quale cnc scegliere per iniziare?

Rispondi
mirko.inconditi
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: martedì 4 aprile 2023, 16:23

quale cnc scegliere per iniziare?

Messaggio da mirko.inconditi » mercoledì 12 aprile 2023, 20:32

Salve a tutti, sono praticamente un neofita del settore ma ho esperienze di grafica per cui volevo provare ad abbinare le due cose per fare piccoli lavori di incisione e intaglio, sia su legno (2/3 mm) sia su plexiglas e qui per quanto ho letto finora la cosa si complica un pochino. Devo ancora acquistare l'incisore laser e davvero non so quale scegliere, soprattutto sto cercando qualcosa di "economico" (se esiste) con il quale iniziare a fare un po' di prove senza grosse pretese, ma non so se basta il laser o serve anche la fresa, e nel caso se esista una macchina che faccia entrambi.
Grazie mille a chiunque mi darà una mano ✋

Ganesh
Member
Member
Messaggi: 231
Iscritto il: giovedì 8 dicembre 2022, 18:54

Re: quale cnc scegliere per iniziare?

Messaggio da Ganesh » mercoledì 12 aprile 2023, 22:52

Esistono macchine che fanno entrambi, ma te le sconsiglio vivamente perché il diodo e la fresa necessitano di meccaniche completamente diverse. Infatti per il diodo vanno alla grande le cinghie, mentre per i pantografi cnc no.
Per quanto riguarda il laser ora come ora con meno di 400 euro si prendono ottime macchine da 10 Wat ottici. Con i quali tagli senza problemi i 3 - 5 mm.
Per la fresa il discorso di complica enormemente... Se ti serve per legno così sottile e per PVC non ti servono macchine particolarmente rigide, è un mondo vasto e ci sono tante scelte da fare, qualsiasi cifra tu voglia spendere. Io per esempio, inesperto come te, con un budget scarsissimo, ho optato per un usato, e sono molto soddisfatto. Qui c'è gente molto ferrata che ti può aiutare moltissimo se hai una idea chiara di quanto vuoi spendere e di cosa vuoi fare.
Aiutare un novizio porta fortuna.
P.S. il noob sono io.

Avatar utente
edisonthai
Senior
Senior
Messaggi: 704
Iscritto il: domenica 4 ottobre 2009, 13:03
Località: Thailandia
Contatta:

Re: quale cnc scegliere per iniziare?

Messaggio da edisonthai » giovedì 13 aprile 2023, 9:36

il Poli Vinil Cloruro ( PVC ) non tagliarlo sprigiona fumi tossico, (https://www.airc.it/cancro/informazioni ... er%20litro.) prima di buttarsi a lavorare qualunque materile e meglio avere la schda di sicurezza di quel materiale esempo ( https://cdnmedia.vinavil.com/docs/libra ... 948112f6_0) dopo tutto la salute e la vostra , o del vicino che respira i fumi evaquati

mirko.inconditi
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: martedì 4 aprile 2023, 16:23

Re: quale cnc scegliere per iniziare?

Messaggio da mirko.inconditi » giovedì 13 aprile 2023, 21:24

grazie mille per le vostre risposte..io stavo vedendo qualcosa tipo sculpsum o vevor che hanno prezzi per le versioni base non troppo elevati. non so se posso postare qui i link di ciò che stavo valutando (non vorrei far innervosire subito gli admin al primo post che faccio :badgrin: ) ma posso chiederti Ganesh tu con cosa hai iniziato? giusto per capire anche se un marchio è più o meno valido dell'altro...
Edisonthai avevo letto già questa cosa in giro ma io vorrei intagliare o incidere piccoli riquadri di circa 10x10cm di plexiglass per realizzarci orologi o agende, poi con il legno si vedrà..ovviamente voglio iniziare a sperimentare facendo tipo quelle cose natalizie ma so anche che tanto mi prenderà a male e vorrò iniziare a farmi le case da montare 8) :lol:
grazie di nuovo e spero di riuscire a capirne di più con il vostro aiuto

Ganesh
Member
Member
Messaggi: 231
Iscritto il: giovedì 8 dicembre 2022, 18:54

Re: quale cnc scegliere per iniziare?

Messaggio da Ganesh » giovedì 13 aprile 2023, 21:56

Anche io inizialmente avevo visto il vevor ed anche quella che vendono su Amazon appena sotto i mille euro che è un po' meglio. Poi mi sono visto diversi usati. Ho passato diversi mesi nei quali a tempo perso mi sono impratichito del cam e imparando ad usarlo ho capito un po' cose in più. Ho letto moltissime discussioni su questo forum. Alla fine ho optato per un usato autocostruito. Sembra che mi sia andata bene perché la.macchina funziona bene e ho speso poco.
Per il laser ho preso una di quelle nuove a quattro diodi. Che spara 20 watt ottici. La uso solo per incidere e quindi bastava anche la 10 Watt ma con la 20 sei molto più veloce e nel mio caso è fondamentale.
Da quello che hai detto potrebbe andarti benissimo una laser. Se devi solo tagliare.
Aiutare un novizio porta fortuna.
P.S. il noob sono io.

mirko.inconditi
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: martedì 4 aprile 2023, 16:23

Re: quale cnc scegliere per iniziare?

Messaggio da mirko.inconditi » giovedì 13 aprile 2023, 22:13

quella che al momento mi ispira di più è la vevor 3018 kit router che fa sia da incisore che con il laser a 5w..anche perché vorrei sia intagliare che incidere..sinceramente ho iniziato a cercare un po' di info in giro ma non ci sto capendo moltissimo, per me è arabo proprio #-o
credo che non avrei problemi con la realizzazione di immagini e vettoriali usando già bene illustrator e photoshop ma poi davvero ho il vuoto cosmico per capire come passare l'immagine tramite l'incisore sui vari supporti..

Ganesh
Member
Member
Messaggi: 231
Iscritto il: giovedì 8 dicembre 2022, 18:54

Re: quale cnc scegliere per iniziare?

Messaggio da Ganesh » venerdì 14 aprile 2023, 6:46

Come ti dicevo, prendere una macchina che fa sia da fresa che da laser è una pessima scelta. Al laser serve velocità, non deve spingere nulla, deve solo muoversi molto velocemente. E quindi le macchine a diodo laser hanno le cinghie. Mentre per la fresa serve forza e rigidezza, e le cinghie non vanno bene.
Se sei a zero totale guardati qualche video sul tubo. Ci sono alcune serie di video cnc per principianti. Da lì nasceranno altre mille domande e se cerchi le risposte e non molli inizii a comprendere.
Aiutare un novizio porta fortuna.
P.S. il noob sono io.

mirko.inconditi
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: martedì 4 aprile 2023, 16:23

Re: quale cnc scegliere per iniziare?

Messaggio da mirko.inconditi » venerdì 14 aprile 2023, 21:35

grazie mille..cercherò di informarmi di più e poi valuterò cosa prendere.. #-o

Rispondi

Torna a “Laser CNC”