modulo laser bruciato?

Rispondi
gessysalvo
Junior
Junior
Messaggi: 57
Iscritto il: domenica 6 gennaio 2013, 7:09
Località: modena

modulo laser bruciato?

Messaggio da gessysalvo » giovedì 18 gennaio 2018, 9:09

ciao a tutti ho acquistato un modulo laser 3 watt cinese con potenziomentro analogico
link https://www.ebay.it/itm/Analog-Signal-4 ... SwOTVZpmkY
da aggiungere su una cnc, ma dopo 10 minuti di funzionamento non continuo è calato di potenza
non brucia nemmeno la carta. chiedo pareri sulla causa del problema ditemi pure cosa pensate
se a qualcuno è gia successo. grazie a tutti aspetto risposte.

Mangusta

Re: modulo laser bruciato?

Messaggio da Mangusta » giovedì 18 gennaio 2018, 19:43

Oltre al link aggiungi anche un paio di immagini del modulo.

gessysalvo
Junior
Junior
Messaggi: 57
Iscritto il: domenica 6 gennaio 2013, 7:09
Località: modena

Re: modulo laser bruciato?

Messaggio da gessysalvo » sabato 20 gennaio 2018, 9:40

ecco alcune foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: modulo laser bruciato?

Messaggio da Pedro » sabato 20 gennaio 2018, 10:05

bisogna fare una premessa: un diodo laser non funzionante, non bruciato ma non funzionante, emette luce come un led ma non un fascio laser perchè la sua cavità risonante, che il led non ha, si è rotta. Questo accade di solito per un paio di motivi, troppa corrente rispetto alle specifiche che fa riscaldare il laser tanto da rompere la sua cavità risonante o raffreddamento insufficiente, stesso discorso. A quel punto avremo comunque luce alla sua uscita ma niente laser, si; il fenomeno dura pochi minuti, o secondi, e la sua emissione in potenza diminuisce esponenzialmente. Un un laser difettoso o montato male sul suo dissipatore, poca dissipazione e/o troppa corrente, uno sbalzo di temperatura troppo alto lo distrugge in poco tempo
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: modulo laser bruciato?

Messaggio da Junior73 » sabato 20 gennaio 2018, 20:55

Ciao Pedro,
anch'io ho un laser blu cinese da 3,5watt (dichiarati). Per cercare di allungargli la vita posso quindi migliorarne il raffreddamento , spezzare le lunghe lavorazioni con pause . A livello di corrente in entrata In caso non si possa modulare il funzionamento?
Al momento non sembra scaldare ma la temperatura nel garage salirà con la bella stagione e in estate potrebbe arrivare sui 30 gradi.

Saluti

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: modulo laser bruciato?

Messaggio da Pedro » domenica 21 gennaio 2018, 11:14

i diodi laser sono oggetti molto delicati. Soffrono di alcuni fattori come temperature oltre il loro range, normalmente 25 gradi, di più la loro vita decresce più rapidamente, di sbalzi di corrente e di temperatura. Il tutto dipende dalle piccole dimensioni della loro parte di risuonatore. Un diodo lase di qualità di quelle potenze costa varie centinaia di euro e un buon alimentatore 5 o 6 ordini di grandezza superiori, un buon sistema di regolazione temperatura altrettanto. Quindi accontentiamoci delle cinesate che permettono in casa di sperimentare queste tecnologie. Qualcosa si può fare si, un buon sistema di raffreddamento ad aria si può fare ma anche un buon contatto termico tra laser e dissipatore, però il diodo laser è delicato, se non si sa come fare smontarlo e rimontarlo può bruciarlo quini o si ha una buona attrezzatura antistatica, e la si sa usare, o meglio desistere. Una alternativa per temperature superiori a 25 gradi è sempre il vecchio e caro peltier ma anche li, se non è buono con una regolazione e una oscillazione < di 0.1 grado gli sbalzi termici fanno peggio.
Gli alimentatori dei cinesi sono anche loro oggetti molto semplici, non hanno curve impostabili di erogazione potenza, tempi di sw/on sw/off. Quindi ripeto accontentiamoci qi quel che fanno e che durano
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: modulo laser bruciato?

Messaggio da Junior73 » domenica 21 gennaio 2018, 13:54

E' da escludere quindi un posizionamento del laser su piastra di alluminio raffreddata ad acqua o ad aria (mantenendo comunque la ventolina originale). Se oscillazioni così piccole di temperatura provocano danni credo si possa far ben poco . Pensavo che bastava mantenere la temperatura più bassa possibile......quindi a poco servono i G4 etc Non so che pesci pigliare e mi dispiacerebbe bruciarlo per mia superficialità.
Per i 25 gradi intendi temperatura interna al laser. C'è anche una temperatura minima quindi ....cioè se il laser sta in una stanza a 0 gradi usandolo c'è comunque lo sbalzo termico che può provocare danni?

Nella mia ignoranza pensavo che bastava attaccare una pompetta (come ai mandrini) ai laser più potenti a diodo di cui parlavo in questo Thread.

https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... 00&t=71626

Mi sa che all'estate non ci arriva!!! :)

Saluti

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: modulo laser bruciato?

Messaggio da Pedro » domenica 21 gennaio 2018, 14:31

non fasciarti la testa :D

più dissipi calore e meglio è, ovvio. Se fa tanto freddo lascialo acceso 10 minuti al 20-40% prima di usarlo. Comunque i laser, a diodi compresi, hanno un tot ore massimo di vita. Quanto? difficile dirlo per diodi cinesi che non si sa ne cosa siano ne di che scelta siano, come sai tutti i componenti hanno la I scelta, II e così via. Raffreddamento ad acqua: discorso complesso ma semplificando è solo quante calorie porti via in unità di tempo, le temperature quelle sono perchè il serbatoio sta nello stesso ambiente dell'aria, a meno di usare un chiller che ti costa molto più del laser. Usalo e basta, una piastra che aiuta la dissipazione e una ventola maggiorata aiuta di certo ma non fa miracoli
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Rispondi

Torna a “Laser CNC”