Importare dalla Cina, Costi alti e nessuna spiegazione in dogana

Rispondi
scj

Re: Importare dalla Cina, Costi alti e nessuna spiegazione in dogana

Messaggio da scj » giovedì 7 settembre 2017, 13:17

:lol: :lol:

stefanoart
Member
Member
Messaggi: 407
Iscritto il: giovedì 23 novembre 2006, 12:06
Località: TORINO

Re: Importare dalla Cina, Costi alti e nessuna spiegazione in dogana

Messaggio da stefanoart » venerdì 8 settembre 2017, 17:53

:lol: in effetti... avevo capito male..nessuna nota di accredito...ma....le operazioni doganali sono esenti IVA, quindi dubbio risolto...ho fatto i conti , addirittura avrei dovuto pagare di più.

informazione utile, mi hanno detto di concordare con il venditore cinese il trasporto con DDU comprese (credo che sia sigle di oneri doganali)
il nuovo fornitore ,mi ha risposto:
"Yes, the price USDxxx is DDU included, goods will sent to your office by Fedex, and your side pay import duty."
se , tramite accordi ( credo con i doganieri al momento dello scarico) si fornisce dichiarazione d'intenti, anche l'iva dovrei pagarla dopo...in dogana solo il dazio.

ho capito bene? #-o

SWL
Senior
Senior
Messaggi: 765
Iscritto il: sabato 20 dicembre 2014, 10:00
Località: Treviso

Re: Importare dalla Cina, Costi alti e nessuna spiegazione in dogana

Messaggio da SWL » venerdì 8 settembre 2017, 19:31

No.

La dichiarazione d'intento ha senso solo se di quella macchina fai commercio e intendi riesportarla nell'esercizio corrente (e non mi sembra sia questo il tuo caso).

DDU significa "Delivered, Duty Unpaid", che tradotto è come dire che ti consegnano al tuo indirizzo la merce, ma IVA e dazio li devi (ovviamente) pagare ugualmente. RIspetto a ciò che hai pagato ora, risparmi tutte le gabbole che ti ha caricato lo spedizioniere italiano, ma paghi di più il trasporto (perché invece di pagarle all'italiano le paghi a quell'altro). Usualmente, comunque, è di meno.

Pagando di più il trasporto, aumenteranno pure IVA e dazio, perché per la legge fiscale italiana, il trasporto è parte del costo del prodotto.

Questo sempre se la spedizione non viene fermata in dogana per l'ispezione, altrimenti ti trovi tutti gli altri costi (carovana doganale, magazzinaggio, ecc.).

Avatar utente
mgd966
Senior
Senior
Messaggi: 771
Iscritto il: lunedì 12 settembre 2016, 2:49
Località: Changzhou,Cina-ridente paesino del Verbano,Italia

Re: Importare dalla Cina, Costi alti e nessuna spiegazione in dogana

Messaggio da mgd966 » sabato 9 settembre 2017, 2:42

considera di ricevere dal fornitore prima di pagare - dopo potrebbe essere tardi-tutti i docs relativi al marchio CE .
In caso di ispezione e' la prima cosa che chiedono
se non e' rotto non si puo' aggiustare

stefanoart
Member
Member
Messaggi: 407
Iscritto il: giovedì 23 novembre 2006, 12:06
Località: TORINO

Re: Importare dalla Cina, Costi alti e nessuna spiegazione in dogana

Messaggio da stefanoart » lunedì 11 settembre 2017, 13:25

Certo , da dazio e IVA non si scappa.. ma dagli imprevisti onerosi, magari ..
quindi , nonostante il trasporto sia pagato fin sotto casa , alla dogana, se fanno i controlli , possono addebitarmi costi di magazzino, etc, etc...

- i controlli li fanno di sicuro, da quello che ho letto tralasciano solo i pacchi piccoli, questo è un macchinario.
-
-tutti i docs relativi al marchio CE
CE e dichiarazione di conformità, ma saranno originali, ammesso che ce l'abbiano?
-
In caso di ispezione e' la prima cosa che chiedono
per il laser non l'hanno chiesta, ma hanno controllato.
Seguo il vostro consiglio, intanto chiedo i documenti, così se non li hanno la scelta è fatta...

Avatar utente
pierpaolo
Senior
Senior
Messaggi: 1315
Iscritto il: martedì 19 giugno 2012, 1:10
Località: roma

Re: Importare dalla Cina, Costi alti e nessuna spiegazione in dogana

Messaggio da pierpaolo » mercoledì 20 settembre 2017, 14:44

stefanoart ha scritto::lol: in effetti... avevo capito male..nessuna nota di accredito...ma....le operazioni doganali sono esenti IVA, quindi dubbio risolto...ho fatto i conti , addirittura avrei dovuto pagare di più.

informazione utile, mi hanno detto di concordare con il venditore cinese il trasporto con DDU comprese (credo che sia sigle di oneri doganali)
il nuovo fornitore ,mi ha risposto:
"Yes, the price USDxxx is DDU included, goods will sent to your office by Fedex, and your side pay import duty."
se , tramite accordi ( credo con i doganieri al momento dello scarico) si fornisce dichiarazione d'intenti, anche l'iva dovrei pagarla dopo...in dogana solo il dazio.

ho capito bene? #-o
Ciao Stefano,
se posso consigliarti per le prossime volte utilizza un corriere espresso in quanto sicuramente ha una gestione più fluida della spedizione e soprattutto essendo i corrieri più famosi DHL, UPS, TNT anche membri AICAI hanno delle percentuali di controllo sulle spedizioni in import un pochino più tolleranti da parte degli organi di controllo rispetto agli spedizionieri in quanto offrono garaznzie maggiori e certificazioni full AEO...
Per le rese DDU DDP FCA ecc fai la distinzione tra i due gruppi principali EXW e CPT che sotto hanno tutte le altre, nel primo gruppo ricadono quelle spedizioni che in fattura non hanno indicate rese differenti e nemmeno spese di spedizione (e che andranno così addizionate al valore della merce e faranno cumulo per il calcolo di iva e dazi) nelle seconde invece le spese sono conteggiate nel valore in dogana e variano a seconda di quanto pattuito col venditore se door to door o port to door ecc ecc (queste non saranno addizionate al valore in fattura in quanto il totale ne è già comprensivo). inoltre spedendo tramite corriere espresso non avrai le spese di gestione se ci fossero visite e controlli doganali e neanche il magazzinaggio viene addebbitato da alcuni di loro ne tantomeno le spese accessorie di consegna al domicilio.

La dichiarazione di intento la presenta chi é un ESPORTATORE ABITUALE e quindi chi ha un grosso giro di commercio con l'estero, ti faccio un esempio:
se sei una ditta e vendi molto all'estero emetterai molte ft in articolo 8 o 8bis scorporando l'iva dalle tue ft in quanto non deve essere riscossa per cessioni verso paesi extracee e creerai così un plafond iva, per evitare che il rimborso iva delle esportazioni avvenga direttamente dalle entrate, per le importazioni che farai userai una dichiarazione di intento che andrà a "pescare" l'iva dovuta per ogni singola importazione da quel plafond creato in export. Oggi la DI è telematica e quindi soggetta anche al controllo della disponibilità immediata mentre una volta era solo su dichiarazione del cliente.
In poche parole viene scalata dalla bolla import dal codice 406 ma non è che non la paghi ma solo che viene riscossa in altro modo come sopra.

Altro consiglio, molti fornitori extracee offrono ai propri clienti la spedizione DTP (che non è un incoterm) ma sta a indicare che tutte le spese accessorie COMPRESE quelle di sdoganamento, dazi, iva, trasporto ecc sono addebbitate sul codice mittente e che quindi tu riceverai la merce a casa tua senza dover versare un solo centesimo. Ovviamente questi costi il mittente li ricarica in parte nel prezzo della merce ma a volte in molti casi è conveniente per non aver sbattimenti e soprattutto sorprese.

detto ciò assicurati sempre di avere ben chiare le spese che andrai a sostenere anche indicando la Voce doganale più appropriata non incorrendo così in sanzioni in caso di errore in bolletta art 303 del TULD (a volte molto salate). La voce doganale può essere cercata anche direttamente nel TARIC del sito dell'agenzia delle dogane.

E ovviamente la conformità ce per apparecchiature che la richiedono sul territorio comunitario in quanto in caso di visita o controllo documentale è una cosa molto importante a cui non si pongono deroghe allo svincolo qualora mancasse.

ciao

stefanoart
Member
Member
Messaggi: 407
Iscritto il: giovedì 23 novembre 2006, 12:06
Località: TORINO

Re: Importare dalla Cina, Costi alti e nessuna spiegazione in dogana

Messaggio da stefanoart » mercoledì 27 settembre 2017, 18:36

per la nuova spedizione (pack in 1 strong plywood box, box dimension is 590*580*1580MM, G.W: 120KG) ho fatto un po di preventivi, seguendo le vostre indicazioni. quello che mi sembra più economico è dbschenker che mi ha inviatoquesta proposta:

Le allego la quotazione per l’importazione di 1 collo 120 kg mc 0.54 via mare
Al cambio odierno consideri :

RESA EXW EURO 616 al cambio odierno escluso diritti doganali eventuale magazzinaggio ed assicurazione
RESA FOB EURO 220 al cambio odierno escluso diritti doganali eventuale magazzinaggio ed assicurazione

in allegato questo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

stefanoart
Member
Member
Messaggi: 407
Iscritto il: giovedì 23 novembre 2006, 12:06
Località: TORINO

Re: Importare dalla Cina, Costi alti e nessuna spiegazione in dogana

Messaggio da stefanoart » mercoledì 27 settembre 2017, 18:37

anche questo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

stefanoart
Member
Member
Messaggi: 407
Iscritto il: giovedì 23 novembre 2006, 12:06
Località: TORINO

Re: Importare dalla Cina, Costi alti e nessuna spiegazione in dogana

Messaggio da stefanoart » mercoledì 27 settembre 2017, 18:40

considerando che il venditore cinese mi offre 750 euro per DTP, direi che non risparmio molto con fornitori italiani. correggetemi se sbaglio.

stefanoart
Member
Member
Messaggi: 407
Iscritto il: giovedì 23 novembre 2006, 12:06
Località: TORINO

Re: Importare dalla Cina, Costi alti e nessuna spiegazione in dogana

Messaggio da stefanoart » mercoledì 27 settembre 2017, 19:10

Per quanto riguarda la conformità , questo è un bel problema. Sicuramente non è valida quella che mi propongono anche perché è senza dichiarazione di conformità...però, trattandosi di un aspiratore con filtri vari per fumi da taglio laser, è necessaria la certificazione? lo chiedo perché per la precedente macchina, il laser, appunto, la documentazione era altrettanto carente eppure non ho avuto alcun problema...mi è andata bene?

Gennaro989
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: martedì 16 giugno 2020, 18:35

Re: Importare dalla Cina, Costi alti e nessuna spiegazione in dogana

Messaggio da Gennaro989 » domenica 20 settembre 2020, 22:25

Ciao, posso chiederti come va la macchina? Sono interessato ad acquistarne una e non so come muovermi e quale scegliere sinceramente tra i tanti prodotti su alibaba

Avatar utente
edisonthai
Senior
Senior
Messaggi: 704
Iscritto il: domenica 4 ottobre 2009, 13:03
Località: Thailandia
Contatta:

Re: Importare dalla Cina, Costi alti e nessuna spiegazione in dogana

Messaggio da edisonthai » lunedì 21 settembre 2020, 5:07

considerate ciò come una riflessione personale,MAFIA FRA SPEDIZIONIERE ED DOGANA ,
esempio 10 maniglie cremonesi+ spedizione DHL 7€ luna , dogana costo unitario in thailandia 15€ luna ,scontando il costo di spezione le ho page il doppio ,fra maniglia ed spedizione , ma un containe 20 DB, costo sdoganamento in thailandia, 1300€ ,il rapporto c'è ?
io la chiamo mafia !

Rispondi

Torna a “Laser CNC”