Adempimenti normativi taglio laser ed emissioni in atmosfera

Rispondi
brusteck
Newbie
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: lunedì 20 novembre 2017, 17:53

Adempimenti normativi taglio laser ed emissioni in atmosfera

Messaggio da brusteck » lunedì 20 novembre 2017, 18:47

Salve , sto valutando l'acquisto di un laser a co2 per tagliare lastre (spessore max mm 2) di PET e PETG, materiali che mi dicono idonei a questo tipo di lavorazione ; ho cercato di venire a capo delle normative e permessi per l'utilizzo , in particolare per quanto riguardale emissioni in atmosfera di fumi generati da questa lavorazione; vorrei essere in regola , ma trovo molto difficile venirne a capo. Qualcuno può darmi notizie certe?
Ringrazio fin d'ora

Avatar utente
stenov
Senior
Senior
Messaggi: 718
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2016, 4:44
Località: Udine

Re: Adempimenti normativi taglio laser ed emissioni in atmosfera

Messaggio da stenov » lunedì 20 novembre 2017, 19:25

come privato nulla è dovuto, come azienda ti serve un sistema di aspirazione e filtraggio fumi.

nicolab
Member
Member
Messaggi: 256
Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2012, 20:42
Località: UD

Re: Adempimenti normativi taglio laser ed emissioni in atmosfera

Messaggio da nicolab » lunedì 20 novembre 2017, 23:07

E' probabile che sia necessario un sistema di filtrazione, anche se sarebbe opportuno verificare la concentrazione degli inquinanti emessi in relazione alla portata dell'aspiratore per capire se ci sia l'effettiva necessità di filtrare.
Puoi cimentarti con la lettura della parte quinta del D.Lgs 152/2006; gli articoli 267 e seguenti.
In ogni caso parli bene di emissioni in atmosfera e quindi di relativa autorizzazione perchè è probabile che non ti permettano di ricircolare in ambiente di lavoro gli effluenti depurati della filtrazione di quanto aspirato (tipo con gli aspiratori localizzati dei fumi di saldatura, per capirci).
Comunque sono storie già scritte, puoi provare a chiedere con cortesia a qualche azienda del territorio che provvedimenti gli siano stati imposti o puoi provare a chiamare direttamente in provincia gli uffici preposti, hai visto mai che trovi quello gentile... :wink:

Ciao

Rispondi

Torna a “Laser CNC”