Laser su cnc classica

Rispondi
Avatar utente
clabos
Newbie
Newbie
Messaggi: 29
Iscritto il: martedì 24 marzo 2009, 16:09
Località: Udine

Laser su cnc classica

Messaggio da clabos » sabato 16 settembre 2017, 16:28

Ciao a tutti.

Ho una cnc home made con il classico Kress montato.
NewImage_1052_592_90(1).jpg

Avrei la necessità di tagliare pezzi in balsa per uso modellistico con spessori che vanno dal 3 al 6 mm...e magari qualche pezzo in compensato da 4 mm.

L'argomento laser per me è nuovo.
Ho letto in rete ma purtroppo ho fatto solo molta confusione.

Avrei bisogno di un consiglio da parte di chi ne sa sull'argomento per trovare un buon prodotto per fare tagli.

Purtroppo il budget a disposizione si ferma a quota 200 euro..quindi credo che i laser Co2 siano fuori lista.

Pensavo di orientarmi su laser con potenza tra i 4 e i 5 watt ma non capisco se sono sufficienti per le mie esigenze...

Come software di gestione macchina ho mach3.

Pensate che possa trovare qualcosa con questa cifra?Anche a costo di fare più passate.

Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
maximas
Junior
Junior
Messaggi: 88
Iscritto il: mercoledì 9 gennaio 2008, 19:58
Località: Pavia
Contatta:

Re: Laser su cnc classica

Messaggio da maximas » domenica 17 settembre 2017, 16:43

Ciao Clabos
Laser a diodo 15W teorici costa circa 300-400€
con quello da 5W tagli la balsa STOP
Con meno di 500€ compri una K40 a co2 (anche se io non sono favorevole a questa macchina)
Se non altro con questa il compensato lo tagli senza problemi :wink:
Meccanica e Elettronica si possono fare cose eccezzionali

Avatar utente
clabos
Newbie
Newbie
Messaggi: 29
Iscritto il: martedì 24 marzo 2009, 16:09
Località: Udine

Re: Laser su cnc classica

Messaggio da clabos » domenica 17 settembre 2017, 16:56

Grazie della risposta.

Prevalentemente lo vorrei usare per balsa.
Se poi con lo stesso potevo tagliare anche il compensato ok...altrimenti mi accontento della balsa.

Avresti qualche link da inserirmi per valutare un'eventuale acquisto?

Altra domanda:io prendo,ipotesi,il diodo led da 5 watt con relativo alimentatore...ma poi dove lo collego alla mia scheda gestione macchina?

Ora la Z è determinata da Mach3 ma nel caso sostituissi il Kress con il diodo e riscrivessi il codice per azionare il led...l'imput da dove lo prelevo?

Avatar utente
clabos
Newbie
Newbie
Messaggi: 29
Iscritto il: martedì 24 marzo 2009, 16:09
Località: Udine

Re: Laser su cnc classica

Messaggio da clabos » domenica 17 settembre 2017, 17:02

Avrei trovato questo...leggermente sopra il mio budget...

https://www.banggood.com/EleksMaker-LA0 ... otproducts

turbina

Re: Laser su cnc classica

Messaggio da turbina » domenica 17 settembre 2017, 18:28

La confusione c'è sicuramente, con laser a diodo di quella potenza tagli poco o niente, servono solo per incidere, se intendi comperarlo lo stesso allo scopo di fare molte passate, considera questo:

Sia i laser che i CO2 sono utensili a durata limitata , 1000 ore circa, però se con il CO2 da 40-50watt una passata basta con il laser a diodo te ce vogliono 5, il costo orario del laser a diodo è quindi 10 volte superiore al CO2 , quindi 1000 ore di un laser a diodo producono come 100 ore di un CO2 , poi il laser a diodo si consuma e ne devi comperare un altro.

Il laser a diodo che hai linkato non è da 7Watt ma da 5.5W, inoltre non può lavorare per un ora di continuo , ma per 20 minuti poi si deve lasciare riposare. e costa il doppio o il triplo di un tubo da 40-50Watt CO2

Il laser CO2 lavora su una tipologia di materiali superiore di quella a diodo

Il CO2 è attualmente il laser con migliore costo orario per potenze sotto i 100Watt, nel futuro, tra un numero imprecisato di anni probabilmente il laser a diodo diventerà la soluzione migliore ma attualmente per un laser a diodo da 50-100Watt servono cifre a 3 zeri

Avatar utente
maximas
Junior
Junior
Messaggi: 88
Iscritto il: mercoledì 9 gennaio 2008, 19:58
Località: Pavia
Contatta:

Re: Laser su cnc classica

Messaggio da maximas » domenica 17 settembre 2017, 23:35

Concordo pienamente con quanto detto da Turbina
Al momento attuale la soluzione costo risultato e a favore del laser a CO2
Io personalmente con la mia da 50w o totalizzato una 30 di ore di lavoro

e sono riuscito a fare tanti bei lavoretti in tempi ragionevoli esempio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Ultima modifica di kalytom il mercoledì 20 settembre 2017, 9:29, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: allegata immagine linkata
Meccanica e Elettronica si possono fare cose eccezzionali

Rispondi

Torna a “Laser CNC”