Watt Ottici e watt... normali

Rispondi
safe60
Senior
Senior
Messaggi: 730
Iscritto il: venerdì 29 maggio 2009, 8:43
Località: Ferrara
Contatta:

Watt Ottici e watt... normali

Messaggio da safe60 » mercoledì 6 settembre 2023, 10:12

Recentemente vedo molte recensioni di piccole macchine laser con laser a diodi con potenze di 20 o 30W ottici.
Purtroppo le mie conoscenze stanno praticamente a zero.

Che differenza c'e' fra i Watt ottici e gli altri Watt ?
More Maiorum

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3416
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Watt Ottici e watt... normali

Messaggio da hellfire39 » mercoledì 6 settembre 2023, 10:23

La macchina è alimentata elettricamente ed ha un certo consumo che viene espresso in Watt.
Il laser ha una sua potenza che viene anch'essa espressa in Watt.

Siccome il consumo elettrico della macchina sarà sempre maggiore di quello del laser, vuoi per la ridotta efficienza del laser, vuoi per gli altri consumi della macchina, si tende a pubblicizzare questo valore in quanto più alto.

Ovviamente, se vuoi paragonare più macchine, dovrai tenere conto della potenza del modulo laser e non dell'intera macchina.

safe60
Senior
Senior
Messaggi: 730
Iscritto il: venerdì 29 maggio 2009, 8:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Watt Ottici e watt... normali

Messaggio da safe60 » mercoledì 6 settembre 2023, 13:49

Grazie per il chiarimento.Se posso, approfitto ancora :

un laser C02 da, supponiamo, 40W ha la stessa capacità di un laser a diodi sempre da 40W oppure la lunghezza d'onda del raggio laser ha una qualche influenza ?

Ultima cosa :
Cercando di capire qualcosa in più, ho cercato in internet articoli che spiegassero. Devo aver fatto confusione perche' ho letto che non esistono singoli diodi laser con potenze cosi' importanti (o almeno non esistono ancora a quanto pare...) e che per ottenere potenze ottiche di quel valore, serve mettere piu' diodi in serie ma qui scatta il problema : mettere in fase il fascio laser di n diodi non è affatto semplice (o almeno questo è ciò che ho capito) a meno di non ricorrere a costose circuiterie. Eppure il prezzo di macchine a diodo da 30/40W ottici non è inaffrontabile.
More Maiorum

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3416
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Watt Ottici e watt... normali

Messaggio da hellfire39 » mercoledì 6 settembre 2023, 14:05

Non ho esperienza di laser amatoriali, però posso dirti che la lunghezza d'onda ha una sua influenza perché materiali (plastica, metalli, vetro, ecc.) e applicazioni differenti (es. (saldatura, incisione, taglio) necessitano di lunghezze d'onda differenti.

Personalmente non mi fiderei troppo di laser a diodo che dichiarano potenze elevate (più di qualche Watt). Ma è solo un'impressione non supportata da esperienza diretta.

nicolab
Member
Member
Messaggi: 256
Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2012, 20:42
Località: UD

Re: Watt Ottici e watt... normali

Messaggio da nicolab » giovedì 7 settembre 2023, 12:59

Quasi tutti i laser hobby a diodo usano sorgenti con lunghezza d'onda di circa 450 nm (violetto) ed hanno potenze massime per singolo diodo di circa 7W. I produttori creano degli array di diodi per sommare le singole potenze ed ottenere valori più significativi. La macchina più potente attualmente sul mercato dovrebbe essere ancora la XTOOL D1 PRO con testa laser da 40W. All'interno sono alloggiati otto diodi laser. Se fai una ricerca per immagini scrivendo il nome della macchina troverai una illustrazione della disposizione dei diodi e della composizione del fascio finale. Qualche riflessione: quanto costa un buon 40W CO2 e quanto costa la macchina di cui sopra? Durata in ore di un tubo laser e di un diodo laser? I diodi a 450nm non hanno effetto su plastica trasparente o vetro. Le teste a diodi così potenti pesano un botto e finché i produttori si ostineranno a far viaggiare tutta la testa, i CO2 saranno sempre più veloci. Buon sito da visitare è hobbylasercutters.com dot com.

Ganesh
Member
Member
Messaggi: 232
Iscritto il: giovedì 8 dicembre 2022, 18:54

Re: Watt Ottici e watt... normali

Messaggio da Ganesh » giovedì 7 settembre 2023, 16:05

Io ho una da 20 watt ottici. 4 diodi in serie. La uso molto intensamente da un annetto, diverse centinaia di ore lavorative. Va che è una bomba. Taglia ancora esattamente come quando l'ho comprata.
Aiutare un novizio porta fortuna.
P.S. il noob sono io.

nicolab
Member
Member
Messaggi: 256
Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2012, 20:42
Località: UD

Re: Watt Ottici e watt... normali

Messaggio da nicolab » giovedì 7 settembre 2023, 20:44

Considerando che la durata di vita di un diodo laser viene espressa in decine di migliaia di ore, mi stupirei del contrario. Il punto debole spesso, viceversa, è l'ultima lente che si sporca, si scalda e si spezza. Particolarmente su qualche modello Sculpfun. Air assist o meno...

Ganesh
Member
Member
Messaggi: 232
Iscritto il: giovedì 8 dicembre 2022, 18:54

Re: Watt Ottici e watt... normali

Messaggio da Ganesh » giovedì 7 settembre 2023, 21:01

Certo il diodo ha una lunghissima vita, ma sono tante le cose che possono andare storte... Pensa solo all'orientamento dei diodi, basta un niente per andare fuori messa a fuoco. Insomma mi sono stupito che una macchina da poche centinaia di euro fosse così affidabile. Magari sono stato fortunato io.
L'ultima lente in effetti sembra lievemente opacizzata ma per ora non noto variazioni nei test. Ho visto che adesso su molte macchine si possono sostituire
Aiutare un novizio porta fortuna.
P.S. il noob sono io.

nicolab
Member
Member
Messaggi: 256
Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2012, 20:42
Località: UD

Re: Watt Ottici e watt... normali

Messaggio da nicolab » giovedì 7 settembre 2023, 23:49

Ma pensa a quanta roba c'è in uno smartphone e pensa a quante "potrebbero andare storte". Non è mica un prodotto artigianale, è roba progettata e industrializzata da aziende industriali!! Se qualcosa va storto non passa i collaudi e viene buttato o rilavorato se c'è modo e ne vale la pena! Ma che mestiere fai?

Ganesh
Member
Member
Messaggi: 232
Iscritto il: giovedì 8 dicembre 2022, 18:54

Re: Watt Ottici e watt... normali

Messaggio da Ganesh » sabato 9 settembre 2023, 17:35

Vero Nico, ma qui stiamo parlando di macchine di tipo hobbistico in commercio da pochissimi anni. Prodotte da aziende che nella maggior parte dei casi fanno un bricolage della roba più economica che trovano dai produttori. Che non ti danno garanzie e che nella maggior parte dei casi non hanno un nome da difendere.... Capisci che non ero proprio sicuro di cioè che sarebbe accaduto usando la macchina intensamente...
Faccio fiere mercatini ed eventi. E tra altre cose che vendo, ho anche un po' di artigianato autoprodotto. Con la fresa faccio più che altro orologi in legno "intarsiati" con la resina, quadretti, porta candele e qualsiasi cosa mi viene in mente. Mentre con il laser ho fatto per tutta l'estate migliaia di calamite da frigorifero personalizzate al momento, su compensato da 3 mm. Le ho vendute piuttosto bene
Aiutare un novizio porta fortuna.
P.S. il noob sono io.

nicolab
Member
Member
Messaggi: 256
Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2012, 20:42
Località: UD

Re: Watt Ottici e watt... normali

Messaggio da nicolab » sabato 9 settembre 2023, 22:32

Guarda che gli hobbisti siamo noi, "loro" sono aziende con fior di ingegneri e tecnologie a disposizione. Mentre Endurance era ancora lì che spippolava con le vitine per allineare due fasci, questi avevano già industrializzato fior di array!

Ganesh
Member
Member
Messaggi: 232
Iscritto il: giovedì 8 dicembre 2022, 18:54

Re: Watt Ottici e watt... normali

Messaggio da Ganesh » domenica 10 settembre 2023, 19:17

Ma che c'entra. Sempre macchine hobbistiche sono. Cioè secondo te un laser diodo da 300 euro è una macchina industriale? Mah....
E difatti la rete è strapiena di gente a cui è arrivata una macchina con problemi vari, risolvibili e non... Ripeto, io mi ritengo fortunato.
Aiutare un novizio porta fortuna.
P.S. il noob sono io.

nicolab
Member
Member
Messaggi: 256
Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2012, 20:42
Località: UD

Re: Watt Ottici e watt... normali

Messaggio da nicolab » lunedì 11 settembre 2023, 15:57

Tu non sei fortunato, semplicemente non sai di cosa parli! :D

Rispondi

Torna a “Laser CNC”