CAM per raster

Rispondi
mark81
Member
Member
Messaggi: 233
Iscritto il: giovedì 8 novembre 2007, 22:13
Località: Como

CAM per raster

Messaggio da mark81 » mercoledì 30 agosto 2017, 15:20

Ciao, vorrei fare qualche tentativo in modalità "raster" con la mia cnc e modulo laser. Per "raster" intendo la tecnica di modulare l'intensità del fascio mentre ci si muove spazzolando riga per riga al fine di riprodurre un'immagine.

Vi sono moltissimi video su youtube dove si vede chiaramente che la cnc si muove fluidamente avanti e indietro mentre, appunto, il laser viene modulato. Non riesco però a trovare un CAM che generi un gcode di questo tipo. Quelli che ho provato producono degli avanzamenti a "scatti", e ad ogni step cambiano l'intensità del fascio (un classico M3 Sx). Chiaramente questo porta a moltissimi svantaggi:
  • maggiore tempo di esecuzione
  • stress aggiuntivo alla meccanica
  • qualità del risultato finale inferiore
Mi sapete indicare un CAM adatto a questo tipo di lavorazione?

salvatore993
Senior
Senior
Messaggi: 1965
Iscritto il: giovedì 23 novembre 2006, 8:04
Località: Napoli-Tenerife
Contatta:

Re: CAM per raster

Messaggio da salvatore993 » giovedì 31 agosto 2017, 8:48

estlcam, o alcuni plug-in per mach3, c'è anche un prodotto vetric credo. ma ormai sono molti.

mark81
Member
Member
Messaggi: 233
Iscritto il: giovedì 8 novembre 2007, 22:13
Località: Como

Re: CAM per raster

Messaggio da mark81 » giovedì 31 agosto 2017, 17:39

Sia con estlcam sia con PhotoVCarve non sono riuscito a fare generare il g-code per il laser (M3 Sx) anziché per la fresa, dove invece viene utilizzato l'asse Z per modulare la traccia. Può naturalmente essere inesperienza mia nella configurazione del CAM.

Invece 3dpBurner-Image2Gcode genera correttamente il g-code con la modulazione PWM per il laser, ma appunto la variazione relativa a ogni pixel (o gruppi di) viene effettuata fermando la macchina, ed è quello che vorrei evitare.

salvatore993
Senior
Senior
Messaggi: 1965
Iscritto il: giovedì 23 novembre 2006, 8:04
Località: Napoli-Tenerife
Contatta:

Re: CAM per raster

Messaggio da salvatore993 » venerdì 1 settembre 2017, 8:34

nel caso dei cam credo che dovrai quasi sempre fare qualche modifica ai post. per quanto riguarda i plug-in credo che ci sia sempre qualche compromesso da accettare se non hai la stessa configurazione macchina dell'autore.
se hai un elettronica che ti consente di staccare facilmente la connessione controllo driver potresti optare per un elettronica dedicata ai laser su base arduino e usarla solo per gli engraver laser

Avatar utente
maximas
Junior
Junior
Messaggi: 88
Iscritto il: mercoledì 9 gennaio 2008, 19:58
Località: Pavia
Contatta:

Re: CAM per raster

Messaggio da maximas » venerdì 1 settembre 2017, 10:37

Forse potrebbe essere utile questo applicativo
T2Laser e il relativo FORUM http://forum.eleksmaker.com/topic/22/t2 ... troduction :)
Meccanica e Elettronica si possono fare cose eccezzionali

Rispondi

Torna a “Laser CNC”