Fumi eccessivi laser cinese 80watt

Rispondi
mdscosenza
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: martedì 14 novembre 2017, 12:47

Fumi eccessivi laser cinese 80watt

Messaggio da mdscosenza » giovedì 28 dicembre 2017, 9:13

Buongiorno, mi è arrivato da pochi giorni un laser cinese della vevor KH7050 (rosso e nero) da 80 watt l'ho montato installando la ventola il chiller e il compressore, sulla ventola per l'estrazione dei fumi ho collegato i tubi blu in dotazione stringendoli con le cravatte metalliche dopo aver messo all'interno del silicone cosi da isolare il tutto. Ora il mio problema è il seguente: quando effettuo un taglio o un incisione gran parte del fumo lo vedo nella stanza pur avendo l'estrattore in dotazione funzionante, ho notato che ci sono fessure da tutte le parti ( coperchio e sportelli laterali) ovviamente il fumo che non viene aspirato e va in circolo esce da queste fessure causandomi l'impossibilità di lavorare nell'ambiente in cui mi trovo. Mi date qualche consiglio risolutivo in merito? ho visto che qualcuno cerca di sigillare i coperchi ma non avendo battuta non saprei proprio come mettere delle guarnizoni visto che gli sportelli e il coperchio incastrano uno con l'altro senza appunto avere battuta. Pensavo in oltre ad una cappa aggiuntiva da mettere sulla macchina, ma dite che è fattibile? come avete risolto? Help meeeeee e auguri a tutti!!!

Avatar utente
edisonthai
Senior
Senior
Messaggi: 704
Iscritto il: domenica 4 ottobre 2009, 13:03
Località: Thailandia
Contatta:

Re: Fumi eccessivi laser cinese 80watt

Messaggio da edisonthai » giovedì 28 dicembre 2017, 23:28

ma la ventola aspira? che dimensioni ha ? perche mi sembra quasi impossibile che non aspiri ameno che tu non lavori materiali eccessivamente fumosi

mdscosenza
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: martedì 14 novembre 2017, 12:47

Re: Fumi eccessivi laser cinese 80watt

Messaggio da mdscosenza » lunedì 1 gennaio 2018, 19:46

La ventola aspira ho provveduto a sigillarla con silicone ma la puzza continua a persistere nell ambiente e non vorrei avvelenarmi tagliando materiali plastici o del multistrato comunque con la presenza di colla

billielliot
Senior
Senior
Messaggi: 1747
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2007, 23:23
Località: Trezzo sull'Adda

Re: Fumi eccessivi laser cinese 80watt

Messaggio da billielliot » mercoledì 3 gennaio 2018, 15:51

Ma l' "ambiente" ha un ricambio aria sufficiente?

La ventola aspira dall'interno del laser recuperando aria dall'ambiente (attraverso le feritoie della scocca che contiene il laser) e ipotizzo che l'aria venga espulsa all'esterno dell'ambiente in cui e' ospitato il laser.

L'ambiente deve a sua volta avere ricambio di aria sufficiente (porta o finestra aperta).

In caso contrario e' come cercare di fare il vuoto nella stanza.

Ciao :-)

Mauro
Amat victoria curam

graphic
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: martedì 29 settembre 2009, 0:25
Località: San Giovanni in fiore (CS)

Re: Fumi eccessivi laser cinese 80watt

Messaggio da graphic » mercoledì 3 gennaio 2018, 23:03

Ciao una domanda,
quando tagli il fumo resta al di sopra del pezzo ho tende a scendere?

mdscosenza
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: martedì 14 novembre 2017, 12:47

Re: Fumi eccessivi laser cinese 80watt

Messaggio da mdscosenza » giovedì 11 gennaio 2018, 9:54

il fumo tende a scendere ma quando la testa si muove all'opposto della macchina fuoriesce dalla scocca forse fatta malissimo dai maledetti cinesi, in ogni caso il laser è in una stanza che è collegata ad altri due locali , mica lavoro sottovuoto, quindi pur non avendo finestre aperte non mi trovo in una camera stagna non credo sia questo il problema.

Avatar utente
edisonthai
Senior
Senior
Messaggi: 704
Iscritto il: domenica 4 ottobre 2009, 13:03
Località: Thailandia
Contatta:

Re: Fumi eccessivi laser cinese 80watt

Messaggio da edisonthai » sabato 13 gennaio 2018, 10:39

Spero di aver capito male I fimi non li scarichi al aperto ?
ATTENZIONE che alcuni funi sono tossici anche il legno produce ma monossido di carbonio , per non parlare d l PVC che invece sprigiona diossina

salvatore993
Senior
Senior
Messaggi: 1965
Iscritto il: giovedì 23 novembre 2006, 8:04
Località: Napoli-Tenerife
Contatta:

Re: Fumi eccessivi laser cinese 80watt

Messaggio da salvatore993 » domenica 14 gennaio 2018, 9:55

il tubo deve andare all'aperto, la puzza e i fumi sono dati dal materiale. per le plastiche devi tagliare quelle adatte, sostanzialmente si dividono in estruse, e colate (mi confondo sempre) una delle due puzza in modo esagerato ed esala fumi tossici. evita i dischi 33 giri ed i vinili in generale, diossina pura, e i fumi sono grassi, al punto cheti attaccano la meccanica.
anche se vai fuori con i fumi, fai una specie di scatola e riempila di lettiera per gatti, è zeolite più o meno concentrata, è en setaccio natrale che lascia passare solo ossigeno, trattenendo buona parte dei contaminanti, e quindi gli odori.

Rispondi

Torna a “Laser CNC”