Laser CO2 su cnc tradizionale

Rispondi
mark81
Member
Member
Messaggi: 233
Iscritto il: giovedì 8 novembre 2007, 22:13
Località: Como

Re: Laser CO2 su cnc tradizionale

Messaggio da mark81 » giovedì 24 agosto 2017, 8:13

Ahah, gentilissimo!
Guarda, approfitto volentieri solo per un paio di cose rapidissime:
  • quanto è pericoloso utilizzare un sistema "open-frame" con laser di questa potenza? Un contenitore di protezione credo sia necessario, sbaglio?
  • i venditori mettono sempre le stesse immagini di esempio con laser di diversa potenza... non ho trovato riscontri precisi. Ma per tagliare (con una sola passata) compensato da 3 mm, eventualmente anche quello da 6 mm (con più passate), e materiali trasparenti come acrilico/plexiglass/policarbonato, che potenza ci vorrebbe?
  • infine, le macchine più o meno complete non accettano il g-code mi pare di capire.... hanno un loro software proprietario, giusto?

Avatar utente
maximas
Junior
Junior
Messaggi: 88
Iscritto il: mercoledì 9 gennaio 2008, 19:58
Località: Pavia
Contatta:

Re: Laser CO2 su cnc tradizionale

Messaggio da maximas » venerdì 1 settembre 2017, 19:58

Il discorso di pericolosità in una struttura aperta ce sempre, bisogna usare il buon senso e non solo
X quanto concerne la potenza ti rispondo x la mia esperienza personale con una cinese ben tarata da 50w (di cui effettivi credo siano 40w) e specchi in borosilicato, il compensato multistrato da 6,5mm lo taglio con una velocità di 10mm 1 sola passata e potenza 80% con una corrente di assorbimento del tubo di 17mA
il plexiglass da 6mm lo taglio con 2 passate da 10mm/sec. stessa potenza
Su questa serie di macchine viene utilizzato un controller della RuiDa con un software che ritengo molto semplice e altrettanto efficiente da utilizzare
chiamato RDworks che accetta disegni nel formato DXF , agli oggetti contenuti nel disegno puoi applicare metodologie diverse di taglio (velocità e potenza) e ordine di lavorazione =P~
Meccanica e Elettronica si possono fare cose eccezzionali

Rispondi

Torna a “Laser CNC”