Problema ortur laser master 2 pro con laser sostituito

Rispondi
ivanosp
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: lunedì 25 novembre 2019, 17:51

Problema ortur laser master 2 pro con laser sostituito

Messaggio da ivanosp » martedì 26 dicembre 2023, 20:22

Ciao a tutti,

mi servirebbe una mano per risolvere un problema inspiegabile : da circa 2 mesi ho preso dal sito ufficiale Ortur una laser master pro 2 con diodo laser da 5,5W effettivi,un popmpa da acquari per l air assist e ha funzionato tutto perfettamente fino a quando decido di prendere un modulo laser da 10W effettivi non ortur ed installarlo,poiche con 5,5 w riuscivo a tagliare ben poco.
Anticipo che sono un perito elettronico con svariati anni di esperienza,quindi verifico l assorbimento del nuovo modulo laser e mi rendo conto che e' al limite quindi collego il mio bell alimentatore da banco settato a 24V.
Primo problema: sensore fiamma in continuo allarme.....decido quindi di disattivarlo da comandi (se non ricordo male $259=0 ) ma continuo ad avere un errore di luminosita alta.Sono arrivato a scollegare il connettore elettrico della schedina interna al modulo di controllo, ma saltuariamente ho ancora problemi di alta luminosita!!

secondo problema: a caso ma spesso il laser si ferma acceso sul pezzo in lavorazione con conseguente perdita del pezzo, ligt born mi dice che il controller e "busy" e se schiaccio lo stop il laser si spegne ,lo disinserisco si riaccende!!!! ho provato varie regolazioni da firmware ,tipo accelerazione asse x e y pensando ad un peso maggiore del laser ma non e' servito a nulla ,continua a interrompere il lavoro a caso( premetto che ho acquistato licenza regolare di ligt born)l unico modo per riprendere e' resettare la macchina!!!

Ho provato a reinstallare laser originale e tutto riprende a funzionare regolarmente......
No riesco propio a capire, ad esempio l'assorbimento del laser originale alla massima potenza si attesta intorno a 1,5A il laser cinese da 10 W alla massima potenza assorbe circa 1,8A ed e' lunica differenza fra laser originale e laser nuovo oltre al piccolo aumento di peso.
Il problema comunque si presenta anche con il rotary montato, laser originale nessun problema ,laser nuovo si inchioda a caso!!!

Avrei voglia di cambiare tutto il controller con uno cinese......

Qualcuno ha provato a sostituire il laser su una ortur con laser di altra marca?sembra quasi che il controller si accorga che il laser non e' ortur!

Grazie a tutti e Buone Feste!!!

Avatar utente
edisonthai
Senior
Senior
Messaggi: 704
Iscritto il: domenica 4 ottobre 2009, 13:03
Località: Thailandia
Contatta:

Re: Problema ortur laser master 2 pro con laser sostituito

Messaggio da edisonthai » giovedì 28 dicembre 2023, 3:34

huum ,parrebbe che sul controllo vi sia qualche cosa che riconosca un laser non originale , che so faccio per dire ,una sorta di chiave software sul diodo, ho dato lidea , premetto io ho il co2 .
ma dal diodo al controllo quanti contatti vi sono ? 3/4 potrebbe essere che il controllo riconosca il laser originale, da una sorta di impedenza ?

ivanosp
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: lunedì 25 novembre 2019, 17:51

Re: Problema ortur laser master 2 pro con laser sostituito

Messaggio da ivanosp » domenica 31 dicembre 2023, 11:51

ciao grazie per la risposta,
dal controller al diodo partono i soliti 3 fili pWM,massa e +24......come diavolo fa a capire che il laser non e' originale non riesco a capirlo, a meno che non sia propio il controller che si "siede" a pilotare un laser con piu assorbimento......ma mi sembra strano....esiste comunque una ortur laser master 2 pro con il laser da 10W luminosi.....magari il controller e' diverso!

Avatar utente
edisonthai
Senior
Senior
Messaggi: 704
Iscritto il: domenica 4 ottobre 2009, 13:03
Località: Thailandia
Contatta:

Re: Problema ortur laser master 2 pro con laser sostituito

Messaggio da edisonthai » mercoledì 3 gennaio 2024, 3:42

mi sa che la risposta te la sei data da solo ..... io pensavo ad una una sorta di impedenza, tra pwm gnd al momento del riposo il controller lo riconosce ,ma protrebbe come hai menzionato , che il contoller limiti la potenza mediante il pwm, nel mio Co2 il PWM max e settato sul controller macchina a 20000, ma il software riesce a riturre la potenza del laser modulando appunto il pwm

Avatar utente
edisonthai
Senior
Senior
Messaggi: 704
Iscritto il: domenica 4 ottobre 2009, 13:03
Località: Thailandia
Contatta:

Re: Problema ortur laser master 2 pro con laser sostituito

Messaggio da edisonthai » mercoledì 3 gennaio 2024, 3:48

per il secondo ptoblema : vado per intuizione non avendo la scheda sotto mano non so come fare test , non e che...... prendilo con le pinze vi sia la resitenza di Pu sul transistor che controlla il PWM che ha dei provlemi ? prima prova ad aggiornare il firmware magari il tutto e solo un problema di firmware anche per il problema sopra

ivanosp
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: lunedì 25 novembre 2019, 17:51

Re: Problema ortur laser master 2 pro con laser sostituito

Messaggio da ivanosp » domenica 18 febbraio 2024, 8:49

Problema risolto...................................................sostituito tutto il controller e cablaggio con un MKS DLC 32 con display........va una meraviglia!!!!!

Rispondi

Torna a “Laser CNC”