avevo l'esigenza di alcuni lavoretti banalissimi tipo piccole lettere incise nel plexy ed una banalissima mensola sagomata, ma facendo il giro dei vari negozi locali mi hanno chiesto cifre a dir poco alte siamo nell'ordine dei 130/150€, poi per caso mi è apparso in banner una macchina incisore laser casalinga ed ho visto che adesso i prezzi sono abbordabili, credo che si parta dai 200€ a salire.
Sto considerando quindi di acquistarne una basica, entry-level per potermi avvicinare a questo mondo (sono da sempre appassionato di grafica raster e vettoriale, Photoshop, Corel Draw, illustrator etc...) ed ho fatto parecchie ricerche, guardato numerose video recensioni ed ho scoperto che sono quasi tutte abbastanza valide per un uso "domestico".
Mi serve un incisore laser "Cut & Engraver" ovvero incisione e taglio, la userei su plexi-pmma (e occasionalmente legno ed altri materiali) di poco spessore 4/5mm se poi riuscisse anche a tagliare il 10mm sarebbe perfetto ma mi interessa molto la nitidezza nella incisioni quindi che abbia un laser con un raggio molto ristretto è coretto ?
Vi porgo alcune domande:
- ho appreso che su superfici tipo plexiglass molto lucido (il riflesso potrebbe anche danneggiare il laser stesso è vero?) o completamente trasparente tutti i laser a diodo NON sono in grado di incidere ne di tagliare, è coretto?
- Se mascherassi un plexi da 5mm completamente trasparente con del nastro nero opaco (o lo colorassi con tempera o altro) riuscirei ad inciderlo con precisione ?? (ho intenzione di fare diverse lampade con il plexy trasparente disegnato che viene illuminato da strisce led
- 5.5W di potenza sul laser vanno bene per un uso generico-casalingo?
- Potrei ritagliare con molta precisione le "pellicole adesive" lettere e loghi per creare adesivi personalizzati ?
Vorrei spendere poco quindi dopo aver visto parecchie recensioni ho selezionato alcuni modelli 5.5 Watts :
- ATOMSTACK A5 20W Laser - 200€ circa (esiste anche la versione M40 a 300€ ma non colgo le differenze, quali sono?)
- SCULPFUN S6 Pro Laser - 225 €
Tra questi due quale mi consigliate ? (per i modelli superiori il prezzo raddoppia e quindi li ho tralasciati).
Se avete altre marche/modello (budget 200/250€) da suggerire che meglio si adattano alle mie esigenze ve ne sarei grato.
Grazie, accettasi consigli e suggerimenti.