Controller stampante laser

Rispondi
Tajo
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: martedì 7 novembre 2017, 12:15

Controller stampante laser

Messaggio da Tajo » martedì 7 novembre 2017, 16:01

Premessa sono nuovo sia come utente che come utilizzatore di stampanti cnc/3d/laser per cui chiedo lumi a chi mi può aiutare.
Ho iniziato ad assemblare una stampante laser clone della ELEKSMAKER A3 PRO, dopo aver preparato l'elenco dei materiali che ho acquistato un po qua e un po la ho quasi terminato la parte meccanica che quando sarà terminata avrà uno spazio utile di 30x40cm.
Monta tre step motor NEMA 17 due per l'asse X e uno per Y, ho poi acquistato un modulo laser con modulazione TTL e un controller 3 assi della Eleksmaker il mod. MANA3.
Ora dopo aver ordinato il tutto (il laser è arrivato) mi sono accorto che il controller (MANA3) utilizza la modulazione PWM mentre il laser utilizza la TTL.
Quello che non capisco è se il modulo laser può essere getito senza utilizzare la sua interfaccia in modalita PWM collegandoo direttamente all'interfaccia MANA3 o devo necessariamente utilizzare la sua interfaccia.
Le caratteristiche del laser sono 2,5Watt modulazione TTL 0V-5V frequenza 20Khz.
CONTROLLER ELEKMAKERS MANA3

https://www.banggood.com/it/3-Axis-Step ... rehouse=UK

MODULO LASER + INTERFACCIA TTL

https://it.aliexpress.com/item/Focusabl ... 0.0.HlGFKl

il venditore mi ha fatto sapere che il segnale TTL sul laser è quello contrassegnato con CN5
Ho fatto delle misure sui terminali senza modulo laser connesso CN5=1.2 volt connettore laser 6.2 volt
qualcuno conosce questa interrfaccia?
grazie

!
titoli generici non sono ammessi attenzione per la prossima volta
Ultima modifica di Anonymous il martedì 7 novembre 2017, 20:04, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: modifica titolo perchè generico-avviso

rex1984
Junior
Junior
Messaggi: 156
Iscritto il: mercoledì 3 maggio 2017, 8:49
Località: Pordenone

Re: Domanda per chi è più esperto

Messaggio da rex1984 » martedì 7 novembre 2017, 19:58

Allora, breve chiarezza:
per PWM si intende un tipo di segnale (Pulse Width Modulation, modulazione di larghezza d'impulsi) mentre per TTL si intende un livello di segnale, ovvero, in questo caso, 0-5Vdc

Detto ciò, dovresti poter collegare i due segnali...ma non ho capito le misurazioni che hai fatto.
Paolo

Tajo
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: martedì 7 novembre 2017, 12:15

Re: Controller stampante laser

Messaggio da Tajo » venerdì 10 novembre 2017, 21:01

Grazie Rex 1984 per avermi risposto.
Dunque so che i due tipi di segnali ovviamente sono diversi, quello che mi chiedevo io era se il tubo laser potrebbe essere lo stesso oppure no ma credo siano diversi perche quello che ho acquistato ha solo due fili in uscita manca proprio quello del segnale pwm, mentre il PWM ne ha tre, per cui sicuramente non potrò usarlo con l'interfaccia MANA 3 della Eleksmaker. Le misure che ho effettuato sono quelle sulla scheda abbinata al laser ttl e sono misure effettuate a vuoto senza colegarci ne la ventolina del laser e tantomeno il laser stesso.
Avevo già dei dubbi in merito a questo problema per cui ho acquistato una seconda interfaccia controller che accetta sia i laser ttl che quelli pwm devo solo attendere che mi arrivi dalla cina con furore!!!
grazie per le tue info

Rispondi

Torna a “Laser CNC”