Kit DIY8000 TTL-PWM

Rispondi
jacock
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: domenica 19 novembre 2017, 19:04

Kit DIY8000 TTL-PWM

Messaggio da jacock » domenica 19 novembre 2017, 19:57

Salve a tutti, ho appena acquistato questo kit (classico pantografo con 2 stepper) e un modulo laser da 2.5w e mi sono cimentato nel farlo funzionare.
Dopo aver cestinato giustamente è immediatamente il software a corredo (engraver master) sono riuscito correttamente a configurare e utilizzare gli stepper con grbl e laser grbl.
Ora per quanto riguarda il laser ho qualche problema che penso vada al di là del mero settaggio di potenza e velocità motori.
Ora, la mia scheda di controllo è questa xxxxxxxxxxxx e penso lavori in TTL. Io ora stavo facendo delle prove per fare un regalo a un mio amico ma nonostante sia possibile correttamente variare intensità della potenza del diodo, penso ci sia qualche problema nel riprodurre la scala di grigi..
Questa è una prova fatta su una striscia in scala di grigi xxxxxxxxxxxxxx
Mentre questa la foto che ho cercato di riprodurre: xxxxxxxxxxxxxxx
Tralasciando le linee diagonali più scure,che quelle ci arriviamo dopo, per me il pwm non lavora correttamente...mi confermate?
Io ho provato ad attaccare il laser come in foto all'ingresso pwm ma non si accende neanche..voi cosa ne dite?
Ultima modifica di Pedro il domenica 19 novembre 2017, 20:11, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: come da regolamento le immagini vanno allegate e non linkate

jacock
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: domenica 19 novembre 2017, 19:04

Re: Kit DIY8000 TTL-PWM

Messaggio da jacock » domenica 19 novembre 2017, 21:18

Spero così vada bene, perché caricarle direttamente sul server è impossibile visto che non mi lascia neanche mettere un immagine da 500kb xxxxxx

no, non va bene perchè sono sempre link. leggi qua se ti può aiutare

https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... 60&t=26004

se sono grandi devi ridimensionarle
Ultima modifica di Pedro il domenica 19 novembre 2017, 21:46, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: immagini ancora link piuttosto che allegate

jacock
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: domenica 19 novembre 2017, 19:04

Re: Kit DIY8000 TTL-PWM

Messaggio da jacock » domenica 19 novembre 2017, 22:10

800x600 pochetto se devo mostrare i dettagli della lavorazione ma va bene
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

nicolab
Member
Member
Messaggi: 256
Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2012, 20:42
Località: UD

Re: Kit DIY8000 TTL-PWM

Messaggio da nicolab » domenica 19 novembre 2017, 22:21

Sarebbe utile una foto della scheda e del laser, in particolare se quest'ultimo ha un circuito con i connettori.

Ciao

Nicola

jacock
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: domenica 19 novembre 2017, 19:04

Re: Kit DIY8000 TTL-PWM

Messaggio da jacock » domenica 19 novembre 2017, 22:40

Eh non me li faceva caricare prima.. comunque ho questi..il modulo è fatto così più o meno..sopra oltre alla ventola non c'è circuiteria, e va collegato direttamente alla scheda
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

nicolab
Member
Member
Messaggi: 256
Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2012, 20:42
Località: UD

Re: Kit DIY8000 TTL-PWM

Messaggio da nicolab » domenica 19 novembre 2017, 23:29

Ok, quello che si capisce è che il laser non ha driver a bordo e quindi demanda alla scheda qualsiasi controllo.
La schedina verde dietro l'arduino nano dovrebbe essere il driver del laser.
Quello che non si può capire è lo schema della scheda e quindi come di fatto collegare il laser alla scheda stessa che è il punto nodale, ovviamente.
In rete io non trovo nessuna documentazione sulla scheda.
Tu hai forse qualche indicazione del produttore?
Quando siamo sicuri di aver collegato il laser all'uscita che lo controlla in PWM possiamo parlare un po' di software.

Ciao

jacock
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: domenica 19 novembre 2017, 19:04

Re: Kit DIY8000 TTL-PWM

Messaggio da jacock » domenica 19 novembre 2017, 23:55

Io non sono riuscito in nessun modo a trovare uno schematico o un cacchio di niente...
So solo che quello verde il driver appunto è uno step down mp1584, perché da quanto ho visto il diodo va a ??12v?? E non a 5 che è l'uscita pwm
In tal caso se non lo è già potrei collegare il pin 11 alla Vin del driver no?

Comunque dai test che ho fatto confermi che c'è qualcosa che non va?

jacock
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: domenica 19 novembre 2017, 19:04

Re: Kit DIY8000 TTL-PWM

Messaggio da jacock » lunedì 20 novembre 2017, 0:11

Rettifico quanto detto prima:
Il pin 11 parte dall'arduino, arriva ai uno dei 2 MOSFET fr1205 che si vedono la in basso e prosegue verso il connettore a 3 poli per connettere l'elettroutensile.
Mi sconvolge che lo spinotto pwm non sia collegato a nulla
Allo spinotto laser quindi arriva l'alimentazione sul + e sul negativo il MOSFET...quindi penso di poter dire che il laser è giustamente pilotato in pwm..
Ora però non mi spiego del perché di quei glich grafici..se deve riprodurre delle scale di grigio i più chiari li fa quasi con il dittering lasciando proprio bianco delle porzioni di spazio.. che sia sbagliato qualcosa a livello di velocità motori/linee per mm?

nicolab
Member
Member
Messaggi: 256
Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2012, 20:42
Località: UD

Re: Kit DIY8000 TTL-PWM

Messaggio da nicolab » lunedì 20 novembre 2017, 8:56

Ok, ci sta che il laser possa essere collegato così, solo che non può essere controllato solo in tensione, spero vivamente che la serie non sia "+12V -- laser -- mosfet -- massa", spero che in mezzo chi sia anche qualcosa che controlla la corrente massima altrimenti il diodo laser non è propriamente pilotato e potrebbe "andare" prematuramente.
Viste le uscite della scheda, di solito il modulo laser, che ha a bordo il driver, accoglie i 12V e poi il segnale per il PWM che ha tensione 5V.
Ad ogni modo, visto che non avendo la scheda a portata di mano di più non posso dirti, ti consiglio di provare la gestione del laser con il software Laserweb 4 che sicuramente gestisce correttamente la creazione del Gcode e la gestione del PWM.

Ciao

jacock
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: domenica 19 novembre 2017, 19:04

Re: Kit DIY8000 TTL-PWM

Messaggio da jacock » lunedì 20 novembre 2017, 12:52

allora, io ho rifatto la prova sia con laser grbl che con laserweb e il risultato è più o meno il medesimo come potete constatare (d'ora in poi utilizzerò lasergrbl perchè è un pò più user frendly)
quello più grande è fatto con lasergrbl mentre il secondo con laserweb.
Non so più che fare...

edit: ho aperto la testa del laser e sotto la ventola c'era questo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

nicolab
Member
Member
Messaggi: 256
Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2012, 20:42
Località: UD

Re: Kit DIY8000 TTL-PWM

Messaggio da nicolab » lunedì 20 novembre 2017, 23:28

A distanza è complicato avere il quadro della situazione, ma da quello che vedo il laser non mi sembra gestito in modo adeguato.
Il pcb all'interno del laser non sembra montare componenti ma che sia solo di appoggio per i cablaggi e quindi non mi sembra un driver.
Qui puoi leggere qualcosa di pertinente, ma non c'è soluzione e l'epilogo è piuttosto drastico:

https://forum.arduino.cc/index.php?topic=399477.0

jacock
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: domenica 19 novembre 2017, 19:04

Re: Kit DIY8000 TTL-PWM

Messaggio da jacock » martedì 21 novembre 2017, 0:17

Si, insomma la soluzione più semplice è quella di mettere un driver esterno collegandolo escludendo la board sulla testa del case (tra l'altro..su che pin?? Da quello che ho visto non si riesce a smontare niente..).

Attualmente volevo vedere domani se avevo tempo di capirci qualcosa.. perché da quello che ho visto normalmente il driver che il ragazzo nel post ha comprato è normalmente inserito nel case, quindi non so perché abbiano fatto ste varianti a risparmio che neanche funzionano bene..

Una cosa però, a lui o va 100% o niente..io qualcosa riesco a modulare bha..
Per i 250€ che gli ho dato da eBay Germania vale la pena sbatterci la testa o restituisco e prendo altro?

Edut: grazie al post che mi hai linkato ho finalmente avuto la via indicata per dove cominciare a ficcare la testa.. mi si è aperto un vaso di Pandora..ci sentiamo tra qualche h quando ne avrò capito qualcosa da tutti gli altri con il mio stesso problema è driver

nicolab
Member
Member
Messaggi: 256
Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2012, 20:42
Località: UD

Re: Kit DIY8000 TTL-PWM

Messaggio da nicolab » martedì 21 novembre 2017, 13:02

Ti porto la mia esperienza: un laserino con un pessimo clone della EleksMana SE che pilotava in PWM il mosfet ed andava ad alimentare il modulo laser. In pratica modulava direttamente il valore efficace della tensione di alimentazione. Il modulo, però, è già dotato di driver a bordo e quindi dei due ingressi: alimentazione e TTL/PWM.
Ho modificato la board ed ho sdoppiato le linee: sul modulo del driver, adesso, su un connettore ho +12V fissi e sull’altro il segnale direttamente dal PIN 11.
Adesso il laser lavora in modo decisamente migliore e soprattutto senza ritardi di accensione.
Quando avrai risolto i primi problemi magari prova a valutare su GRBL anche $32=1 (lasermode ON) e il comando M4 (dynamic power mode) anzichè M3. Qui trovi tutte le spiegazioni:
https://github.com/gnea/grbl/wiki/Grbl-v1.1-Laser-Mode

Ciao

Avatar utente
edisonthai
Senior
Senior
Messaggi: 704
Iscritto il: domenica 4 ottobre 2009, 13:03
Località: Thailandia
Contatta:

Re: Kit DIY8000 TTL-PWM

Messaggio da edisonthai » mercoledì 22 novembre 2017, 7:12

Domanda forse scontata , a quanti bit e limaggine , ?

jacock
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: domenica 19 novembre 2017, 19:04

Re: Kit DIY8000 TTL-PWM

Messaggio da jacock » giovedì 23 novembre 2017, 15:48

Allora innanzitutto grazie a tutti, soprattutto a te nicolab.
Ne sono venuto a capo!
Esattamente come nel tuo caso il laser in questione è pilotato dal pin 11 che entra nel MOSFET e fa lavorare il modulo laser, che è sprovvisto di qualsivoglia driver.. quindi per ovvie ragioni non può lavorare bene (cali o sbalzi di potenza, pwm che c'è ma non fa nulla praticamente ecc ecc).
Il valore $32=1 è per forza impostato, perché se no veniva una me**a in quanto ogni cambio di intensità come un utensile il tutto si freeza, con conseguente annerimento della superficie per il rallentamento dei motori.
Stessa cosa per la modalità M4 che se in M3 faceva annerire i bordi.

Come risolverò? Ho contattato il venditore e dopo un pugno di ferro ho ottenuto un rimborso di 30€, che provvederò ad investire in un modulo TTL da attaccare esternamente al laser.. cosicché avrò un laser che funziona come Cristo comanda. Il pwm lo prendo dall'attacco sotto la ventola, l'attacco per il laser lo lascio in aperto e i 12v li prendo da qualche parte anche subito sull'alimentazione.
Ora:
1 il driver ha bisogno di essere raffreddato quindi lo monto sulla testa del laser magari potenziando anche la ventola per farlo lavorare più a lungo (attualmente anche dopo 40min di lavoro era appena tiepido..ma il commerciante diceva max 25min di lavoro continuo..forse intende alla massima potenza sempre acceso

2 avete qualche link di qualche driver o vado su eBay e prendo il primo che trovo?

Rispondi

Torna a “Laser CNC”