Problemi con EC300 e Mach3

Rispondi
itsmaxdd
Newbie
Newbie
Messaggi: 33
Iscritto il: domenica 26 febbraio 2023, 21:26

Re: Problemi con EC300 e Mach3

Messaggio da itsmaxdd » venerdì 28 aprile 2023, 14:55

Ciao,
scusa se rispondo ora.
Io ho dovuto accontentarmi di usare G4P2 per pausare prima di spegnere/accendere.
M3/M5 non è legato al movimento degli assi quindi parte con un ritardo che preferisce
M11/M10 sarebbero legati al movimento dell'asse ma come hai detto bene EC300 non lo supporta (questo è quello che mi ha detto il venditore)

Il problema che mi trovo davanti al momento è che sporadicamente ho questi errori sistematici incomprensibili che proprio non riesco a spiegarmi e non so come fare.
Guardate come il modo di fallire è sempre lo stesso.

Immagine

barik
Junior
Junior
Messaggi: 94
Iscritto il: domenica 4 agosto 2019, 13:25
Località: Jesolo (VE)
Contatta:

Re: Problemi con EC300 e Mach3

Messaggio da barik » venerdì 28 aprile 2023, 20:36

Attenzione io non posseggo il laser ma tenuto conto dei problemi che hai proverei un altro approccio considerando che la tua macchina e anche una fresatrice usando una programmazione a 2assi e1/2 potresti tramite un finecorsa settato a fuoco del laser che definisci z=0 con cui accendi il laser in lavorazione e quando ti alzi o ti sposti tramite il z save (programmato esci dal micro del finecorsa e spegni il laser il sistema e simile al taglio plasma

itsmaxdd
Newbie
Newbie
Messaggi: 33
Iscritto il: domenica 26 febbraio 2023, 21:26

Re: Problemi con EC300 e Mach3

Messaggio da itsmaxdd » venerdì 28 aprile 2023, 21:45

Poco importa quale sia il trigger dell' accensione il problema è che se questa avviene con M3 non è istantanea o cmq non avviene prima dello spostamento dell asse.
Il mio setup è già a 2 assi però come ho detto anche andando a z=0 col fuoco se poi uso M3 il problema rimane.
Ad ogni modo quello non è neanche troppo problematico per me, il problema che proprio non mi fa dormire la notte è perché ci sono ste deviazioni sistematiche nonostante il GCode sia perfetto

barik
Junior
Junior
Messaggi: 94
Iscritto il: domenica 4 agosto 2019, 13:25
Località: Jesolo (VE)
Contatta:

Re: Problemi con EC300 e Mach3

Messaggio da barik » sabato 29 aprile 2023, 9:20

infatti l'accensione del laser e il suo spegnimento non dipende da M3 perche il tuo laser deve accendersi solo tramite interuttore posto a quota z=0
e quando ti alzi a Z=10 il laser si spegne poi forse i passi si perdono per interferenze elettromagnetiche del sistema laser a proposito il laser e fissato sulla piastra dove monti l'elettromandrino

itsmaxdd
Newbie
Newbie
Messaggi: 33
Iscritto il: domenica 26 febbraio 2023, 21:26

Re: Problemi con EC300 e Mach3

Messaggio da itsmaxdd » sabato 29 aprile 2023, 10:35

Ciao,
l'asse Z non si muove. E' inibita totalmente anche come comando GCODE nel preprocessore che genera il file di taglio.
Non ho provato la soluzione delle switch come trigger dell'accensione proprio perchè l'asse Z è ferma.
Se ho capito bene la tua domanda, la testa laser è montata di fianco ad un mandrino che è spento (sempre, al momento non freso).
Non credo siano EMC perchè l'errore è sempre li, una volta che si manifesta se faccio 10 tagli uguali tutti e 10 faranno l'errore nello stesso punto

Rispondi

Torna a “Laser CNC”