Marlikimbra e gestione cnc con diodo laser

Rispondi
Avatar utente
Dark 72
Newbie
Newbie
Messaggi: 34
Iscritto il: venerdì 15 febbraio 2008, 19:49
Località: Ascoli Piceno

Marlikimbra e gestione cnc con diodo laser

Messaggio da Dark 72 » martedì 14 novembre 2017, 21:45

Buona sera a tutti
ho ritrovato nello scantinato un "kit laser" acquistato nel 2015 composto da diodo laser e relativa scheda di gestione ...
Dato che ho letto che potrei realizzare una piccola cnc con diodo laser e gestirla con gli stessi componenti che uso nella mia stampante 3D ovvero Arduino mega + ramps 1.4 +DRV8825 +Full Graphic Smart Controller da 12864
Ho già caricato il firmware nell'Arduino mega e sembrerebbe ok ...
Ho la possibilità di variare l'intensità del laser in base alla tensione che do ad un ingresso della scheda di controllo laser
ovvero variando una tensione tra i 0 volt a 5 volt posso variare la potenza ( 0 volt spento, 2,5 volt ho il 50% della potenza e 5 volt ho il 100%).
Il sw che nasce per essere interfacciato con l'Arduino mega è "Laser GRBL"
scaricato ma .... Non si connette con la mia elettronica !!!
Qualche verifica da fare??
Grazie per l'attenzione

Scafoide
Junior
Junior
Messaggi: 88
Iscritto il: venerdì 15 luglio 2016, 13:45
Località: Tolentino

Re: Marlikimbra e gestione cnc con diodo laser

Messaggio da Scafoide » giovedì 23 novembre 2017, 15:19

controlla che la velocita' usb impostata sia uguale per entrambi come anche la com.

Avatar utente
Dark 72
Newbie
Newbie
Messaggi: 34
Iscritto il: venerdì 15 febbraio 2008, 19:49
Località: Ascoli Piceno

Re: Marlikimbra e gestione cnc con diodo laser

Messaggio da Dark 72 » sabato 25 novembre 2017, 13:48

..per dovere di cronaca ...
ho mandato un paio di email a chi ne capisce + di me .. sembrerebbe che il firmware caricato nel' Arduino (MarliKimbra) e il linguaggio GRBL siano incompatibili... quindi o carico il Firmware GRBL nell'Arduino e posso usare i Sw basati su tale ""linguaggio"" o mantengo il Marlikimbra e usare i Sw compatibili.
:-(
Opto per l'ultima opzione ...
qualcuno conosce un sw dedicato all utilizzo del laser compatibile con il linguaggio Marlin e derivati?
Grazie e buona domenica a tutti

Rispondi

Torna a “Laser CNC”