Laser cinese 4ow co2 incisione scarsa quando raffreddo il tubo

Rispondi
Avatar utente
fifiddu70
Newbie
Newbie
Messaggi: 20
Iscritto il: giovedì 4 settembre 2014, 12:45
Località: Prov. Trapani
Contatta:

Laser cinese 4ow co2 incisione scarsa quando raffreddo il tubo

Messaggio da fifiddu70 » sabato 12 agosto 2017, 10:20

Ciao a tutti, sono in possesso di una laser cinese da 40w da un anno circa, qualche paio di settimane fa ho iniziato ad avere incisioni poco marcate e nel giro di un giorno addirittura sparite, raffreddo sempre il tubo con acqua da frigorifero e controllo sempre che non salga mai oltre 30 gradi, questo lo controllo con un rivelatore infrarossi della temperatura, una premessa, il potenziometro di solito lo faccio lavorare al massimo sui 6 milliampere con il vecchio tubo, in attesa della sostituzione del nuovo tubo mi sono fatto prestare un'altro tubo da un amico anche lui in possesso della 40w, lo usato circa 2 giorni sempre raffreddandolo continuamente e fin qui tutto ok, appena arrivato il laser nuovo lo monto e riallineo gli specchietti, dopo qualche ora riesco a farlo funzionare, sembra tutto ok incisione marcatura etc, dopo qualche ora di funzionamento vado ad inserire dell'acqua fredda ovviamente mi fermo nelle incisioni, svuoto il serbatoio, riempio di acqua fredda a circa 21 gradi, faccio circolare per qualche minuto l'acqua, dopodichè mi rimetto al lavoro, ma all'improvviso la macchina non incide più man mano che va salendo la temperatura il tubo inizia ad incidere , stesso problema appena raffreddo il tubo dinuovo lo stesso problema, non mi e mai successo con il vecchio tubo ho sempre lavaroato in questo modo, ed ogni due ore di funziomanto tenevo spenta la macchina per qualche mezz'ora per far riposare il tubo, un'altra cosa strana ho notato ieri, quando ho inserito l'acqua fredda e subito il tubo non ha iniziato ad incidere ho provato ad alzare il potenziometro dai 6milliampere a circa 10, ed ho notato che iniziava a marcare dinuovo, forse questo tubo ha bisogno di più potenza? ma perchè a freddo non va bene e quando più caldo a circa 27 gradi incide bene? una sola cosa voglio far notare, quando ho inserito il tubo i fili non li ho saldati ma solamente avvolti nel piolino che fuoriesce, di cui uno usciva pochissimo, io gli ho messo della colla al caldo su tutte e due i piolini come ho fatto anche nei tubi precedenti, possibile che questo possa provocare il problema che quando si raffredda il tubo allora non riesce ad incidere oppure è il tubo laser nuovo difettoso?, spero in un aiuto di voi che abbia avuto lo stesso probelma.

sairus
Newbie
Newbie
Messaggi: 29
Iscritto il: mercoledì 8 dicembre 2010, 16:25
Località: thiene Vicenza
Contatta:

Re: Laser cinese 4ow co2 incisione scarsa quando raffreddo il tubo

Messaggio da sairus » sabato 2 settembre 2017, 16:46

Salve ho letto il tuo articolo e sono restato di stucco nel vedere tutta l'atenzione che metti nel raffreddare il tubo.
Io uso una Laser cinese da 40W ormai da circa 2 anni , l'ho collegata ad un serbatoio da 5 Litri di acqua demineralizata/distillata.
Non ho mai controllato la temperatura ne fatto pause per far riposare il tubo.
Ora chiedo a te una domanda che io finora non ho mai preso in considerazione, dove hai letto che bisogna far raffreddare il tubo a tot. temperatura e fare pause ??
Hai notato benefici in questa metologia di lavoro ?

Grazie
Sairus

Avatar utente
fifiddu70
Newbie
Newbie
Messaggi: 20
Iscritto il: giovedì 4 settembre 2014, 12:45
Località: Prov. Trapani
Contatta:

Re: Laser cinese 4ow co2 incisione scarsa quando raffreddo il tubo

Messaggio da fifiddu70 » sabato 2 settembre 2017, 17:34

Ciao, io lo letto nei vari forum che il tubo deve essere mantenuto ad una temperatura che varia dai 20 ai 24 gradi circa, ma lo consigliano anche durante l'acquisto del tubo stesso e consigliano anche di fare delle pause di alm,eno mezzora dopo 2 ore di lavoro circa, io sinceramente non vedo un beneficio al raffreddamento del tubo, però l'acqua arriva anche a temperature di 31 gradi e non penso che sia consigliato lavorare con queste temperature da quel che dicono.

Rispondi

Torna a “Laser CNC”