Importare dalla Cina, Costi alti e nessuna spiegazione in dogana

Rispondi
stefanoart
Member
Member
Messaggi: 407
Iscritto il: giovedì 23 novembre 2006, 12:06
Località: TORINO

Importare dalla Cina, Costi alti e nessuna spiegazione in dogana

Messaggio da stefanoart » mercoledì 6 settembre 2017, 9:32

Buongiorno a tutti,
Qualche mese fa ho ordinato un Laser 1300x900 dalla Cina, ingombro, da packaging list : 1960x1480x1310, vol 3.0, al costo di 3500 dollari, circa 3263 Euro, aliquota 4,5%=146 euro, tasse 22%: 750 euro. Come mai ho pagato 2355euro?
Spero abbiate la pazienza di dare un'occhiata ai dati che mi hanno inviato:

M02 - diritti doganali - 897 euro
m06 - operazione doganale -135
m10 - assicurazione - 20
m16 - documentazione - 60
m18 - scarico - 188
m25 - Magazzinaggio - 234
m33 - delivery order - 80
m27 - emissione M1 - 50
m39 - ICF - 62
m40 - ERS - 168
m51 - consegna a torino - 130
m80 - ns competenze - 85
tutto più iva 22% (ma la prima voce non era l'IVA, devo pagare l'IVA sull'IVA?)
a me sembra molto strano come conteggio...ovviamente da Sinergy Cargo di Genova, nessuna spiegazione. Per loro è così. Punto.

domanda 1:Sicuramente qualcuno di voi ha acquistato macchinari simili o ha esperienza, posso chiedere qualche rimborso?

Domanda 2: visto che devo acquistare un macchinario simile, come posso evitare il salasso? a chi devo chiedere, cosa devo chiedere?

grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

scj

Re: Importare dalla Cina, Costi alti e nessuna spiegazione in dogana

Messaggio da scj » mercoledì 6 settembre 2017, 9:40

I dazi sono una cosa. L'iva un'altra.....

https://support.packlink.com/hc/it/arti ... _site=true

Piccolo articoletto abbastanza comprensibile con link alle tabelle doganali per calcolo dazi. Parla di spedizioni di dimensioni normali ma il principio è quello. Nel tuo caso lo spedizioniere italiano ha ricaricato con le commissioni di movimentazione /stoccaggio/consegna/gestione pratiche. La cifra pagata mi sembra coerente anche se alta.
Poi nell'oceano delleimportazioni c'è sempre qualcuno più fortunato di altri con le spese doganali. Di solito i corrieri veloci sono i più cari (ma anche i più affidabili).
Ringrazia il cielo che non hanno fatto storie su certificazioni e dichiarazioni di conformità sulla macchina. In quel caso saresti impazzito.

stefanoart
Member
Member
Messaggi: 407
Iscritto il: giovedì 23 novembre 2006, 12:06
Località: TORINO

Re: Importare dalla Cina, Costi alti e nessuna spiegazione in dogana

Messaggio da stefanoart » mercoledì 6 settembre 2017, 12:35

Si, grazie, avevo letto quell'articolo o uno simile sui dazi..ma infatti ero preparato ..mi stupiscono i costi accessori e l'iva sull'iva..
ora dovrei ordinare l'aspiratore x fumi con i vari filtri, un altro salasso. questa volta la spedizione me la fanno pagare , ma è compresa fino a me. cosa devo aspettarmi ?

Avatar utente
mgd966
Senior
Senior
Messaggi: 771
Iscritto il: lunedì 12 settembre 2016, 2:49
Località: Changzhou,Cina-ridente paesino del Verbano,Italia

Re: Importare dalla Cina, Costi alti e nessuna spiegazione in dogana

Messaggio da mgd966 » mercoledì 6 settembre 2017, 13:05

cosi' a naso penso che lo spedizioniere ti abbia praticato un listino sensibilmente piu' caro di quello che applicano a Clienti professionali,ritengo quindi che tu sia un privato e non ti abbiano offerto grandi sconti.
Per la voce oneri doganali, bisognerebbe sapere che HScode hanno usato e di conseguenza quale aliquota.
Per l'IVA, si purtroppo essa si applica su tutto,oneri doganali compresi.
Ovvero se paghi 10 euro di oneri su un bene da 100 euro, L'IVA viene calcolata su 110 Euro piu' i costi di trasporto,assicurazione,movimentazione.....
Prima di procedere informati bene presso lo spedizioniere sui dettagli (es.HSCode),fatti fare un preventivo compresi oneri doganali e chiedi lo sconto.
Chiedi anche ad altri spedizionieri, io ho usato spessissimo Italsempione che non sono tanto grandi quindi probabilmente ti danno retta anche se sei un Cliente piccolo.
Dimenticavo,per la documentazione quoto Scj, cerca di curare l'aspetto documenti perche' potresti avere dei grattacapi enormi in dogana
se non e' rotto non si puo' aggiustare

scj

Re: Importare dalla Cina, Costi alti e nessuna spiegazione in dogana

Messaggio da scj » mercoledì 6 settembre 2017, 13:20

Per esperienza personale su spedizioni di dimensioni normali il ricarico va dal 25 al 40%. Ma considera che già l'iva è più di 1/5 del valore iniziale.
Nel tuo caso avevi un ingombro di circa 3.8 metri cubi. Ecco perché in Italia il prezzo è lievitato. Prima di arrischiarti in altre importazioni fatti un giro tra i corrieri per schiarirti le idee prima di avere sorprese

SWL
Senior
Senior
Messaggi: 765
Iscritto il: sabato 20 dicembre 2014, 10:00
Località: Treviso

Re: Importare dalla Cina, Costi alti e nessuna spiegazione in dogana

Messaggio da SWL » mercoledì 6 settembre 2017, 15:39

Scusami la franchezza, ma prima di lamentarti hai fatto i conti?

L'IVA sull'IVA è tutta una tua castronaggine, perché non deve essere applicata e di fatto non è stata applicata. Ne su quello, ne su tutto il resto sul quale non deve essere applicata. Ed è pure chiaro, con tanto di codice IVA bene indicato a fianco. Fai i conti, sono solo somme e moltiplicazioni.

Poi ti lamenti dei costi: hai chiesto un preventivo allo sdoganatore prima di dare il lavoro a questo invece che a un altro? Se non volevi spendere tutte quelle voci ti arrangiavi: preparavi i documenti, andavi in dogana, facevi la fila, ritiravi i documenti, andavi al magazzino merci, ritiravi la merce e te la trasportavi a casa. In questo caso pagavi solo gli oneri.

Non l'hai fatto? Non sapevi come fare? Allora è giusto e normale che l'abbia fatto qualcun altro per te e che tu lo abbia pagato. Ti ha applicato le tariffe massime? Se non vi eravate accordati in precedenza sui costi, lui ha fatto come voleva. E' corretto. Punto.

stefanoart
Member
Member
Messaggi: 407
Iscritto il: giovedì 23 novembre 2006, 12:06
Località: TORINO

Re: Importare dalla Cina, Costi alti e nessuna spiegazione in dogana

Messaggio da stefanoart » mercoledì 6 settembre 2017, 23:54

Swl. La franchezza va bene. Ma tu non mi sembri ne franco ne utile. I conti li ho fatti non mi laamento. Un po diinesperienza essendo il primo acquisto importante dalla cina. Cerco di capire con il vostro aiuto come avrei potuto fare meglio.
Gli oneri doganali , è l iva. È stata una voce aggiunta in seguito ,rispetto alla prima stesura , avisandomi telefonicamente chenon l' avevano messa . E facendo i calcoli in effetti coincide...e questa è lunica voce che mi sembra truffaldina. qui la castroneria lhai detta tu..
Non l'hai fatto? Non sapevi come fare? Allora è giusto e normale che l'abbia fatto qualcun altro per te e che tu lo abbia pagato. Ti ha applicato le tariffe massime? Se non vi eravate accordati in precedenza sui costi, lui ha fatto come voleva. E' corretto. Punto.

Tu sai cos'è Icf e ers?
=D>
Obiettivo della discussione era capire quali oneri possono essere inaspettati e potrebbe essere utile anche ad altri utenti che leggono e che , diversamente da te, non hanno esperienza e non sanno neanche bene dove informarsi.
Fine della polemica.

Il secondo prodotto che vorrei ordinare è piu piccolo e meno costoso. Il trasporto dovrebbe essere pagato fino a torino. Lo sdoganamento è però un'incognita. Lo spedizioniere cinese può dirmi chi sarà il vettore che si prenderà carico del mio pacco? Posso scegliere io a chi affidarlo? C'è un elenco di sdoganatori a cui telefonare per farsi fare un preventivo?
Comunque vada si risparmia a comperare dalla Cina, ma non è per niente facile distrucarsi.....

SWL
Senior
Senior
Messaggi: 765
Iscritto il: sabato 20 dicembre 2014, 10:00
Località: Treviso

Re: Importare dalla Cina, Costi alti e nessuna spiegazione in dogana

Messaggio da SWL » giovedì 7 settembre 2017, 0:05

stefanoart ha scritto:Fine della polemica.
Fine della polemica un corno, visto che te ne esci con
stefanoart ha scritto:qui la castroneria lhai detta tu..
Tu hai esordito con
stefanoart ha scritto:tutto più iva 22% (ma la prima voce non era l'IVA, devo pagare l'IVA sull'IVA?
E io ti ho risposto che avresti dovuto fare i conti perché non è vero che ti hanno fatto pagare l'IVA sull'IVA come avevi scritto tu.

Quindi non hai fatto i conti e te la pigli con chi ti fa notare che hai preso fischi per fiaschi. Ovvio che a questo tipo di reclami lo spedizioniere ti risponde che i conti sono giusti e taglia corto...

Vuoi che ti dia ragione?
Ma si, hai ragione tu, l'IVA te l'hanno fatta pagare doppia! Che ladri che sono! Io se fossi in te gli farei causa.

scj

Re: Importare dalla Cina, Costi alti e nessuna spiegazione in dogana

Messaggio da scj » giovedì 7 settembre 2017, 0:07

Chiedi al venditore se spedisce con i soliti noti internazionali (usps, ups, dhl,...)
Se si appoggia a quelli puoi chiedere tutte le info prima.
Altrimenti se arriva in dogana il servizio credo sia gestito in maniera un po' random (credo., a me è arrivata roba da tutti i corrieri possibili ed immaginabili).
Ma, ripeto, a parte qualche pacco più grande di me il resto è stata tutta merce giunta in box dalle dimensioni umane.

Che volume avrà questo aspiratore?

Avatar utente
mgd966
Senior
Senior
Messaggi: 771
Iscritto il: lunedì 12 settembre 2016, 2:49
Località: Changzhou,Cina-ridente paesino del Verbano,Italia

Re: Importare dalla Cina, Costi alti e nessuna spiegazione in dogana

Messaggio da mgd966 » giovedì 7 settembre 2017, 1:50

"nessuno nasce imparato"
Nella mia esperienza,pero' tratto import/export per industrie,non ho mai fatto operazioni per privati tipo acquisti su banggood e simili,lo spedizioniere lo scelgo io Cliente.
Detto cio' oltre ai soliti noti -UPS e simili-se cerchi "spedizionieri internazionali" ne escono una marea.
Se hai in previsione di effettuare alcune importazioni (non solo l'aspiratore di cui parli) a maggior ragione ti conviene contattarne piu' di uno,e farti fare dei preventivi incluso capire bene quale HScode e quindi quale tariffa ti applicheranno sugli oneri doganali,quali sono le condizioni commerciali per gestire la spedizione una volta in Italia (costi di movimentazione,pratiche e simili) e non dimenticare di chiedere di quali documenti -fattura,dichiarazione conformita' e simili-prevedono di aver bisogno in dogana,in modo che tu li possa chiedere al fornitore PRIMA di concludere l'acquisto.
In fondo e' come quando fai un acquisto importante,tipo l'auto mica vai in un solo concessionario e paghi senza discutere il prezzo che ti chiedono
Non aver paura a chiedere preventivi,in questo periodo non c'e' molto movimento ed un Cliente in piu' potrebbe fare comodo.
I migliori spedizionieri hanno in genere un contenitore che parte a data fissa nel quale stivano le spedizioni di piu' Clienti ,quindi hanno un servizio regolare per piccoli/medi Clienti che ci tengono a riempire.
Potresti chiedere a
-Italsempione
-DBSchenker
sono i due che utilizzo abitualmente.
Ripeto prova a sentirne alcuni e dal mio punto di vista il servizio comincia nel primo contatto,se ti mandano a battere perche' capiscono che sei neofita,e' possibile che ti trattino nello stesso modo anche dopo,in caso di problemi etc.
Se invece ti ascoltano e ti spiegano le cose per bene ecco che lasciano sperare che il servizio sara' piu' accurato ed in caso di problemi magari potranno aiutare.
se non e' rotto non si puo' aggiustare

stefanoart
Member
Member
Messaggi: 407
Iscritto il: giovedì 23 novembre 2006, 12:06
Località: TORINO

Re: Importare dalla Cina, Costi alti e nessuna spiegazione in dogana

Messaggio da stefanoart » giovedì 7 settembre 2017, 12:03

Grazie per le risposte , in effetti nella prima spedizione il pacco è arrivato in dogana e ormai non potevo fare più nulla...
grazie anche per i nominativi che contatterò.

stefanoart
Member
Member
Messaggi: 407
Iscritto il: giovedì 23 novembre 2006, 12:06
Località: TORINO

Re: Importare dalla Cina, Costi alti e nessuna spiegazione in dogana

Messaggio da stefanoart » giovedì 7 settembre 2017, 12:13

...piccola curiosità:
mi sono tolto il dubbio ed ho telefonato alla Sinergy cargo, per chiedere spiegazioni...scusandosisi hanno inviato una nota di credito..che erroneamente si erano dimenticati di inviare, relativa elle spese doganali.

Avatar utente
mgd966
Senior
Senior
Messaggi: 771
Iscritto il: lunedì 12 settembre 2016, 2:49
Località: Changzhou,Cina-ridente paesino del Verbano,Italia

Re: Importare dalla Cina, Costi alti e nessuna spiegazione in dogana

Messaggio da mgd966 » giovedì 7 settembre 2017, 12:28

ottimo,potresti insistere con loro essendo gia' Cliente,fai presente che pur essendo (se ho capito bene) un privato hai un po' di movimenti quindi chiedi bene spiegazioni,scontistica e simili.
se non e' rotto non si puo' aggiustare

scj

Re: Importare dalla Cina, Costi alti e nessuna spiegazione in dogana

Messaggio da scj » giovedì 7 settembre 2017, 12:51

Almeno facci sapere di quanto è la nota di accredito :mrgreen:

Avatar utente
mgd966
Senior
Senior
Messaggi: 771
Iscritto il: lunedì 12 settembre 2016, 2:49
Località: Changzhou,Cina-ridente paesino del Verbano,Italia

Re: Importare dalla Cina, Costi alti e nessuna spiegazione in dogana

Messaggio da mgd966 » giovedì 7 settembre 2017, 13:07

2 euro, era esente bollo.... :lol: :lol:
giusto una battuta,senza malizia
se non e' rotto non si puo' aggiustare

Rispondi

Torna a “Laser CNC”