Texture su acetato di cellulosa

Rispondi
AleC
Newbie
Newbie
Messaggi: 23
Iscritto il: lunedì 4 dicembre 2017, 14:39
Località: Perugia

Texture su acetato di cellulosa

Messaggio da AleC » giovedì 14 dicembre 2017, 17:02

Buon pomeriggio a tutti,

c'è nessuno qui che ha avuto modo di testare laser su acetato di cellulosa (normalmente utilizzate in occhialeria) per ottenere texture differenti?

Se sì, con risultati soddisfacenti?

Grazie e buone laserate! :D

nicolab
Member
Member
Messaggi: 256
Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2012, 20:42
Località: UD

Re: Texture su acetato di cellulosa

Messaggio da nicolab » venerdì 15 dicembre 2017, 11:25

Io a suo tempo ho avviato un reparto di marcatura laser in una GRANDE azienda di occhialeria.
Usavamo laser CO2 a tubo con testa scanner e manipolazione del pezzo con robot antropomorfo.
Esperienza cominciata praticamente da zero ma alla fine i risultati erano eccellenti. Dai loghi delle firme su aste e lenti, alle texture sulle aste o anche ad occhiale intero fino alle forature delle sedi per gli strass o alle texture 3D con depthmaps.
Molte ore passate sotto al microscopio ad analizzare i risultati e progettare le strategie…
Quasi tutti gli occhiali che lavoravamo erano in acetato e di firme particolarmente prestigiose quindi puoi stare tranquillo che il risultato doveva essere impeccabile.
Parallelamente abbiamo utilizzato anche dei laser fibrati per marcare il metallo e anche qui molti sono stati gli esperimenti.
Verso la fine ero riuscito addirittura (ci si creda o no) ad elaborare una strategia per marcare gli occhiali in metallo già verniciati senza far saltare via la vernice e rovinare lo strato galvanico (che è assolutamente tipico).

Ciao

AleC
Newbie
Newbie
Messaggi: 23
Iscritto il: lunedì 4 dicembre 2017, 14:39
Località: Perugia

Re: Texture su acetato di cellulosa

Messaggio da AleC » venerdì 15 dicembre 2017, 11:31

Ciao nicolab,
grazie per aver condiviso la tua esperienza.

Non ricordo, ma da regolamento del forum... "'sticapperi!!!" si può dire?!? :D

Beh, sembrerebbe proprio che tu abbia avuto modo di verificare le capacità del laser sul materiale che vorrei riuscire a testare a fondo io.
Ti ricordi la potenza del CO2?

Grazie.

nicolab
Member
Member
Messaggi: 256
Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2012, 20:42
Località: UD

Re: Texture su acetato di cellulosa

Messaggio da nicolab » venerdì 15 dicembre 2017, 17:29

Erano dei 40W con una focale da 100 mm.
Lì c’erano tutte le problematiche delle richieste provenienti dal centro stile e dai product manager… mo’ il logo deve essere bianco, mo’ deve essere solo scavato, poi nella firma ci va l’omino a cavallo (microscopico)… E’ lì che si fa sentire lo studio a monte per ottenere risultati conformi al richiesto.
Una cosa che posso dirti così al volo, è che l’acetato ha una netta tendenza a “sudare” con lavorazioni pesanti, nel senso che parte di quanto vaporizzato si ricondensa sulla superficie lasciando un residuo appiccicaticcio. Per ovviare a questo puoi coprire con del nastro adesivo che alla fine rimuoverai e che porterà con sè lo sporco. Altrimenti devi pulire, ma con acetone non puoi perché altrimenti opacizzi ecc…
Se fai lavorazioni pesanti cerca di captare alla fonte i vapori altrimenti rischi di sporcare anche la lente.

Ciao

p.s. poi mi spii cosa devi fare? :wink:

AleC
Newbie
Newbie
Messaggi: 23
Iscritto il: lunedì 4 dicembre 2017, 14:39
Località: Perugia

Re: Texture su acetato di cellulosa

Messaggio da AleC » venerdì 15 dicembre 2017, 20:44

Che grande!

Grazie per le dritte nicolab!!!

Mi è presa una delle mie "ramate" ed ho "messo su un team" col quale sto studiando di mettere su un brand di occhialeria rifinita a mano.

A gennaio registreremo il marchio alla Camera di Commercio ed inizieremo i primi test su occhiali completi.
[OT] Visto che sei del settore, non è che conosci aziende che sarebbero disposte a inserire anime in metallo nelle aste? [/OT]

nicolab
Member
Member
Messaggi: 256
Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2012, 20:42
Località: UD

Re: Texture su acetato di cellulosa

Messaggio da nicolab » sabato 16 dicembre 2017, 2:16

Ti mando un messaggio privato così non "sporchiamo" il forum con i fatti nostri :wink:

AleC
Newbie
Newbie
Messaggi: 23
Iscritto il: lunedì 4 dicembre 2017, 14:39
Località: Perugia

Re: Texture su acetato di cellulosa

Messaggio da AleC » sabato 16 dicembre 2017, 10:16

Perfetto!

Ti rispondo ora.

Grazie! :)

Rispondi

Torna a “Laser CNC”