Consiglio su laser cnc

Rispondi
OscarBrescia
Newbie
Newbie
Messaggi: 22
Iscritto il: domenica 18 aprile 2010, 15:49
Località: Brescia

Consiglio su laser cnc

Messaggio da OscarBrescia » sabato 20 gennaio 2018, 10:52

Buongiorno a tutti,
dopo una cnc, dopo una stampante 3d, la mia attenzione è ora rivolta ad una laser cnc.
Vi dovrei chiedere un parere, un consiglio. Uso queste apparecchiature per realizzare i componenti da installare nei presepi che costruisco. Avrei queste esigenze:
- una cnc laser senza grosse pretese in termini di capacità di taglio laser, ossia in grado di tagliare carta, cartoncino e al limite fogli di balsa, non più di 1 mm di spessore;
- area di lavoro: non è fondamentale anche un 10cmx10cm è piu che sufficiente;
- fondamentale la precisione: ad esempio vorrei tagliare delle griglie per finestre (quelle in stile arabo per capirci) con profili con una larghezza a volte inferiore a 1mm;
- budget: cosa potrei fare con 200 euro??? sono troppo basso???
Ciò premesso, ed essendo completamente a zero sull'argomento (salvo qualche nozione raccolta su questo splendido forum), qualcuno di buona volontà potrebbe darmi delle dritte su dove indirizzarmi?
Ho visto delle lasercut cinesi a 80 euro.. ma.. saranno utili per le mie necessità?
Ringrazio tutti e rimango a disposizione per eventuali chiarimenti

OscarBrescia
Newbie
Newbie
Messaggi: 22
Iscritto il: domenica 18 aprile 2010, 15:49
Località: Brescia

Re: Consiglio su laser cnc

Messaggio da OscarBrescia » sabato 20 gennaio 2018, 17:12

Procedo nella mia ricerca e domando:
può un laser da 500mw tagliare la carta? se non riesce: quale livello di potenza deve avere il laser affinchè si possano avere lavorazioni con qs dettaglio?

https://www.youtube.com/watch?v=qBdN-_kJ5SQ

Avatar utente
Gattoo
Member
Member
Messaggi: 343
Iscritto il: sabato 3 febbraio 2007, 19:02
Località: Padova

Re: Consiglio su laser cnc

Messaggio da Gattoo » domenica 21 gennaio 2018, 11:19

Ciao

Io ho cominciato la mia esperienza laser con un diodo da 1W, che adesso ho messo in vendita perchè sono passato al Co2, macchina cinese da 400 euro.

Con il laser da 1W BLU non riuscivo a tagliare la carta ma solo incidere, con più passate ci puoi riuscire ma non veniva un taglio netto, si bruciava tutto.

Non so se con diodi laser più potenti ( 5W o 10W) riesci a tagliarla senza bruicarla e comunque il costo si avvicina al laser cinese a Co2.

OscarBrescia
Newbie
Newbie
Messaggi: 22
Iscritto il: domenica 18 aprile 2010, 15:49
Località: Brescia

Re: Consiglio su laser cnc

Messaggio da OscarBrescia » domenica 21 gennaio 2018, 15:10

Ciao Gattoo, grazie per il tuo parere.
A quale macchina CO2 ti stai interessando? Ho letto che i laser CO2 si esauriscono (su un sito si parlava di una vita utile di circa 1000 ore).
Per quanto riguarda le mie necessità, visto che si tratta di intagliare elementi scenografici il taglio netto è un'esigenza prioritaria quindi mi pare di capire che con 1W non ci siamo...
Grazie ancora!

Avatar utente
Gattoo
Member
Member
Messaggi: 343
Iscritto il: sabato 3 febbraio 2007, 19:02
Località: Padova

Re: Consiglio su laser cnc

Messaggio da Gattoo » martedì 23 gennaio 2018, 20:01

Ciao
Il laser che ho è da 40W Co2 cinese, lo trovi su ebay.
Si è vero, vita stimata 1000 ore, dipende molto da come lo usi, se lo mantieni al 100% dura anche meno, se stai su 40% dura di più.
Un tubo nuvo ti costa 100€.

Rispondi

Torna a “Laser CNC”