Laser aperto a diodo o laser chiuso a tubo 40w?

Rispondi
Federico86
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: martedì 10 aprile 2018, 17:09

Laser aperto a diodo o laser chiuso a tubo 40w?

Messaggio da Federico86 » martedì 10 aprile 2018, 19:24

Buonasera,

avevo già cercato il topic da esterno, e ora da utente con la funzione cerca, ma non ho trovato un post che fa al caso mio, se me lo sono perso chiedo scusa.

In passato avevo un amico che prese un taglio laser da 60w e faceva incisioni su legno e plexiglass. Ora mi sono trasferito ed aperto una piccola ditta che tra le varie si occupa anche di stampa 3D. Ho un po di clienti che mi hanno chiesto la possibilità di lavoretti di incisione su legno, plastiche e plexiglass. nell'immediato mi hanno commissionato dei portachiavi e penne.

avevo visto in rete che ci sono laserini a diodo da 1/1,5/2w che per i portachiavi "potrebbero andare bene" sui 100€.
A questo punto fatto 30 volevo vedere se c'era la possibilità senza andare su cifre alte di fare 31 e prendere qualcosa di un po piu performante sempre senza andare sul professionale (se poi il lavoro parte valuterò macchine piu grandi)

Per le proposte ricevute e le idee che avrei, vorrei una macchina in grado di tagliare plexiglass di pochi millimetri(1/5mm) o incidere legno e plastica (poi se la spesa non si alza troppo magari valutare un incisione su vetro)

ho visto su ebay tagli laser da 40w con aree di stampa di 20*30 cm che potrebbero andare bene (se sbaglio correggetemi)

ma la pecca è la dimensione fisica del pezzo che posso mettere dentro...esempio: se devo fare una scritta su una scrivania, posso fare lettere di 20x30cm e spostare la scrivania sotto la macchina per avere una scritta maggiore.

avevo anche pensato di prenderla e togliere la parte di sotto in maniera da poter spostare fisicamente il pezzo sotto la macchina ma non ho visto questa opzione da nessuna parte, pensate si possa fare?

ho visto anche macchine semi artigianali con laser montati su strutture mobili ma con potenze massime intorno ai 15w (allo stesso prezzo dei 40W chiusi)

15W potrebbe bastare? secondo voi quelle da 40w su ebay sono apribili nella parte inferiore?
dall'esperienza precedente il laser doveva essere a circa 1cm dal pezzo,e non so se togliendo il fondo il laser comunque arrivi ad incidere cosi in basso

Saluti

Federico

Federico86
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: martedì 10 aprile 2018, 17:09

Re: Laser aperto a diodo o laser chiuso a tubo 40w?

Messaggio da Federico86 » giovedì 12 aprile 2018, 9:46

Rieccomi, vedevo che quelli a diodo sul plexiglass non vanno bene, per cui mi oriento sui 40W CO2, per le dimensioni dei pezzi vedrò

a questo punto un altra domanda...

vedo che su Ebay tra gli economici ci sono 2 modelli, uno raffreddato ad acqua che viene un po meno e quelli raffreddati ad aria che vengono un po di piu, che differenza c'è?

Qualcuno può consigliarmi dei 2 qual'è meglio? (la differenza di prezzo è poco rilevante per cui vanno bene entrambi)

salvatore993
Senior
Senior
Messaggi: 1965
Iscritto il: giovedì 23 novembre 2006, 8:04
Località: Napoli-Tenerife
Contatta:

Re: Laser aperto a diodo o laser chiuso a tubo 40w?

Messaggio da salvatore993 » venerdì 13 aprile 2018, 8:09

se devi lavorarci almeno un po', lascia perdere il 40w super economico, non tanto per la potenza del tubo che anche è importante, ma proprio a livello struttura. ho un 130w cinese da 4000 euro, ne faccio un uso sporadico ma intenso, della macchina originale è rimasto poco o niente. orientati almeno su un 600 x 400 che in incisione diventano 500 x 400 ed almeno una 60/80 watt, la potenza ti serve per compensare i frequenti fuori fuoco, impossibili o quasi da mantenere a lungo su tutta l'area, viste le strutture a dir poco penose quindi alzi la potenza per non dover fare più passate.

Federico86
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: martedì 10 aprile 2018, 17:09

Re: Laser aperto a diodo o laser chiuso a tubo 40w?

Messaggio da Federico86 » martedì 17 aprile 2018, 16:02

Grazie 1000, si la 40w l'ho scartata, anche solo per la non possibilità di avere la rotazione

sto valutando a questo punto la 50w con area 30x50 o 60/80w con area 50x70 (di cui ho trovato in questo forum un post interessante) =)

Rispondi

Torna a “Laser CNC”