Quale controllo scegliere ?

Rispondi
Walter64
Junior
Junior
Messaggi: 60
Iscritto il: venerdì 22 aprile 2011, 21:15
Località: Bergamo

Quale controllo scegliere ?

Messaggio da Walter64 » venerdì 6 ottobre 2017, 13:22

Buongiorno a tutti, sono in fase iniziale per la mia personale costruzione di un telaio predisposto per laser CO2 / stato solido ...
sono in dubbio quale controllo ordinare :
questo :Ruida RDC6342G - Link
https://it.aliexpress.com/item/Laser-Co ... ac2532fd68
oppure :Ruida RD RDC6442G - Link
https://it.aliexpress.com/item/Ruida-RD ... 37e4c8ec68
In sostanza cosa cambia ? quale più performante per sviluppi in futuro ?

Avatar utente
maximas
Junior
Junior
Messaggi: 88
Iscritto il: mercoledì 9 gennaio 2008, 19:58
Località: Pavia
Contatta:

Re: Quale controllo scegliere ?

Messaggio da maximas » domenica 8 ottobre 2017, 11:50

Ciao Walter64
Se ai disponibilità x investire prendi il modello più costoso, la parte che lo rende più appetibile è il fatto che possiede il tastierino numerico
se devi fornire dei comandi in manuale la cosa diventa più pratica.
Anche il modello più economico fa bene il lavoro ed è 4 assi più che sufficienti e può gestire 2 tubi co2 o solido :P
Meccanica e Elettronica si possono fare cose eccezzionali

Diego.robo
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: domenica 8 ottobre 2017, 0:05

Re: Quale controllo scegliere ?

Messaggio da Diego.robo » domenica 8 ottobre 2017, 18:03

ciao.. io ho un ruida 6442G.
se non devi tagliare ferro.. ti va piu che bene.
Mentre se hai intenzione di usare la macchina per tagliare il ferro devi usare l'altro controller con il kit per la messa a fuoco automatica e il kit testa laser.. insomma come spendere 1.800,00€ in un attimo.. :D
cmq. il 6442G per uso normale va piu che bene!

Walter64
Junior
Junior
Messaggi: 60
Iscritto il: venerdì 22 aprile 2011, 21:15
Località: Bergamo

Re: Quale controllo scegliere ?

Messaggio da Walter64 » domenica 8 ottobre 2017, 21:26

Grazie a tutti ... mah per il momento sono indeciso per il proseguo ... l'unica cosa certa sono le dimensioni utili di lavoro 1.200x800 con telaio piuttosto robusto, idem per le guide, l'idea è acquistare un tubo CO2 da 90/100 w, e incidere/tagliare plastica e plexiglass ; la cosa dovrebbe fermarsi quà ... giustamente acquistare la versione "superiore" per utilizzarlo al max, implicita la scelta di un tubo con potenza superiore (a costi ancora proibitivi) e relativo kit controllo altezza e testa da taglio idonea al taglio metallo ma ... poi il resto non va più bene (guide protette, aspirazione seria, ambiente idoneo, ecc.) bisogna darsi una calmata. Piuttosto sono incuriusito dalla possibilità di controllare 2 tubi o 1 tubo + led ... ma in pratica sceglie in automatico la sorgente in base al disegno ??? o ho capito male ?

Avatar utente
edisonthai
Senior
Senior
Messaggi: 704
Iscritto il: domenica 4 ottobre 2009, 13:03
Località: Thailandia
Contatta:

Re: Quale controllo scegliere ?

Messaggio da edisonthai » giovedì 19 ottobre 2017, 8:52

Co2 il ferro non lo tagli
Io ho montato un awc708 e mi trovo benissimo l'ho consigliata pure ad un amico a cui gli era morta la
Leetro e si trova bene

salvatore993
Senior
Senior
Messaggi: 1965
Iscritto il: giovedì 23 novembre 2006, 8:04
Località: Napoli-Tenerife
Contatta:

Re: Quale controllo scegliere ?

Messaggio da salvatore993 » venerdì 20 ottobre 2017, 8:06

no non hai capito male, si possono controllare due uscite in pwm, quindi due tubi, o un tubo e un laserino o addirittura un elettromandrino e un tubo.
l'unica cosa è che mi sembra che non possono viaggiare su coordinate indipendenti, devono eseguire lo stesso codice su aree di lavoro diverse, ma sempre all'interno della stessa area di lavoro totale.

Walter64
Junior
Junior
Messaggi: 60
Iscritto il: venerdì 22 aprile 2011, 21:15
Località: Bergamo

Re: Quale controllo scegliere ?

Messaggio da Walter64 » venerdì 20 ottobre 2017, 10:06

Cioè la stessa figura "gemellata" ?
mah ! avendo la possibilità di controllare 2 sorgenti (anche se diverse come tipologia di taglio) sarebbe più corretto (giustamente nella stessa area di lavoro) l'esecuzione di forme/figure diverse in tempi alternati ... prima uno, poi l'altro.
Ci sarà da lavorci sopra .
Grazie.

Avatar utente
edisonthai
Senior
Senior
Messaggi: 704
Iscritto il: domenica 4 ottobre 2009, 13:03
Località: Thailandia
Contatta:

Re: Quale controllo scegliere ?

Messaggio da edisonthai » venerdì 20 ottobre 2017, 17:15

Forse volevate una cosa simile https://youtu.be/0nPuxXUmgVM

salvatore993
Senior
Senior
Messaggi: 1965
Iscritto il: giovedì 23 novembre 2006, 8:04
Località: Napoli-Tenerife
Contatta:

Re: Quale controllo scegliere ?

Messaggio da salvatore993 » sabato 21 ottobre 2017, 8:59

prima una poi l'altra si, il fatto è che anche se controlli due "utensili o laser " sei limitato dal fatto che la macchina è una.
il secondo caso "quello del video" è carino ma secondo me inutile, se ci si riflette per le sole traverse x o y come volete chiamare l'asse hai un altra macchina.

Walter64
Junior
Junior
Messaggi: 60
Iscritto il: venerdì 22 aprile 2011, 21:15
Località: Bergamo

Re: Quale controllo scegliere ?

Messaggio da Walter64 » sabato 21 ottobre 2017, 9:57

Si il video è carino ... ma gestire 2 laser ... sembra di fare "produzione" ! non rientra nel mio caso, piuttosto la scelta ricade su 2 sorgenti diverse una più adatta la taglio, l'altra mirata all'incisione, anche se a questo punto una buona sorgente a LED da 4/5000 mW non ha dei costi inferiori ad un tubo da 40/50W, vero anche che bisogna sommare l'alimentatore, raffreddamento e relativa triangolazione ottica dedicata !
Alla fine questa "doppia possibilità" installazione +/- semplificata ... va ad influenzare scelte che sono strattamente legate al "portafoglio" 8)

saviothecnic
Senior
Senior
Messaggi: 1480
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 10:21
Località: Provincia di Latina
Contatta:

Re: Quale controllo scegliere ?

Messaggio da saviothecnic » lunedì 23 ottobre 2017, 15:37

Walter64 ha scritto::
questo :Ruida RDC6342G
oppure :Ruida RDC6442G
Analizziamo un attimo

RDC6 sarebbe il controller e generazione entradi RDC ovvero Ruida e di 6 generazione
il numero dopo è la versione del controller quindi RDC63 e la terza versione mentre RDC64 e la 4 versione Hardware del controller
Altro numero sono gli assi entrambi a 4 assi
Ultima lettera il dipo di Display entrambi il G quindi standard se fosse stato un X sarebbe stato meglio
X: displayer tipo (1: TTF; 2:3. 5 pollice schermo colorato; 3: 5.7 pollice schermo colorato; 4:7 pollici touch screen)
G: standard

Quindi alla fine cambia solo la versione del HW io al tuo posto starei di Cloudray Ruida RDC6442G
che lo da anche con FW ultimo e Menu con Lingua Ita meglio chiedere conferma prima di ordinare
cosa che altri non fanno se non ricordo male un utente dle forum ne aveva uno da vendere
Poi pero la parola hai più esperti io ho solo analizzato i dati di targa :D

Walter64
Junior
Junior
Messaggi: 60
Iscritto il: venerdì 22 aprile 2011, 21:15
Località: Bergamo

Re: Quale controllo scegliere ?

Messaggio da Walter64 » sabato 13 gennaio 2018, 8:58

Buon anno a tutti ...
alla fine ho preso questo: Ruida RDC6344G con pannello touch-screen, (una scelta sfiziosa dato che parto da zero) voglio realizzare il taglio con parti piuttosto "scelte" ... Per il momento (dato che aspetto l'arrivo di altre parti) sto un po' giocando con il controller , ovviamente mi è arrivato in chinese originale e ho faticato non poco a cambiare la "lingua" (inglese, no italiano) nonostante il venditore si sia comportato molto bene, fornendomi il link dove attingere le istruzioni necessarie all'operazione, (anche qua nada !) ho trovato in rete questo:
https://www.youtube.com/watch?v=sji7P_x_RGM
se vi dovesse servire ...
e ora proseguo per cambiare data e orologio :lol: (se sia possibile :D )

Rispondi

Torna a “Laser CNC”