Esperienze ammortamento macchina laser

Rispondi
Immo
Junior
Junior
Messaggi: 130
Iscritto il: domenica 2 maggio 2021, 12:29

Esperienze ammortamento macchina laser

Messaggio da Immo » lunedì 6 novembre 2023, 13:32

Desidero comperare un paio di macchine laser economiche, una da 40-60watt CO2 e una a diodo da 20-30watt , 1000 euro circa di investimento ,ho aperto questa pagina per ascoltare le vostre esperienze sull'ammortamento completo, se siete riusciti ad ammortare completamente e in quanto tempo, se avete comperato queste macchine solo per divertimento senza pensare all'ammortamento, magari in previsione di rivenderle quando vi sarete stancati, mi interessano tutte le vostre esperienze per capire meglio questo mercato fenomenale

Avatar utente
Scj
Senior
Senior
Messaggi: 678
Iscritto il: martedì 1 marzo 2022, 22:20

Re: Esperienze ammortamento macchina laser

Messaggio da Scj » lunedì 6 novembre 2023, 20:14

La spesa della macchina non si ammortizza se non la fai lavorare. Ma soprattutto se non la sai far lavorare.
I lavori che può fare un laser co2 sono tantissimi ma se non entri in certi giri professionali e pensi di usarla solo per i lavoretti di bricolage/artistici ci può volere molto tempo per coprire le spese.
Comunque 1000 euro per un paio di laser è una cifra da "giocattoli". Che sicuramente possono produrre qualcosa ed ammortizzarsi velocemente se le fai lavorare. Ma le macchine serie hanno altri prezzi.
Direi che all'inizio più che pensare alle macchine devi capire se le tue conoscenze e capacità sono idonee per produrre qualcosa che possa riscuotere interesse.
Perché nei vari gruppi fb che seguo vedo lavoretti di gente che si loda per i risultati ottenuti. Lavoretti che sono totalmente improponibili anche come regalo. Altri invece producono bei pezzi. A mio giudizio il limite è la fantasia e capacità.

Detto da uno che ha un misero incisore 10W diodo e non laser stratosferici.
Nell'ordine si conserva, nel disordine si CREA!
https://www.youtube.com/channel/UCBPtFN ... hyJSXoOH_w

Immo
Junior
Junior
Messaggi: 130
Iscritto il: domenica 2 maggio 2021, 12:29

Re: Esperienze ammortamento macchina laser

Messaggio da Immo » martedì 7 novembre 2023, 7:28

Grazie delle tue considerazioni scj , i clienti e il tempo non mi mancano , a me interessano esperienze si queste macchine laser economiche con cifre reali e quantificate di ammortamento in base alla propria esperienza personale

torn24
God
God
Messaggi: 5080
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Esperienze ammortamento macchina laser

Messaggio da torn24 » martedì 7 novembre 2023, 11:35

Be sapevo uno che con un taglio laser professionale a diodo, eseguiva lavorazioni in ambito accessori. Mettiamo che singolo pezzo sia economico e il materiale sia plexiglass, tolte le spese e il materiale sono guadagni di pochi centesimi su singolo pezzo. Ci vorrà tempo per recuperare 1000 euro :D
CIAO A TUTTI !

Ganesh
Member
Member
Messaggi: 231
Iscritto il: giovedì 8 dicembre 2022, 18:54

Re: Esperienze ammortamento macchina laser

Messaggio da Ganesh » martedì 7 novembre 2023, 22:02

Io con la mia laserd diodo da 20 watt pagata 840 euro (perché appena uscita, ora costano meno) ho prodotto e venduto qualche migliaio di calamite tagliate e personalizzate e personalizzato vari accessori tipo portachiavi etc... Uno po' noioso e a colpi da 4-5 euro ma me la sono ripagata in circa 1 mese di lavoro. Comprese anche le spese di affitto del negozio etc...
Considerando che occupava poco spazio e che il tempo di gestione era velocissimo (facendo sempre le stesse cose) sono rimasto molto soddisfatto.
Aiutare un novizio porta fortuna.
P.S. il noob sono io.

Avatar utente
edisonthai
Senior
Senior
Messaggi: 704
Iscritto il: domenica 4 ottobre 2009, 13:03
Località: Thailandia
Contatta:

Re: Esperienze ammortamento macchina laser

Messaggio da edisonthai » mercoledì 8 novembre 2023, 14:15

saro breve, buona fortuna

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1958
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Esperienze ammortamento macchina laser

Messaggio da CARLINO » giovedì 9 novembre 2023, 14:53

Se i clienti ed il tempo non ti mancano ti consiglierei in ogni caso di rivolgerti a macchine di fascia più alta , magari riuscirai ad ammortizzarla con un tempo più lungo ma ti daranno meno problemi in un uso più lungo di quello che un utente impiega usandole per per hobby.

Rispondi

Torna a “Laser CNC”