Laser 3,5watt Banggood

Rispondi
Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Laser 3,5watt Banggood

Messaggio da Junior73 » domenica 10 dicembre 2017, 12:09

Salve a tutti,
tempo or sono ho preso questo laser su Banggood approfittando di un'offerta momentanea (pagato 42 euro). Non avendo il tempo di istallarlo l'avevo messo da una parte in attesa di tempi migliori. In questi giorni un amico che ha una cresceria mi ha chiesto se potevo fargli dei taglieri con logo su faggio (prima di Natale!!!). Così mi son deciso ad accendere questo benedetto laser aggiungendolo alla cnc.

https://www.banggood.com/it/450nm-3500m ... rehouse=CN

Per il momento ho semplicemente collegato al Relè del mandrino sulla scheda Cnc corrente a 12v comandando l'accensione e spegnimento del Laser con un post processor modificato per CAm Bam usando M3-m5 (se a qualcuno interessano informazioni maggiori chiedete pure che entro nello specifico appena trovo un attimo di tempo).
Il laser parte immediatamente nel momento in cui riceve corrente. La parte TTL infatti se è scollegata (0v) fa partire sia laser che ventolina di raffreddamento.

Ho fatto qualche test ed oggi dovrei fare il primo logo prova (in caso poste le foto del tutto)ma volevo intanto chiedervi:

-IL laser lavora alla massima potenza collegato in questo modo?
-Non l'ho messo a fuoco perchè confesso di aver qualche timore :? :D Ho gli occhiali protettivi cinesi ma non mi fido neanche un po. Per le prove faccio partire la lavorazione inserendo una pausa di 10 secondi (intanto esco dalla stanza :) ) rientrando quando sento che ha finito. Per funzionare funziona
perfettamente , con la velocità della macchina ho visto che si riesce a regolare la profondità/ entità della bruciatura su legno (non sono andato oltre con le prove) .

Come meglio precedere per metterlo a fuoco senza correre rischi?

Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

nicolab
Member
Member
Messaggi: 256
Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2012, 20:42
Località: UD

Re: Laser 3,5watt Banggood

Messaggio da nicolab » domenica 10 dicembre 2017, 23:46

Ciao,
al driver va collegata l'alimentazione fissa (12V) e sull'ingresso TTL il comando logico 0/5V per attivare il laser. La ventola resta comunque sempre accesa quando colleghi i 12V, è il laser che puoi comandare.
Puoi eventualmente utilizzare un'onda quadra e modulare il duty cycle per regolare (diciamo...) la potenza emessa. Sul sito dichiarano una frequenza fino a 20 KHz.
Se non collegando niente all'ingresso TTL il laser si accende, c'è da supporre che abbia un pull-up interno e in quel caso dovrebbe funzionare alla massima potenza.
Il tuo timore è buona cosa ma con qualche accortezza puoi fare tutte le verifiche del caso senza rimetterci gli occhi. Io ho un 2,5 W e con gli occhiali "cinesi" ci lavoro e fanno il loro dovere. Ovviamente non devi esporti a riflessioni dirette o peggio coerenti, quelle sono certamente molto pericolose e gli occhiali in quel caso molto probabilmente non sono assolutamente sufficienti.
Per focalizzare, l'ideale sarebbe farlo su una superficie nera ed opaca che restituisca la minor quantità di radiazione possibile. Cerca la miglior approssimazione. Secondo me se annerisci un pezzo del faggio con un pennarello indelebile nero è già un buon target. Francamente basta molto meno, ma per tua sicurezza...
Il problema è che se non puoi dosare l'energia che il laser spara, il punto comincerà subito a bruciare e sarà tutto più complicato. Ti consiglio vivamente di trovare il modo di dosare l'emissione.
Con il mio laser riesco a collimare fino ad ottenere uno spot di poco più di un decimo di millimetro (a qualche cm di distanza). Tendenzialmente più ti allontani e più grande sarà lo spot minimo che riuscirai ad ottenere focalizzando.
Nei primi test che ho fatto, comunque, bruciava il legno anche ad un metro di distanza e con un diametro di spot di circa 4 mm (diametro per modo di dire perchè a quella distranza si nota che non è circolare).
Per quanto riguarda la lavorazione, mi sentirei di dirti che, indossati gli occhiali protettivi, puoi stare anche nella stanza e seguire la lavorazione (ci sono già casi di gente che ha lasciato andare il laser non presidiato che si è piantato ed ha causato un incendio).
Magari non stare proprio col naso sopra a guardare lo spot... :D
Invece ti Sconsiglio di provare a lavorare su alluminio o vetro come dichiara il venditore: l'effetto sarà modestissimo e il rischio di riflessioni ovviamente aumenta sensibilmente.
saluti

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Laser 3,5watt Banggood

Messaggio da Junior73 » martedì 12 dicembre 2017, 14:15

Ciao Nicolab,
appena posso cercherò di usare il collegamento TTL . Sulla regolazione della potenza del laser cosa meglio usare quando si è raggiunto una regolazione corretta del fuoco del laser?Tramite Gcode vedo la velocità degli assi , l'uso di Pwm . Mentre per via "analogica" forse un potenziometro esterno.

Protezione del laser ed aspirazione fumi

Mettere una sorta di tubo/microcappa (che raggiunga quasi la superficie di lavorazione) che si occupi di aspirare i fumi e nello stesso tempo contenere i riflessi del laser può essere una soluzione efficace?

Air Assist

Avevo visto un filmato

https://www.youtube.com/watch?v=CtCpavKZl14

in cui veniva raffreddato il laser per poter tagliare spessori elevati per un 3watt circa. Che ne pensi?


Protezione degli occhi : esistono occhiali che sono in grado di proteggere non solo dai riflessi del laser ma anche da raggi diciamo + diretti? Qualcosa che filtri il raggio laser molto meglio , magari a più ampio spettro, destinato anche ad altre applicazioni. Accoppiare + occhiali cinesi può migliorare la situazione?

Metto delle foto "penose" del laser "accroccato" in fretta e del primo tagliere con logo.

Appena trovo un attimo vorrei entrare nel merito di come generare il percorso utensile, credo serva a molti newbie come me.

Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

nicolab
Member
Member
Messaggi: 256
Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2012, 20:42
Località: UD

Re: Laser 3,5watt Banggood

Messaggio da nicolab » sabato 16 dicembre 2017, 10:58

Per regolare la potenza sicuramente l'uscita pwm se ne disponi. Potenziometro direi proprio di no, l'ingresso è TTL e quindi non credo supporti tensioni variabili, ma solo stati logici 0/5V.
Se fai una specie di cappetta per aspirare i fumi e schermare (chessò, è buono il plexiglass rosso trasparente) è una buona idea. Di segno opposto è Air Assist che si occupa, invece, di soffiare sullo spot il pezzo in lavorazione. Quindi soffia via inambiente, eventualmente lì aspiri da un confinamento più ampio, tipo un box che contenga la macchina. Air Assist, comunque, raffredda il punto di lavoro, non il laser.
In giro credo che trovi anche dei file già pronti per stampare in 3D gli ugelli per il raffreddamento.
Gli occhiali di protezione "seri" esistono certamente e COSTANO UN BOTTO!! Devi studiare però un le caratteristiche per capire esattamente cosa fa al caso tuo (lunghezza d'onda, classe di protezione...). Vedrai che ti passa la voglia di prenderli quando scoprirai il prezzo. :D

CIao

silvano75
Junior
Junior
Messaggi: 135
Iscritto il: mercoledì 16 giugno 2010, 1:19
Località: Genova

Re: Laser 3,5watt Banggood

Messaggio da silvano75 » venerdì 28 dicembre 2018, 0:46

scusate
se riprendo questo vecchio argomento
ma essendo interessato
ho riletto il topic e mi sfugge qualcosa

il laser è alimentato a 12 volt
poi vi è un ingresso TTL per regolare la potenza

ma dai miei studi gli ingressi TTL possono essere
o 0 logico fino a 0,8 volt
o 1 logico sopra i 0,8 volt fino a 5 volt
non é un segnale analogico il TTL

quindi non capisco
il laser in questione è regolabile in potenza ?
come ?
oppure ha 2 potenze media e alta ?

grazie a chi mi aiuta

Innaig
Senior
Senior
Messaggi: 765
Iscritto il: venerdì 26 settembre 2014, 15:49
Località: Forlì

Re: Laser 3,5watt Banggood

Messaggio da Innaig » venerdì 28 dicembre 2018, 11:54

Come scritto sopra TTL ha solo 2 stati logici, 0 e 5 volt.
Quindi laser spento (0) e acceso (5 volt).

Saluti

silvano75
Junior
Junior
Messaggi: 135
Iscritto il: mercoledì 16 giugno 2010, 1:19
Località: Genova

Re: Laser 3,5watt Banggood

Messaggio da silvano75 » venerdì 28 dicembre 2018, 12:06

scusate ancora

ho studiato 😂

l’ingresso è TTL
frequenza max 20KHz

vuol dire
1 Hz (ipotetico) = laser spento
20 KHz = laser max potenza

con tensione 0-5 volt

la mia breakboard 4 assi ha il controllo velocità mandiro in tensione analogica 0-10 volt

pensavo di fare un circuitino con LM331 alimentato a 5 volt
per convertire la tensione in frequenza
modificando i valori Rs e Rl si puó arrivare ad avere
a 10 volt i 20 KHz in uscita

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Laser 3,5watt Banggood

Messaggio da Junior73 » venerdì 28 dicembre 2018, 12:39

Ciao Silvano,
in questi giorni sto vedendo di collegare un laser 5w per un amico che ha una cnc a ponte mobile......

viewtopic.php?f=100&t=74848

IL laser in questione l'ho usato abbastanza in modo pure diciamo rischioso in quanto con m3m5 vado a togliere l'alimentazione principale a 12v fermando anche la ventolina di raffreddamento. Dopo un anno è ancora in quel modo (la pigrizia è molta!!). Regolo l'intensità del laser con la velocità degli assi. Pensa che sono riuscito pure a tagliare le etichette adesive senza intaccare il foglio sottostante .
Ho il sospetto che comunque quella entrata non sia veramente ttl ma PWm e se riesco a trovare il tempo vedo di provarci a collegarla.

Se prendi il laser oltre ad occhiali e pericoli vari non sottovalutare la tossicità molta alta (te lo dico da chimico) dei fumi che si sprigionano dalle bruciature ad alta temperatura. Non metterlo in casa e se puoi "intuba" il fascio laser fino a quasi toccare la superficie di contatto con il materiale da tagliare inserendo un piccola aspirazione che mandi i fumi all'esterno. Una sorta di Air assist dove invece di sparare aria si mette un aspiratore.

Saluti

billielliot
Senior
Senior
Messaggi: 1747
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2007, 23:23
Località: Trezzo sull'Adda

Re: Laser 3,5watt Banggood

Messaggio da billielliot » venerdì 28 dicembre 2018, 16:55

E se l'ingresso fosse un PWM realizzato basandosi sulle specifiche elettriche TTL?

Ciao :-)

Mauro
Amat victoria curam

Innaig
Senior
Senior
Messaggi: 765
Iscritto il: venerdì 26 settembre 2014, 15:49
Località: Forlì

Re: Laser 3,5watt Banggood

Messaggio da Innaig » sabato 29 dicembre 2018, 20:15

Infatti è pwm con specifiche ttl.
Si deve dare una frequenza fissa, diciamo 15 kilo Hertz e variare il duty cicle.
Logicamente si deve stare tra 0 e 5 volt con il pwm.

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Laser 3,5watt Banggood

Messaggio da Junior73 » sabato 29 dicembre 2018, 21:43

@Innaig/Billieliot

Se gli mando un pwm con arduino sull'entrata TTl che genera 2,5v dite che il laser dimezzerà la potenza?

Codice: Seleziona tutto

#define OUT 10
 
void setup() {
  pinMode(OUT, OUTPUT);      
}
 
void loop() {
  analogWrite(OUT, 127);   
}

Saluti

Avatar utente
ganzissimo
Member
Member
Messaggi: 256
Iscritto il: giovedì 13 novembre 2008, 22:21
Località: marina di pietrasanta

Re: Laser 3,5watt Banggood

Messaggio da ganzissimo » domenica 30 dicembre 2018, 11:19

ciao a tutti
siccome l'ho preso anche io ed è arrivato da pochi giorni non l'ho ancora montato per bene ma ho provato ad accederlo con tanto di occhiali indossati e puntato su cartone...
il mio modulo è quello da 3,5w (in realtà 2w di media) comunque il cartone da 3 mm lo trapassa all'istante...ho provato pure su pvc rosso, policarbonato nero su un lato, e perfino tibond e devo dire tenendolo acceso pochi istanti questi materiali sono stati tutti segnati, considerando poi che non l'ho ancora messo a fuoco, quindi con dimensioni del punto abbastanza grandi e neanche tondo...quindi mi aspetto di poter incidere legno e altre cosucce abbastanza agevolmente...per tagliare credo che si potrà fare solo adesivo di vinile, cartoncini e balsa o compensato molto sottile ma vedremo.
sono intervenuto per dire la mia sul fatto del controllo:
io ho acceso il laser tramite un pin della parallela che genera un segnale pwm tramite emc2 (linuxcnc) al comando m3 s(x) dove alla 3 al valore sopra lo 0 inizia a generare fino al valore massimo impostato nel file hal e con m5 si spegne.
Questo pin lo usavo per il controllo della velocità di un elettromandrino fatto con un motore brushless da aeromodelli che avevo costruito: il pwm andava all'esc e simulava la leva del radiocomando che controlla la velocità di rotazione.
Sulla mia parallela il pin genera al massimo 3,9volts che però suono sufficienti a far vedere il segnale alto al ttl del driver del laser.
Io credo da ignorante in materia che l'ingresso ttl in questione voglia solo acceso o spento, nel mio caso 0volt o 3,9volt.
la modulazione della potenza del laser secondo me avviene in frequenza, cioè accendendo e spegnendo il segnale tante volte in una frequenza da 0hz a 20khz, come richiesto dal driver del laser. quello che ne consegue è una potenza media...mi spiego: se col tester misuro la tensione sul pin del pwm rilevo 0volt con m5, 3,89volt con m3 s30000(che era il mio massimo sul mandrino ma che devo rivedere adesso per avere un comportamento più lineare) e valori intermedi per tutti i comandi s da 0 a 30000, ma in realtà sul pin anche se leggo tipo 2 volts è solo una tensione media rilevata dal tester mentre quello che avviene veramente è un passaggio da livello basso ad alto e viceversa molte volte con la frequenza impostata al valore dato in s. il risultato è apparentemente una modulazione di tensione ed è quello che credo serva a comandare il laser.
ho letto in rete di qualcuno che ha fatto schedine per convertire i segnali per avere un controllo da 0 a 5volts...secondo me non serve perchè se con 3,9 volts della mia parallela il driver legge "high" il modulo si accende e se lascio il segnale fisso rimane acceso al massimo di quello che può.
Non so se mi sono spiegato bene e se ho detto o meno cose inesatte, nel caso correggetemi, però questo è quello che credo di aver capito e che appena posso applicherò, nel caso del motore brushless funzionava benissimo nonostante l'esc abbia delle limitazione in frequenza (accetta solo da a in un certo range) che ho bypassato configurando tale finestra di frequenze nel file hal. Per esempioo non accetta frequenze sotto i 50hz (se non ricordo male) e quindi il mio segnale quando passava da basso ad alto partiva direttamente da un certo valore senza passare da 0 progressivamente fino al valore minimo accettato ma saltava direttamente a questo, altrimenti l'esc si bloccava perchè non riconosceva il segnale (hanno una procedura da rispettare in accensione.

scusate la lunghezza del post ma spero possa servire da spunto per altri ed anche per me stesso se avessi sbagliato qualcosa.

buona domenica

Fabrizio
Tutto è possibile, basta volerlo!
"siamo noi gli inabili che pure avendo avvolte non diamo" (R.Zero)

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Laser 3,5watt Banggood

Messaggio da Junior73 » domenica 30 dicembre 2018, 12:36

Grazie Ganzissimo oggi ci provo con un ciclo di for con arduino e vediamo a quanto rileva l'accensione. Ho dato un delay ad occhio in modo che ogni minuto corrisponda un aumento graduale di 1v.

Codice: Seleziona tutto

#define OUT 10             
int Volt = 0;        
 
void setup()  { 
  pinMode(OUT, OUTPUT);     
} 
 
void loop()  {
  for (Volt= 0 ; Volt < 255; Volt++) { 
    analogWrite(OUT, Volt);      
    delay(1100);  
  } 
  } 
Per quanto riguarda il fuoco io l'ho posizionato a 105mm dal materiale di lavorazione (naso del laser) e due giri esatti della manopola che regola il fuoco
completamente avvitata. In pratica avviti tutto e poi gli fai fare due giri a svitare.
Non so se cambiando il punto focale del laser e cioè accorciando quei 105mm possano migliorare in qualche modo le prestazioni. Con il legno non hai problemi ad incidere mentre per tagliare legno balsa etc è credo poco potente . Ci si taglia abbastanza bene cuoio pelli etc.
Appena riuscirò a collegare il 5w del mio amico postero le differenze . Purtroppo i cinesi non stanno abbassando i prezzi di questi diodi che sono comodi da usare su normali cnc . Mi aspettavo un livellamento in basso molto veloce (tipo il 15 watt a 100 euro )dal momento che credo i costi siano assimilabili tra un 2w ed un 10w :? .


Saluti

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Laser 3,5watt Banggood

Messaggio da Junior73 » domenica 30 dicembre 2018, 16:28

Rieccomi ragazzi dopo la prova veloce del pwm con Arduino e il semplice script di cui sopra. Ho messo un feed a 100 muovendo la macchina in manuale di un 300mm. Ho avviato arduino la cui uscita Pwm 10 era collegata all'entrata (con la sola scritta TTL) del driver del laser da 3,5w. Il gnd a massa con arduino.
Il laser si è acceso ma non bruciava nulla sulla tavoletta...finchè verso i 2 minuti circa (2 volt + o meno) ha iniziato a bruciare il legno sempre di più come si vede in foto . L'ho fermato poichè mi è bastato per capire che c'è una regolazione della potenza con l'aumentare dei volt.
Penso di fare un ulteriore prova sempre con Arduino usando uno script leggermente modificato affinchè si possa capire a quanti volt il laser è spento/acceso e se effettivamente fino ad ora l'ho usato alla massima potenza non usando niente per la regolazione dell'intensità.

Se avete qualcosa da suggerire....

Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
ganzissimo
Member
Member
Messaggi: 256
Iscritto il: giovedì 13 novembre 2008, 22:21
Località: marina di pietrasanta

Re: Laser 3,5watt Banggood

Messaggio da ganzissimo » domenica 30 dicembre 2018, 18:12

ciao
dovrebbe confermare quello che credevo...con il pwm aumentando il duty cycle aumenti la tensione media in uscita quindi è solo una questione di acceso/spento più o meno veloce e regoli la potenza. più tempo acceso nel ciclo più energia prodotta fino al massimo 100% di duty che corrisponde alla massima potenza ovvero livello ttl sempre high quindi sempre acceso.
piuttosto chiedevo con che software create il gcode? acceso m3 spento m5 ed s il parametro del duty cycle, ma lo generate con un cam normale come fosse un incisione fresata modificando solo il post processor che quando abbassa la z accende e quando la alza spegne o usate un sofware specifico?
Tutto è possibile, basta volerlo!
"siamo noi gli inabili che pure avendo avvolte non diamo" (R.Zero)

Rispondi

Torna a “Laser CNC”