Errore laser Prima Industrie

Rispondi
NONI1912
Newbie
Newbie
Messaggi: 14
Iscritto il: giovedì 28 settembre 2017, 16:51

Errore laser Prima Industrie

Messaggio da NONI1912 » giovedì 30 novembre 2017, 17:53

Buonasera a tutti,
ho un problema con il laser in pratica ho provato ad accenderlo e mi esce l'errore che trovate in foto ho contattato la prima industrie e mi hanno consigliato di cambiare la pompa del chiller ma senza nessun riscontro. Qualcuno sa come aiutarmi? Vi ringrazio anticipatamente.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

ross
Member
Member
Messaggi: 351
Iscritto il: mercoledì 3 agosto 2011, 23:16
Località: Macerata (MC)

Re: Problema laser Prima Industrie

Messaggio da ross » giovedì 30 novembre 2017, 19:35

Nel manuale della macchina c'è la lista dei codici di errore e di fianco (i manuali delle due macchine con cui lavoro sono così) c'è scritta una descrizione con il relativo consiglio su cosa fare.
Il problema potrebbe stare nel chiller, forse nel sensore indicatore del flusso acqua ma senza una documentazione un po' più completa è difficile capire dov'è il guasto e la mia esperienza è esclusiva ai due Platino (anno di fabbricazione 2000-2001) con cui lavoro.

Ha cambiato la pompa come consigliato dall'assistenza?
Il messaggio di errore viene fuori immediatamente/durante/ad ogni accensione oppure in modo casuale?

(Comunque credo occorre ricontattare l'assistenza o al limite far intervenire un loro tecnico.)

NONI1912
Newbie
Newbie
Messaggi: 14
Iscritto il: giovedì 28 settembre 2017, 16:51

Re: Problema laser Prima Industrie

Messaggio da NONI1912 » venerdì 1 dicembre 2017, 9:59

Abbiamo sostituito il filtro, sostituito l'acqua e cercato di regolare il flussometro senza alcun successo. Il problema si presenta all'accensione della macchina non permettendoci di andare avanti perchè rileva che c'è una bassa pressione nel condotto dell'acqua.

ross
Member
Member
Messaggi: 351
Iscritto il: mercoledì 3 agosto 2011, 23:16
Località: Macerata (MC)

Re: Problema laser Prima Industrie

Messaggio da ross » venerdì 1 dicembre 2017, 13:30

Si potrebbe verificare la pressione dell'acqua aprendo il circuito dopo il flussometro e scaricando l'acqua in un secchio, il flusso dovrebbe essere un getto "abbastanza forte". La prova si potrebbe fare per qualche secondo.

Nelle due macchine con cui lavoro non c'è un flussometro ma un flussostato, se è così anche nella vostra macchina (occorre verificare le specifiche del flussostato) si potrebbe ponticellare i due pin del connettore (se il connettore ha solo due pin) però accorre fare attenzione altrimenti si possono fare altri danni.

NONI1912
Newbie
Newbie
Messaggi: 14
Iscritto il: giovedì 28 settembre 2017, 16:51

Re: Problema laser Prima Industrie

Messaggio da NONI1912 » venerdì 1 dicembre 2017, 17:23

Ti ringrazio Rossano, ho già provato ciò che mi hai consigliato e dalla prima industrie mi hanno consigliato di verificare la pompa perchè al 99% potrebbe essere otturata e non far passare il getto necessario di acqua. Speriamo di risolvere presto. Grazie ancora per la risposta. :-)

NONI1912
Newbie
Newbie
Messaggi: 14
Iscritto il: giovedì 28 settembre 2017, 16:51

Re: Problema laser Prima Industrie

Messaggio da NONI1912 » sabato 2 dicembre 2017, 10:44

Abbiamo messo il manometro all'uscita della pompa e ci da 2,5 bar di pressione. Sono sufficienti?

ross
Member
Member
Messaggi: 351
Iscritto il: mercoledì 3 agosto 2011, 23:16
Località: Macerata (MC)

Re: Problema laser Prima Industrie

Messaggio da ross » sabato 2 dicembre 2017, 12:16

C'è da verificare soprattutto che l'aspirazione non sia ostruita, comprese le tubature dal serbatoio alla pompa.
Ogni filtro esterno al chiller dovrebbe montare un manometro con stampato una lancetta in rosso sul quadrante e lavorando senza il filtro dovrebbe indicare se la pressione è giusta (la lanchetta nera sopra l'indicatore rosso, nel manuale della macchina se non erro c'è scritto il valore della pressione di lavoro).

NONI1912
Newbie
Newbie
Messaggi: 14
Iscritto il: giovedì 28 settembre 2017, 16:51

Re: Problema laser Prima Industrie

Messaggio da NONI1912 » sabato 2 dicembre 2017, 13:26

Continua a darmi sempre l errore del water flow, il tecnico ha verificato la pompa ma non è ostruita.

ross
Member
Member
Messaggi: 351
Iscritto il: mercoledì 3 agosto 2011, 23:16
Località: Macerata (MC)

Re: Problema laser Prima Industrie

Messaggio da ross » sabato 2 dicembre 2017, 14:20

Nel manuale a corredo della macchina non c'è la sezione "manutenzione" con le indicazioni riguardo la pressione? Cosa c'è scritto al riguardo?
Anche se non è ostruita, la pompa potrebbe avere una perdita di pressione, non so magari la girante usurata ...
Se invece la pompa è in buone condizioni e non ci sono ostruzioni la pressione dovrebbe essere circa quella indicata nel manuale.

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Problema laser Prima Industrie

Messaggio da Pedro » domenica 3 dicembre 2017, 19:24

quasi sempre i flussostati hanno un senso, del flusso. Controlla che non sia stato montato con ingresso ed uscita invertiti
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

NONI1912
Newbie
Newbie
Messaggi: 14
Iscritto il: giovedì 28 settembre 2017, 16:51

Re: Errore laser Prima Industrie

Messaggio da NONI1912 » lunedì 4 dicembre 2017, 10:23

La prima industrie ci ha confermato che il problema è proprio la pompa e quindi bisogna cambiarla. Vi ringrazio tutti per avermi aiutato con le vs risposte. Gentilissimi!

Rispondi

Torna a “Laser CNC”