Managgia allo Smanettone contaggioso :D Altra LASER CO2 60W EBAY 700x500 cinese

Rispondi
Diego.robo
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: domenica 8 ottobre 2017, 0:05

Re: Managgia allo Smanettone contaggioso :D Altra LASER CO2 60W EBAY 700x500 cinese

Messaggio da Diego.robo » domenica 8 ottobre 2017, 17:43

Ciao a tutti..
Ho letto tutto quello che avete scritto.. ho trovato un sacco di appasionati come me!! BENE!
Per fare un upgrade della macchina laser (portare gli specchi da 20 a 25mm) bisogna fare molte modifiche!!!
1) cambiare la guida lineare
2) comprare il kit comprensivo di testa taglio e reletivi specchietti
3) modificare i suppoti motori stepper su asse x.
4)creare supporto per switch to home.
io ho creato tutto prima con stampante 3D per vedere se collimava il tutto e poi sono passato all'esecuzione su cnc.. dal pieno di alluminio!
è stato un lavoro molto lungo e soddisfacente,con ottimi risultati prestazionali.
se volete i file basta chiedere. :D :D :D

saviothecnic
Senior
Senior
Messaggi: 1480
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 10:21
Località: Provincia di Latina
Contatta:

Re: Managgia allo Smanettone contaggioso :D Altra LASER CO2 60W EBAY 700x500 cinese

Messaggio da saviothecnic » domenica 8 ottobre 2017, 18:23

Si ottimo allega pure i files qui in forum ma cosa piu importante allega qualche foto che sono curioso di vedere come è venuto

Non ho capito dove e perche hai dovuto cambiare supporti motori asse X

Ho posso capire il cambio guida perche la testa da 25 vuole il carrello epr asse da 15 ansiche da 12mm

Diego.robo
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: domenica 8 ottobre 2017, 0:05

Re: Managgia allo Smanettone contaggioso :D Altra LASER CO2 60W EBAY 700x500 cinese

Messaggio da Diego.robo » mercoledì 11 ottobre 2017, 16:03

Buongiornooooo..
come le carico le foto?? le ho in HD e non me le fa caricare!!! :evil: :evil:

saviothecnic
Senior
Senior
Messaggi: 1480
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 10:21
Località: Provincia di Latina
Contatta:

Re: Managgia allo Smanettone contaggioso :D Altra LASER CO2 60W EBAY 700x500 cinese

Messaggio da saviothecnic » giovedì 12 ottobre 2017, 0:07

Devi ridimensionarle a 640x480 altrimenti non le fa caricare :(

Io usto questo per ridimensionare le foto http://www.irfanview.com

Diego.robo
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: domenica 8 ottobre 2017, 0:05

Re: Managgia allo Smanettone contaggioso :D Altra LASER CO2 60W EBAY 700x500 cinese

Messaggio da Diego.robo » giovedì 12 ottobre 2017, 18:40

ecco le foto delle modifiche da fare per montare la testa laser con specchi da 25.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Diego.robo
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: domenica 8 ottobre 2017, 0:05

Re: Managgia allo Smanettone contaggioso :D Altra LASER CO2 60W EBAY 700x500 cinese

Messaggio da Diego.robo » giovedì 12 ottobre 2017, 18:43

Questo è il supporto motore
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

saviothecnic
Senior
Senior
Messaggi: 1480
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 10:21
Località: Provincia di Latina
Contatta:

Re: Managgia allo Smanettone contaggioso :D Altra LASER CO2 60W EBAY 700x500 cinese

Messaggio da saviothecnic » venerdì 13 ottobre 2017, 7:47

Ho comprato lo stesso tuo supporto 2° specchio mentre per la testra sembra diverso ho lo stesso tuo sensore di Z
Ma per usare quello devi anche motorizzare Z ed aggiungere un finecorza sullo Z max o Min esatto ?
Io sulla motorizzazione di Z ho dubbi tu che motore hai preso mi posti anche quealche foto di questa modifica ?

Sono molto interessato a questa modifica ho gia comprato molti pezzi ansi per sbaglio mi trovo due teste laser
ne avevo ordinata una per la 50.08 e una pe rla 101.1 per poi capire che sono la setessa cosa
se a qualcuno interessa mi cotnatti in PVT si rismarmia due mesi di attesa dalla Cina :D

Fammi capire tu hai cambiato laguida del asse X esatto da 12 a 15 e il pattino MGN15H
per fare questo ti sei dovut forare tutta la barra X dato che dalla 12 alla 15 i fori non corrispondono esatto ?

La tua piastra della testa sembra differente a me e diritta a te fa uno scalino perche non metti anche i link dei pezzi che hai preso ?

Continuo a non capire perche si deve cambiare il supporto motore X ?

Grazie

se hai delle teste laser da vendere usa il mercatino. (M)
Ultima modifica di Anonymous il venerdì 13 ottobre 2017, 14:01, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: avviso

Diego.robo
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: domenica 8 ottobre 2017, 0:05

Re: Managgia allo Smanettone contaggioso :D Altra LASER CO2 60W EBAY 700x500 cinese

Messaggio da Diego.robo » venerdì 13 ottobre 2017, 11:38

Ciao.. allora iniziamo con la piastra testa laser.
La piastra non esiste in commercio. l'ho fatta io con la fresa cnc è stata fatta per non dover modificare i supporti del tubo laser.. la guida essendo piu grande e piu alta di un cm.
asse Z.

La penna che vedi montata in realtà all interno è stata fresata per montare un normale pulsante collegato direttamente alla centralina.
il motore originale a 220 volt dell asse z è stato sostituito con un nema 23 con motoriduttore,
per configurare vai su rdworks asse z e gli dai offset (quanto deve stare tra testa laser e piano di lavoro)

il supporto 2 non è uguale se noti è stampato in 3d con piu spessore + 1cm dovendo essere in livello con la testa laser

la guida è stata montata su un nuovo profilo in alluminio.. facendo nuovamente tutti i fori (lavoro pallosissimo).

Ripeto non posso fornire nessun link. perche tutte le modifiche sono fatte da me.. posso darvi i file .stl per la 3d
e i file in cad per la cnc a controllo numerico.

Diego.robo
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: domenica 8 ottobre 2017, 0:05

Re: Managgia allo Smanettone contaggioso :D Altra LASER CO2 60W EBAY 700x500 cinese

Messaggio da Diego.robo » venerdì 13 ottobre 2017, 12:06

cmq.. volevo fare una modifica volevo che tagliasse anche il ferro.. so che ci vuole un tubo da 200w
ma che testa laser montare? chi mi puo aiutare in questo progetto?

salvatore993
Senior
Senior
Messaggi: 1965
Iscritto il: giovedì 23 novembre 2006, 8:04
Località: Napoli-Tenerife
Contatta:

Re: Managgia allo Smanettone contaggioso :D Altra LASER CO2 60W EBAY 700x500 cinese

Messaggio da salvatore993 » sabato 14 ottobre 2017, 8:25

ci vuole la testa che maneggia i gas, e soprattutto un tubo serio. se rimani su tubi co2 comunque al massimo fai qualche lamierino. la testa la trovi sul sito di sinjoe.

Diego.robo
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: domenica 8 ottobre 2017, 0:05

Re: Managgia allo Smanettone contaggioso :D Altra LASER CO2 60W EBAY 700x500 cinese

Messaggio da Diego.robo » sabato 14 ottobre 2017, 12:20

con dei prezzi proibitivi.. la testa laser deve essere perforza con autofocus? io ho un tubo reci da 200w e cmq voglio tagliare alneno 2mm di acciao

salvatore993
Senior
Senior
Messaggi: 1965
Iscritto il: giovedì 23 novembre 2006, 8:04
Località: Napoli-Tenerife
Contatta:

Re: Managgia allo Smanettone contaggioso :D Altra LASER CO2 60W EBAY 700x500 cinese

Messaggio da salvatore993 » domenica 15 ottobre 2017, 8:20

2 mm di acciaio la vedo duretta, si la testa deve essere autofocus, poiché penso ti sia capitato che anche il compensato quando vai al limite basta un dislivello e ti trovi un punto non tagliato, specie su macchine cinesi.
la testa per metalli che ha sinjoe, ma tutte le teste per metallo a co2con tubo, non costano care solo per l'autofocus ma per una serie di fattori, tipo che se usi un tubo co2 per il metallo il taglio sarà maledettamente lento, e quindi l'esposizione dei componenti diventa esponezialmente più lunga, e mantenere stabilità dimensionali e posizioni è più complicato.

saviothecnic
Senior
Senior
Messaggi: 1480
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 10:21
Località: Provincia di Latina
Contatta:

Re: Managgia allo Smanettone contaggioso :D Altra LASER CO2 60W EBAY 700x500 cinese

Messaggio da saviothecnic » lunedì 16 ottobre 2017, 9:53

Diego.robo ha scritto:Ciao.. allora iniziamo con la piastra testa laser.
La piastra non esiste in commercio. l'ho fatta io con la fresa cnc è stata fatta per non dover modificare i supporti del tubo laser..
la guida essendo piu grande e piu alta di un cm.asse Z
Umm qui mi sono perso hai qualche foto piu in dettaglio che puoi allegare ?
Perche parli del supporoto tubo laser originale è settato ad altezza 99mm dal piano credo che con lo specchio da 25
va modificata altezza del tubo e quindi di tutto il resto e va alzata di cica scarsi 20mm se non ricordo male
Diego.robo ha scritto:La penna che vedi montata in realtà all interno è stata fresata per montare un normale pulsante collegato direttamente
alla centralina.
Capito io ho comprato lo stesso sensore di autofocus ancora non ho visto ma credo sia
un comune prossimemtro PNP quindi in caso se serve usero un rele per far arrivare il contatto puliro al controler Rudia
Diego.robo ha scritto:il motore originale a 220 volt dell asse z è stato sostituito con un nema 23 con motoriduttore
Hai una foto di questa modifica e motore io volevo farlo ma sono indeciso da che tipo di motore prendere e quindi anche il relativo drivers
Ho paura di rpendere un motore che non ce la fa o un troppo soivradimensionato sprecando denaro
Diego.robo ha scritto:per configurare vai su rdworks asse z e gli dai offset (quanto deve stare tra testa laser e piano di lavoro)
Si prima d' arrivare a questo penso a come modificarlo :D
Ma se fai la modifica in Z oltre il sensore a penna devi anche installare il prossimetro di minima o max in Z esatto ?
Diego.robo ha scritto:il supporto 2 non è uguale se noti è stampato in 3d con piu spessore + 1cm dovendo essere in livello con la testa laser
Di quale supporto parli quindi è in PLA ?
Diego.robo ha scritto:la guida è stata montata su un nuovo profilo in alluminio.. facendo nuovamente tutti i fori (lavoro pallosissimo)
Immagino ma tu avendo una fresa cnc non ti sei fatto fare i fori da lei ?
Io ho ordinato assieme alla guida da 15 un profilo alluminio a cave C 40x20 sperando cosi di evitare i fori usando i dadi a cava C6
Diego.robo ha scritto:Ripeto non posso fornire nessun link. perche tutte le modifiche sono fatte da me.. posso darvi i file .stl per la 3d
e i file in cad per la cnc a controllo numerico.
Si intendevo tipo il Link del Motore Ridotto che hai preso
della Guida e profilo usato e del pattino
Anche per capire se io ho preso le cose giuste :D
Ok se posti i files cad e stl ci do uno sguardo cosi magari capisco meglio questa modifica che come detto sono molto intenzionato a realizzare.

P.S ho letto di chi vuole tagliare metallo credo che anche di partenza questa fresa non va bene per tale modifica
non sono i W ma il tipo di laser che non va bene
Credo per tagliare metalli deve vedere una testa laser a Fibra e non una Co2 a specchi

Grazie

Diego.robo
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: domenica 8 ottobre 2017, 0:05

Re: Managgia allo Smanettone contaggioso :D Altra LASER CO2 60W EBAY 700x500 cinese

Messaggio da Diego.robo » lunedì 16 ottobre 2017, 20:48

Buonasera.
quando ho un attimo ti faccio le foto per asse z.
non servono switch per altezza max e min... essendo motore stepper gli dai tu le altezze.. e lo stop lo decide (la penna) posta sulla testa laser.
la piastra testa laser io l ho fatta cosi per motivi di spazio dell'alloggio laser.. io ho un tubo da 150w della reci con diametro 80 quindi ho dovuto apportare delle modifiche .
cmq. procedo a fare le foto piu nel dettaglio.

Cmq con il mio cinesino di fiducia con laser da 250w taglia 1,5mm di acciaio molto bene e neanche molto lentamente.. ovviamente bisogna usare co2 e non aria compressa.

devo cercare una testa laser con autofocus usata.. se sentite qualcosa.... fatemi sapere.

Walter64
Junior
Junior
Messaggi: 60
Iscritto il: venerdì 22 aprile 2011, 21:15
Località: Bergamo

Re: Managgia allo Smanettone contaggioso :D Altra LASER CO2 60W EBAY 700x500 cinese

Messaggio da Walter64 » martedì 17 ottobre 2017, 7:51

Buongiorno a tutti ...
piccola precisazione (derivato dal settore industriale)
ovviamente bisogna usare co2 e non aria compressa.
Per la cronaca l'immissione di gas tra la lente focale del laser e il foglio da tagliare (DIY) ha la sola funzione di proteggere la lente da polvere/fumi sollevati dal taglio laser, inoltre allontana "sporcizia" dalla zona di taglio.
Diverso è il lavoro se si esige il taglio di metallo; non stò a "sindacare" quale potenza minima necessita il taglio e che tipo di metallo si possa +/- tagliare con il laser ... ma una cosa reale è certa: viene usato gas Azoto per mantenere in atmosfera "neutra" il sistema di lenti che focalizza il fascio (in questo caso testa autofocus con controllo gestito da sensore capacitivo) e per gas necessario al taglio: se lamiera inox utilizzano azoto a pressione elevata +/- 20 bar ovvero gas poco reattivo e non ossidante, un taglio di conseguenza "pulito".
Diversamente se taglio lamiera di acciaio al carbonio (volgarmente chiamato FERRO) necessita di ossigeno puro O2 a pressione più modesta da 5 a 10 bar, in questo caso il laser apporta al taglio la sola energia necessaria all'innesco del processo di fusione ... il resto lo porta a compimento l'ossigeno che essendo un gas reattivo partecipa in modo energico fornendo appunto il calore per il proseguo del taglio.
Detto questo ci sono altre miscele più specifiche, per altri metalli (lamiere in alluminio e le sue leghe) ma si entra in un circolo vizioso che penso sia un pò fuori dalla portata "hobbystica" .
In ogni caso azoto e ossigeno (specialmente il secondo) sono a parte le pressioni (scoppio) sia di stoccaggio che di utilizzo ... PERICOLOSI (asfissia e combustione) per la propia salute e quella degli altri ... mi sembrava doveroso AVVISARE i pionieri del settore ! :(

Rispondi

Torna a “Laser CNC”