Allineamento specchi e lente k40

Rispondi
Pietrogramma
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2016, 17:45

Allineamento specchi e lente k40

Messaggio da Pietrogramma » sabato 23 maggio 2020, 17:44

Ciao a tutti, qualche settimana fa, non avendo una mazza da fare a causa della quarantena, ho avuto l'insana idea di correggere l'allineamento degli specchi della mia k40 che funzionava egregiamente.
Nello stesso momento in cui aprivo il vano per allentare le viti degli spechhi ho pensato "mi sa che sminchio tutto", ma l'indole di smanettatore pazzo ha avuto il sopravvento ed ho proceduto....morale della favole ora la k40 non taglia neanche un foglio di carta. Ho provato a riallineare ma, con poco successo.
A questo punto, avendo sballato tutto, mi sono stampato con la Ender3 dei supporti per il tubo (che hanno la possibilità di regolare il suo allineamento verso l'alto/basso e verso sinistra/destra) ed ora il primo specchio viene colpito dal laser al suo centro preciso.
Sono quindi passato al secondo specchio...ho spostato il carrello tutto verso il basso ed ho regolato l'inclinazione del primo specchio per colpire il centro del secondo ( e ci sono riuscito)...il problema è che se sposto il carrello verso l'alto e sparo il laser, il raggio non becca più il centro, ma si sposta.
A questo punto provo a riallinearlo per beccare il centro ( e anche questa volta ci riesco) ma se riporto il carrello in basso, il centro si è andato a fare benedire.
Ho cercato vari tutorial su youtube ma, ahimè, sono tutti in inglese. Qualcuno sa dirmi come devo regolare la prima e la seconda posizione del secondo specchio per far si che il raggio sia sempre allineato (sia vicino al primo specchio che lontano dal primo specchio)?
Conoscete qualche guida e/o video in italiano che mi spieghi ciò?
Ciao e grazie mille

Avatar utente
edisonthai
Senior
Senior
Messaggi: 704
Iscritto il: domenica 4 ottobre 2009, 13:03
Località: Thailandia
Contatta:

Re: Allineamento specchi e lente k40

Messaggio da edisonthai » domenica 24 maggio 2020, 11:10

hai hai hai , hai spostato pure la inclinazione del tubo ? o il tubo non lo hai toccato ?
https://youtu.be/fARNjIz17Po questo e in italiano prenditi molta pazienza perche ne avrai bisogno

Pietrogramma
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2016, 17:45

Re: Allineamento specchi e lente k40

Messaggio da Pietrogramma » domenica 24 maggio 2020, 11:28

Ciao edisonthai, grazie per la risposta.
Il tubo l'ho smontato per installare le nuove staffe (vedi foto), ed l'ho rimontato assolutamente perpendicolare (la differenza di spostamento alto/basso e destra/sinistra fra i due supporti è pari a pochi decimi di millimetro).

Ho seguito il video che mi hai indicato ma non spiega come agire ma solo come funzionano i perni di regolazione. Oggi pomeriggio mi scorno per cercare di quadrare il cerchio.
Ciao e grazie ancora
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

mae77
Newbie
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: domenica 24 maggio 2020, 21:56

Re: Allineamento specchi e lente k40

Messaggio da mae77 » domenica 24 maggio 2020, 22:12

Ciao, io mi sono trovato costretto a smontare e pulire le lenti e mi sono accorto che dal tubo uscivano 2 fasci laser, forse per questo non aveva potenza per tagliare... spero non sia anche il tuo caso. Allineamento fatto ma il mio problema persiste.

Pietrogramma
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2016, 17:45

Re: Allineamento specchi e lente k40

Messaggio da Pietrogramma » lunedì 25 maggio 2020, 8:21

Ciao, ieri, finalmente, la luce alla fine del tunnel :D , sono riuscito ad allineare gli specchi e la lente (sul secondo specchio c'è ancora un piccolo disallineamento, inferiore ai due mm) ma sono riuscito, finalmente, a tagliare compensato da 4mm a velocità 6 e con una potenza del 7,5% dell'amperometro analogico (come facevo prima).
Stasera cercherò di perfezionare anche lo specchio 2.

Per fortuna il mio tubo non ha problemi di doppio laser, sullo specchio 1, infatti, spara un solo raggio raggio (sulla carta un solo puntino). Ne sparava due sul secondo specchio, ho pulito per bene gli specchi con alcol e il doppio raggio è stato risolto.

Ciao

nino6565
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: mercoledì 16 settembre 2020, 22:09

Re: Allineamento specchi e lente k40

Messaggio da nino6565 » mercoledì 16 settembre 2020, 22:36

Ciao
Anche io sono un possessore di un laser cnc K40 cinese comprato nel regno unito, loro parlano di terza generazione, con qualche modifica rispetto alle prime versioni.
Anche io non riesco ad allineare gli specchi, ho regolato il primo cercando di allinearlo al centro il più possibile, sono passato al secondo specchio, e quando mi sposto nelle tre posizioni ho una centratura spostata per ogni posizione.
Per farmi capire meglio, allego uno schizzo fatto con paint
Morale della favola che procedure devo adottare per avere l'allineamento per tutto il percorso Y
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Rispondi

Torna a “Laser CNC”