Cerchio imperfetto

Rispondi
manuvuolo
Newbie
Newbie
Messaggi: 36
Iscritto il: sabato 25 ottobre 2014, 16:27
Località: BAT
Contatta:

Cerchio imperfetto

Messaggio da manuvuolo » domenica 18 febbraio 2018, 9:32

Ciao ragazzi , da qualche giorno facendo dei test vari sui tagli ho notato che il cerchio non viene perfetto.
Ho creato un cerchio da 15 mm e incidendo ho notato che le 2 estremità verticali sono imprecise, quindi ho controllato se ci potessero essere giochi sugli assi, serrando anche le varie viti, ma non cambiava nulla. Mi ero quasi arreso all'idea che potesse dipendere dai materiali di cui è fatta la macchina ( 60w cinese), quando ho notato che nel display appare il cerchio imperfetto!
Quindi penso sia un problema di software; qualcuno sa darmi una dritta?
Grazie

Avatar utente
Vecchietto67
Senior
Senior
Messaggi: 636
Iscritto il: lunedì 9 ottobre 2017, 7:28
Località: Bologna

Re: Cerchio imperfetto

Messaggio da Vecchietto67 » domenica 18 febbraio 2018, 20:58

Che software di controllo usi?
Se per caso è mach3 assicurati che sia spuntata la casella Exact stop e che non sia presente G64 nel G-code.
In caso contrario dai qualche informazione in più
Non sono un genio ma voglio farvi credere che lo sono .........

salvatore993
Senior
Senior
Messaggi: 1965
Iscritto il: giovedì 23 novembre 2006, 8:04
Località: Napoli-Tenerife
Contatta:

Re: Cerchio imperfetto

Messaggio da salvatore993 » lunedì 19 febbraio 2018, 8:46

la più probabile sono i pattini impuntati, e/o la traversa storta, montano delle imitazioni hi-win che si impuntano. prova a rifare lo stesso percorso lentamente, e spruzza una valanga di wd40 o similare sulla rotaia, controlla se il fenomeno diminuisce.

manuvuolo
Newbie
Newbie
Messaggi: 36
Iscritto il: sabato 25 ottobre 2014, 16:27
Località: BAT
Contatta:

Re: Cerchio imperfetto

Messaggio da manuvuolo » lunedì 19 febbraio 2018, 12:48

Il software in questione e' RDWORKS v8 e a qualsiasi velocita' crea l'imperfezione. Ho notato anche che le stesse imperfezioni appaiono sul display della macchina e lo fa su tutti i tagli che presentano delle curve.

Rispondi

Torna a “Laser CNC”