Laser blu spot rettangolare

Rispondi
abertola
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: domenica 28 agosto 2011, 17:07
Località: arcisate

Laser blu spot rettangolare

Messaggio da abertola » venerdì 19 gennaio 2018, 17:14

Buongiorno a tutti, finalmente dopo tanto leggere tutti i thread di questo forum, sono riuscito a mettere insieme la mia cnc .
Molto artigianale con pezzi recuperati però funziona e anche bene.
E' una cnc che inizialmente usavo per il taglio polistirolo quindi 4 assi e che ora sono diventati 5 da quando ci ho montato un laser a diodo blu
Ovviamente il laser è una cinesata dichiarato da 15W ma in realtà arriva si e no a 9 watt, ma ci sta . Il problema è che, mi fa un taglio netto su un compensato di pioppo da 3 mm su un asse mentre sull'altro invece non è così. Il taglio è bruciato, fa molto fumo ed è più largo. Controllando bene mi risulta che il raggio emesso no è circolare ma bensì rettangolare con le relative conseguenze. Ora mi piacerebbe sapere secondo le vostre esperienze se ciò è normale o è un difetto del mio laser ed eventualmente come correggerlo.
Ringrazio tutti che attraverso il forum mettete a disposizione le vostre capacità ed esperienze, dando così le informazioni necessarie e opportune a tutti quelli che vogliono iniziare questa passione.

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Laser blu spot rettangolare

Messaggio da Pedro » sabato 20 gennaio 2018, 10:21

un laser a stato solido di potenza superiore a 1-2 W è composto da u array di singoli diodi di potenza 1-2W. Più sono e più appare asimmetrico il raggio in uscita che che è non tondo ma ovale, più sono i diodi e più ovale è, ti appare quadrato per effetto della lente usata. Simmetrizzare un fascio di quel tipo richiede lenti costose, molto particolari che in alcuni casi sono array di singole lenti. Focalizzalo al meglio che puoi o preventiva di spendere un sacco di soldi
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Rispondi

Torna a “Laser CNC”