SPESSORE INCIZIONE LASER 40W CO2 CINESE

Rispondi
mikyjordan
Junior
Junior
Messaggi: 75
Iscritto il: martedì 6 giugno 2017, 11:51

SPESSORE INCIZIONE LASER 40W CO2 CINESE

Messaggio da mikyjordan » martedì 6 giugno 2017, 14:52

Salve,
in allegato cè una foto di una cover incisa su noce.
Essendo nuovo del campo prima di affrontare una spesa,
ho visto su ebay una macchina ad incisione laser co2 da 40w cinese sulle 500€.
Secondo voi riuscirei a realizzare il seguente disegno?
Più che altro vorrei sapere se riuscirei ad incidere lnee così sottili come quelle delle righe del pentagramma presente in foto
Attendo notizie.
grazie in anticipo

mikyjordan
Junior
Junior
Messaggi: 75
Iscritto il: martedì 6 giugno 2017, 11:51

Re: SPESSORE INCIZIONE LASER 40W CO2 CINESE

Messaggio da mikyjordan » martedì 6 giugno 2017, 15:50

non avevo allegato la foto nella fretta
Immagine

marcopera
Junior
Junior
Messaggi: 194
Iscritto il: martedì 25 novembre 2008, 0:32
Località: Ponte Nossa (BG)

Re: SPESSORE INCIZIONE LASER 40W CO2 CINESE

Messaggio da marcopera » martedì 6 giugno 2017, 19:04

Io possiedo la stessa macchina laser. A seconda della potenza che utilizzi (e alla corretta distanza focale) si possono ottenere linee finissime.
Su legno si ottengono ottimi risultati

saviothecnic
Senior
Senior
Messaggi: 1480
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 10:21
Località: Provincia di Latina
Contatta:

Re: SPESSORE INCIZIONE LASER 40W CO2 CINESE

Messaggio da saviothecnic » mercoledì 7 giugno 2017, 10:09

Il diametro della linea non dipende dalla potenza ma dalla lente focale
Chiedi al tuo fornitore che diametro ha di lente la macchina laser che stai comprando
Se ti servono linee sottilissime ti serve una FL 38.1che come vedi dall' allegato puoi avere solo con lenti da 15 e 20mm di diametro
Ma gia la 50.08 è un ottimo compromesso tra incisione e taglio e ovviamente bassa potenza velocita alta fai linee sottilissime
parliamo sul ordine del diametro di un capello
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

safe60
Senior
Senior
Messaggi: 730
Iscritto il: venerdì 29 maggio 2009, 8:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: SPESSORE INCIZIONE LASER 40W CO2 CINESE

Messaggio da safe60 » mercoledì 7 giugno 2017, 11:24

Approfitto delle competenze di Saviotechnic per chiedere dei chiarimenti. Sto cercando di saperne di piu' sulla tecnologia laser e quindi chiedo :
Piu' corta la focale della lente e piu' sottile e' tratto che il laser puo' generare ? E viceversa ?
More Maiorum

mikyjordan
Junior
Junior
Messaggi: 75
Iscritto il: martedì 6 giugno 2017, 11:51

Re: SPESSORE INCIZIONE LASER 40W CO2 CINESE

Messaggio da mikyjordan » mercoledì 7 giugno 2017, 11:41

La distanza focale su questa macchina è automatica oppure bisogna impostarla a mano?
marcopera ha scritto:Io possiedo la stessa macchina laser. A seconda della potenza che utilizzi (e alla corretta distanza focale) si possono ottenere linee finissime.
Su legno si ottengono ottimi risultati

saviothecnic
Senior
Senior
Messaggi: 1480
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 10:21
Località: Provincia di Latina
Contatta:

Re: SPESSORE INCIZIONE LASER 40W CO2 CINESE

Messaggio da saviothecnic » mercoledì 7 giugno 2017, 11:41

Premetto che non sono un esperto ho la macchina laser da neanche un mese

Ma smanetto molto e sto leggendo molto sui vari forum e gruppi Fb in giro :wink:

Da quello che ho capito infatti sto modificando la mia macchina sostituendo la testa laser
con una che monta lente da 20mm attuale ne monta una da 18 con spechio da 20mm

Quindi ho scelto una testa con lente da 20mm e specchio da 25mm dato che è quella che da piu campo di variazione

Il miglior compromesso tra taglio e incisione lo da il fuoco da 50.08mm solitamente è quello che poi da il pezzo
da 20mm per fare il fuoco tra ugello e pezzo da lavorare

Per incisione meglio la 38.1 per il taglio sopratutto materiali spessi meglio la 101.6

Infatti ho ordinato le tre lenti da sostituire a seconda il lavoro da fare e mediamente si usa la 50.08

Rispondendo alla tua domanda da quello che ho capito Si è cosi ovviamente piu corta piu sottile significa più definifione
ma meno capacita di penetrare il materiale e anche se è piu vicino va meglio aria sul pezzo hai più aria
ma si sporca e scalda anche prima la lente di fuoco essendo piu vicina hai rimbalzi del materiale e polveri che ne provengono
dal taglio laser verso la stessa.

:Edit ho letto ora altra domanda mentre scrivevo
La FL è una carateristica fisica della lente non si regola in automatrico si cambia cabiando la lente
Quella che puoi fare in automatico e se hai lo Z controllato in passo passo far piazzare asse Z della machcina in automatico
dal ugello verso il materiale alla FL impostata in modo corretto senza uso manuale della dima campione :wink:

mikyjordan
Junior
Junior
Messaggi: 75
Iscritto il: martedì 6 giugno 2017, 11:51

Re: SPESSORE INCIZIONE LASER 40W CO2 CINESE

Messaggio da mikyjordan » mercoledì 7 giugno 2017, 11:51

Grazie per la risposta
se leggo bene il tuo allegato con una lente dal diametro 12mm per avere un incisione con uno spessore da 2mm il punto di fuoco deve essere a 50.8mm
Giusto?
Inoltre vorrei prendere questa
http://www.ebay.it/itm/40W-USB-MACCHINA ... SwgmJX1hAF
Secondo te ha la lente intercambiabile?
premetto che non devo fare grandi lavori ma solo incidere su cover di legno loghi e scritte personalizzate

saviothecnic
Senior
Senior
Messaggi: 1480
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 10:21
Località: Provincia di Latina
Contatta:

Re: SPESSORE INCIZIONE LASER 40W CO2 CINESE

Messaggio da saviothecnic » mercoledì 7 giugno 2017, 12:11

NO con la 12mm hai solo una scelta di lente e di profondita focale ovvero la 50.8
ogni lente ha solo un punto di fuoco se sei sopra o sotto il laser rispetto al materiale
Il fascio laser non è a fuoco e non lavora al sua potenza e definizione ottimale
Quindi se non setti alla giusta altezza e come se tagli con il punto sfocato il fuoco e solo UNO per ogni lente

Detto questo non conosco quella macchina inizialmente anche io volevo prendere quella
ho anche apeto un topic qui per consigli sulle modifiche per la K40
Ma ho capito che ci stava troppo da modificare per farla andare bene come dico io
Dato che già la 60W ci sto lavorando per come sono io ho capito subito che la K40 non faceva per me
E alla fine ho desistito ed ho optato per la 60W costa 1500€ in più ma gli vale tutti
Ho fatto le varie simulazioni se compri i pezzi singolarmente ti costa molto dipiù
Per far incedere quella cose piu complesse tipo foto devi fare molte modifiche a partire dal controller
Quindi non hai una cosa compa ed usa
Si 50.08 partendo dalla lente generalmente ti danno uno spessore dima che parte dal ugello nella mia era da 20mm
ma misurando poi lo spazio dal ugello alla lente ho misurato esattamente 50.8mm da li ho capito che la mia lente era quella :wink:

mikyjordan
Junior
Junior
Messaggi: 75
Iscritto il: martedì 6 giugno 2017, 11:51

Re: SPESSORE INCIZIONE LASER 40W CO2 CINESE

Messaggio da mikyjordan » mercoledì 7 giugno 2017, 14:21

Secondo la tua esperienza posso realizzare la foto allegata al primo post con la dc-KIII così come comprata?

saviothecnic
Senior
Senior
Messaggi: 1480
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 10:21
Località: Provincia di Latina
Contatta:

Re: SPESSORE INCIZIONE LASER 40W CO2 CINESE

Messaggio da saviothecnic » giovedì 8 giugno 2017, 7:42

Credo di si quella incisione che hai postato sembra in vettoriale il difficile arriva con incisione da files grafici
cmq su questo è meglio che ti risponde uno che ha quella macchina ovviamente io non avendola
posso dire un mucchio di insesatezze sui limiti della stessa non avendola e quindi non conoscendola :wink:

mikyjordan
Junior
Junior
Messaggi: 75
Iscritto il: martedì 6 giugno 2017, 11:51

Re: SPESSORE INCIZIONE LASER 40W CO2 CINESE

Messaggio da mikyjordan » giovedì 8 giugno 2017, 10:58

intanto ti ringrazio e spero qualcuno del forum abbia quella macchina mi risponde

mikyjordan
Junior
Junior
Messaggi: 75
Iscritto il: martedì 6 giugno 2017, 11:51

Re: SPESSORE INCIZIONE LASER 40W CO2 CINESE

Messaggio da mikyjordan » giovedì 8 giugno 2017, 11:35

Ho appena chiesto al venditore ed ha la lente china imported da 20mm
Però non riesco a capire ora lo schema allegato come si legge

saviothecnic
Senior
Senior
Messaggi: 1480
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 10:21
Località: Provincia di Latina
Contatta:

Re: SPESSORE INCIZIONE LASER 40W CO2 CINESE

Messaggio da saviothecnic » giovedì 8 giugno 2017, 12:35

Se ha una lente da 20mm è un ottima cosa la mia che è una 60W la danno con lente da 18mm :(
Sicuro che sia la lente e non lo specchio da 20mm ?
Non ho capito a quale schema ti riferisci cmq se farai solo incisioni cambi la lente con una di queste qualita USA e avrai il top :wink:
https://www.aliexpress.com/item/Free-Sh ... 0.0.Am1isC

mikyjordan
Junior
Junior
Messaggi: 75
Iscritto il: martedì 6 giugno 2017, 11:51

Re: SPESSORE INCIZIONE LASER 40W CO2 CINESE

Messaggio da mikyjordan » giovedì 8 giugno 2017, 12:43

il problema è che sono cinesi che scrivono in inglese quindi ti lascio immaginare.
io gli ho scritto questo
a diameter of lens focal it 18mm?20mm?
Per lo schema che intendevo era l'allegato che hai postato al messaggio precedente con i mm delle varie lenti

Rispondi

Torna a “Laser CNC”