ristruturazione laser cinese k40 non funzionante

Rispondi
Blackforge
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: domenica 3 settembre 2017, 17:05

ristruturazione laser cinese k40 non funzionante

Messaggio da Blackforge » domenica 3 settembre 2017, 17:54

ciao a tuti
ho preso da un amico un laser cinese che no nusava perche rotto. L'idea era dargli una sistemata e usarlo pero non mi sono mai confrontato con macchine cnc laser, soprattutto con macchine senza istruzioni o assistenza, cosi eccomi al fai da te.

ila macchina in questione si accende, riposiziona la testina all'accenzione, ha il sistema ad acqua che funziona e gli specchi sono integri.
Il problema che ha avuto il mio amico era che no andava piu il tubo e lo ha sostituito ma continua a non andare.
anche facendo un fire test non succede nulla
percio il mio pensiero è che il tubo in sostituzione gli è arrivato rotto, la scheda, nella parte che controlla il tubo, non va, l'alimentazione dle tubo non va.
Non so se ci possano essere altri potenziali problemi.

le mie domande sono
esiste qualche modo per individuare il problema tramite test o diagnostiche?
esiste un qualche tipo di assistenza tecnica per una macchina di questo tipo?
cosi posso valutare se ha senso aggiustaro o no

altra cosa, è la prima volta che mi trovo con una macchina che richiesde la mess a terra, da quanto ho capito è un filo che si collega dietro, poi? dove lo attacco? ho trovato tutorial pure su come riscrivere il software ma per collegare quel cavolo di filo non ho trovato nulla

grazie a tutti per l'aiuto

scj

Re: ristruturazione laser cinese k40 non funzionante

Messaggio da scj » domenica 3 settembre 2017, 21:06

spero tu abbia le idee ben chiare sulle sicurezze da mettere in atto su un laser. LE TENSIONI IN GIOCO SONO ALTISSIME.
magari non letali (ma forse sì) . Vacci con i piedi di piombo.

Io inizierei a fare foto e postare qua. Qualche consiglio sicuramente arriverà....

sdl40
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: domenica 27 agosto 2017, 22:55

Re: ristruturazione laser cinese k40 non funzionante

Messaggio da sdl40 » domenica 3 settembre 2017, 23:41

Se la messa a terra di casa tua funziona bene e la presa della K40 è a 3 poli (verifica che siano effettivamente collegati e che la scocca metallica sia messa a terra) dovrebbe bastare quella. C'è chi preferisce utilizzare un picchetto apposito piantato nel giardino per avere una sicurezza maggiore ma non dovrebbe essere necessario. In alcuni stati non tutti hanno la messa a terra e quindi devono ricorrere al picchetto.

Per aggiustarla ti toccherà andare per esclusione verificando che i singoli componenti funzionino, magari qualcuno più esperto ti saprà dare una dritta. Attento a quello che fai/tocchi, specialmente se la macchina non funziona, non penso proprio che tu voglia essere l'elemento che "chiude il circuito" dato che l'alimentatore è in grado di emettere tensioni di 25.000 Volt! :!:

Blackforge
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: domenica 3 settembre 2017, 17:05

Re: ristruturazione laser cinese k40 non funzionante

Messaggio da Blackforge » lunedì 4 settembre 2017, 0:29

la presa è a tre poli ma la massa era scollegata dentro, non so perche, comunque quella e stata ricollegata.
il problema di andare per esclusione è avere un sistema che permetta di testare i vari elementi, comunque domani vediamo di trovare un tecnico

Avatar utente
maximas
Junior
Junior
Messaggi: 88
Iscritto il: mercoledì 9 gennaio 2008, 19:58
Località: Pavia
Contatta:

Re: ristruturazione laser cinese k40 non funzionante

Messaggio da maximas » martedì 5 settembre 2017, 9:33

Ciao Blackforge
La prima prova rapida ed economica che si potrebbe fare e quella di mettere milliamperometro sul polo negativo del tubo , anche se il tubo fosse esaurito ma l'alimentatore del tubo fosse funzionante un minimo di corrente deve circolare, bisognerebbe anche verificare se l'alimentatore funziona autonomamente di solito vi è riportato un pulsantino per fare il test :wink:
Meccanica e Elettronica si possono fare cose eccezzionali

Rispondi

Torna a “Laser CNC”