Problema con incisore laser

Rispondi
Rich1790
Newbie
Newbie
Messaggi: 14
Iscritto il: venerdì 9 marzo 2018, 23:03

Problema con incisore laser

Messaggio da Rich1790 » venerdì 9 marzo 2018, 23:20

Salve a tutti, premetto che sono alle prime armi con macchinari a cnc ed elettronica e che non sono mai arrivato a così tanta disperazione da chiedere aiuto a qualcuno se non a google. :( Vi spiego.. Ho acquistato un incisore laser cinese da 3w che ho utilizzato con benbox per una settimana, dopo il quale ho bruciato il mosfet sulla scheda madre per il troppo utilizzo da ignorante. Sostituito il mosfet il laser ha rispreso a funzionare ma con un problema, la potenza dello stesso anche se regolata non brucia niente. Allora ho deciso di comprare una scheda madre nuova, mi è arrivata oggi e dopo l installazione dei driver riesco ad utilizzare il tutto, accendo, spengo ecc. Il problema però è rimasto, il laser non ha potenza, anche se regolo l'intensità al massimo, esso non incide. Può essere che ho bruciato qualche componente nel TTL del laser? grazie a tutti.

salvatore993
Senior
Senior
Messaggi: 1965
Iscritto il: giovedì 23 novembre 2006, 8:04
Località: Napoli-Tenerife
Contatta:

Re: Problema con incisore laser

Messaggio da salvatore993 » sabato 10 marzo 2018, 8:40

probabilmente hai bruciato il laser. testalo alimentandolo in diretta con la giusta tensione e corrente, facendo attenzione a limitare quest'ultima.
nel caso è probabile (dipende dal laser) che all'interno del laser ci sia un piccolo circuito che limita la tensione e corrente, se presente è un probabile imputato.

Rich1790
Newbie
Newbie
Messaggi: 14
Iscritto il: venerdì 9 marzo 2018, 23:03

Re: Problema con incisore laser

Messaggio da Rich1790 » sabato 10 marzo 2018, 13:39

Dato che il laser è 12v, posso collegarlo direttamente a una presa di casa? (domanda da inesperto) Premetto che la scheda madre ha sia l entrata 12v fissa, che 12v Laser che mi permette di controllarlo, e quella PWM (dove non accende proprio), in entrambe le 12 il problema è lo stesso, cioè si accende ma non ha potenza.

nicolab
Member
Member
Messaggi: 256
Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2012, 20:42
Località: UD

Re: Problema con incisore laser

Messaggio da nicolab » sabato 10 marzo 2018, 21:31

Permetti, ma parlare così, senza i minimi elementi, è quasi tempo perso. Le versioni di queste macchinette sono tali e tante che dare una risposta potrebbe essere anche pericoloso.
Ammiro Salvatore che nel tentativo di aiutarti ti suggerisce anche tutte le cautele che vanno prese non disponendo degli elementi minimi per dare un consiglio mirato.
Metti qualche foto dove si veda il laser e la scheda di controllo.
In particolare se sul laser c'è un circuito elettronico, sarebbe bene fotografare anche le connessioni disponibili.
Credi, i cinesi sono allucinanti, il mio laser (che ho dovuto modificare pesantemente) ha un hardware che neanche un ragazzino appena uscito dall'istituto tecnico avrebbe progettato così male.
Solo per dire: c'è la possibilità di selezionare se alimentare il laser a 12 o 5V, peccato che la scheda non genera i 5V quindi li preleva dalla porta USB del PC attraverso Arduino!!!

Ciao

Rich1790
Newbie
Newbie
Messaggi: 14
Iscritto il: venerdì 9 marzo 2018, 23:03

Re: Problema con incisore laser

Messaggio da Rich1790 » lunedì 12 marzo 2018, 9:27

Mi spiace ma non riesco ad allegare le foto, nonostante siano 456k, dice che sono grandi, non riesco a farle più piccole da telefono, c'è un altro modo per fargliele vedere?

nicolab
Member
Member
Messaggi: 256
Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2012, 20:42
Località: UD

Re: Problema con incisore laser

Messaggio da nicolab » lunedì 12 marzo 2018, 21:57

Siccome questo è un forum e quindi un luogo di condivisione, sarebbe opportuno che le foto potessero vederle tutti per potersi giovare della discussione nel caso si trovassero in situazioni analoghe.
Ci sono molti modi semplici per ridurre le foto. Se usi android, questa potrebbe essere una soluzione:

https://play.google.com/store/apps/deta ... izer&hl=it

Rich1790
Newbie
Newbie
Messaggi: 14
Iscritto il: venerdì 9 marzo 2018, 23:03

Re: Problema con incisore laser

Messaggio da Rich1790 » martedì 13 marzo 2018, 18:55

Grazie per l applicazione consigliata.
P_20180312_091139_crop_383x576.jpg
P_20180312_091157_crop_460x576.jpg
P_20180312_091218_crop_480x575.jpg
queste sono le foto della scheda madre con e senza arduino per farvi vedere l'ordine dei "fusibili" posti al di sotto e arrivati giá in quella posizione.
L'ultima è del modulo TTL che al momento ho portato da uno che aggiusta circuiti. Abbiamo ipotizzato che il problema sia lí poichè la scheda madre e nuova e sembra funzionare bene. L unico problema è che hanno incollato il mod TTL con colla a caldo nera e sará molto difficile capire se ci sono saldature bruciate. Comunque ne ho acquistato un altro compatibile, quando arriverá vi faró sapere.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

salvatore993
Senior
Senior
Messaggi: 1965
Iscritto il: giovedì 23 novembre 2006, 8:04
Località: Napoli-Tenerife
Contatta:

Re: Problema con incisore laser

Messaggio da salvatore993 » mercoledì 14 marzo 2018, 8:17

posta una foto del laser, la parte con la targhetta, ti dico come testarlo.

Rich1790
Newbie
Newbie
Messaggi: 14
Iscritto il: venerdì 9 marzo 2018, 23:03

Re: Problema con incisore laser

Messaggio da Rich1790 » mercoledì 14 marzo 2018, 11:45

IMG-20180314-WA0023-225x400.jpg
questo è il laser, 3000 mw 450nm. Ha solo questa etichetta.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Rich1790
Newbie
Newbie
Messaggi: 14
Iscritto il: venerdì 9 marzo 2018, 23:03

Re: Problema con incisore laser

Messaggio da Rich1790 » mercoledì 14 marzo 2018, 12:08

Non so se puó essere rilevante ma vi allego una foto e vi spiego cosa succede.
IMG-20180314-WA0026.jpg
in poche parole ho cerchiato i led che si accendono, come: se stacco i cavi giallo e rosso (laser), quello di sotto al cerchio nero rimane fisso, come si collega il laser senza accenderlo, si accende quello di sopra e si spegne quello di sotto. Quello cerchiato di bianco invece si accende all accensione del laser.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

salvatore993
Senior
Senior
Messaggi: 1965
Iscritto il: giovedì 23 novembre 2006, 8:04
Località: Napoli-Tenerife
Contatta:

Re: Problema con incisore laser

Messaggio da salvatore993 » giovedì 15 marzo 2018, 8:33

alimenta il laser a 5v anche con un alimentatore caricatore per telefonini, se bruciacchia carta e legno (ovviamente tenendolo a fuoco) il problema sta nel controllo. diversamente potrebbe essere come ti dicevo precedentemente o il laser o il circuito eventualmente presente al suo interno.

Rich1790
Newbie
Newbie
Messaggi: 14
Iscritto il: venerdì 9 marzo 2018, 23:03

Re: Problema con incisore laser

Messaggio da Rich1790 » giovedì 15 marzo 2018, 9:03

Ma la corrente deve passare dal modulo TTL? O devo scollegarlo e alimentarlo direttamente con i cavi rosso e giallo?

salvatore993
Senior
Senior
Messaggi: 1965
Iscritto il: giovedì 23 novembre 2006, 8:04
Località: Napoli-Tenerife
Contatta:

Re: Problema con incisore laser

Messaggio da salvatore993 » venerdì 16 marzo 2018, 8:11

per il test devi collegare direttamente il laser senza nessuna scheda, rosso nero laser, al più e meno di un alimentatore 5v max 1 amper

nicolab
Member
Member
Messaggi: 256
Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2012, 20:42
Località: UD

Re: Problema con incisore laser

Messaggio da nicolab » venerdì 16 marzo 2018, 20:51

Mi permetto di dire la mia.
Quel laser in testa ha solo la ventola, vuol dire che non ha internamente un circuito di controllo della corrente. Ne ho uno come quello, da 2W e il driver è esterno. Provvede al controllo della corrente ed alla modulazione pwm dell'alimentazione. Internamente quei laser hanno solo un piccolo pcb di "appoggio" per la connessione dei fili.
Se colleghi direttamente al laser un alimentatore senza il controllo della corrente, a mio avviso, lo ucciderai in tempo zero.
Pace che da come lo descrivi sembra già passato a miglior vita.
A mio avviso il modulo di controllo è necessario.
Difficile darti un buon consiglio per verificare, però...
Se dovessi verificarlo io, prenderei il driver, gli metterei in uscita una resistenza di valore piuttosto basso, poi lo alimenterei e visualizzerei il segnale ai capi della resistenza con l'oscilloscopio. Così potrei capire se funziona ed eventualmente qual'è la corrente a cui limita. Poi per testare il laser calcolerei una resistenza di caduta diretta per una corrente un po' più bassa e lo collegherei all'alimentatore con la resistenza in serie.
Però ti servirebbe un po' di strumentazione e dimestichezza con gli aggeggi.
Mi dispiace, ma per me la verifica non è banale.

salvatore993
Senior
Senior
Messaggi: 1965
Iscritto il: giovedì 23 novembre 2006, 8:04
Località: Napoli-Tenerife
Contatta:

Re: Problema con incisore laser

Messaggio da salvatore993 » sabato 17 marzo 2018, 8:45

anch'io penso sia andato, come ho detto all'inizio del post. per il test un piccolo alimentatore da telefonini va bene, (per test intendo alimentarlo per il tempo necessario, secondi giusto per vedere se brucia). con la resa energetica di questi laserini, inferiore al 50% per alimentare un 3 watt ci vogliono quasi un ampere e mezzo a 5v, quindi con un caricabatterie da telefono che massimo arriva ad un ampere non si corre il rischio di friggerlo.

Rispondi

Torna a “Laser CNC”