY 700x500 cinese

Messaggio da saviothecnic » martedì 5 settembre 2017, 13:41

questo è il termine che devi cercare in alixpress
3pcs/lot Si 20mm Co2 laser mirror laser engraving machine 20mm silicon mirror Gold-plated silicon lens reflex
A ok allora sono gli Si non sapevo che si chiamassero brosilicato quindi questi
https://www.aliexpress.com/item/High-Qu ... 4474&tpp=1
I miglioramenti ci sono non ti aspettare un salto sbalorditivo ma ci sono,
questo è il cubetto in plexiglass che ho utilizzato per fare i test prima e dopo
se devo esprimere una percentuale di miglioramento posso azzardare 5-8%
Interessante
il mio tubo laser è 800*50mm
Si allora credo che sia un 40W perche il mio spacciato per un 60W è da 1000mm*55 quindi un 50W
Reale che loro spacciano per un 60W che forse gli fara di punta
Una vero 60W generalmente dovrebbe essere almeno 1200mm diametro ci puo anche stare 55mm anche se solitamente sono da 60
e alcuni buoni anche 80mm
Sinceramente ritengo poco utile cambiare gli specchi da 20 a 25 se consideriamo l'area di lavoro ,
credo che possa essere utile x macchine con area di lavoro molto più grande
Io lo stavo facendo per avere un allineamento piu tollerante ma ho visto che upgrade non è cosi semplice ed immediato
Sul discorso di sporcarsi potrebbe essere vero però onestamente la mia fa dei lavoretti da qualche ora alla settimana
Si questo è anche il mio caso ma poi in alcuni periodi macina dipiù :D
Il letto di chiodi a mio parere è un ottima soluzione perchè allontani il materiale da tagliare o incidere dal piano di conseguenza l'aspirazione dei fumi sottostanti viene facilitata e il taglio è pulito , il materiale utilizzato è una lastra da 5mm di PTFE che poi o preforato e inserito i chiodi
Umm quando si sono presi per quel pezzo di PTFE ma poi non ti si rovina con il laser ci si para sotto ?

Cmq se puoi fammis apere un 4mm a che velocita e potenza riesce a tagliarlo in un unica passata come FL hai una 50.08 esatto ?

P.S begli gli anelli del tubo gli hai stampati tu ?

Avatar utente
maximas
Junior
Junior
Messaggi: 88
Iscritto il: mercoledì 9 gennaio 2008, 19:58
Località: Pavia
Contatta:

Re: Managgia allo Smanettone contaggioso :D Altra LASER CO2 60W EBAY 700x500 cinese

Messaggio da maximas » martedì 5 settembre 2017, 14:09

Il fascio laser non gli fa nulla al PTFE poi magari insistendo non so per il momento è l'uovo di colombo
Acquistato in una ditta italiana CROSA articoli tecnici ho speso circa 80€
I supporti per il tubo li ho stampati con la mia 3Drag modificata , avevo trovato su internet dei disegni ma non mi piacevano così li ho ridisegnati completamente
eccoli qui in tutto il loro splendore :wink:


Il 4mm di compensato multistrato lo taglio a 18mm/sec 85% di potenza che corrispondono a 17,5mA
Questa è una realizzazione fatta con il 4mm
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Meccanica e Elettronica si possono fare cose eccezzionali

saviothecnic
Senior
Senior
Messaggi: 1480
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 10:21
Località: Provincia di Latina
Contatta:

Re: Managgia allo Smanettone contaggioso :D Altra LASER CO2 60W EBAY 700x500 cinese

Messaggio da saviothecnic » venerdì 6 ottobre 2017, 10:10

Finalmente è arrivato dopo aver pagato il contributo di 100€ il tubo nuovo in sostituzione di quello rotto
Devo dire che ad occhio sembra un bel tubo sicuramente migliore di quello di serie ma non trovo molte info in rete sul tubo è un CJ-TGD-80W
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Rispondi

Torna a “Laser CNC”