incisione fibra carbonio

Rispondi
mago_gi
Newbie
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: lunedì 6 febbraio 2012, 2:00
Località: Fano

incisione fibra carbonio

Messaggio da mago_gi » lunedì 8 gennaio 2024, 11:55

Buongiorno a tutti

non scrivo da parecchio tempo, e ultimamente mi sono interessato alla tecnologia di incisione laser.

Il mio obiettivo è di incidere piastre di fibra di carbonio, per scritte, loghi ecc. Devo ancora comprare il laser, e quello che per ora "mi convince di più" dalle recensioni è la xTool F1. Tenete conto che non ho mai utilizzato questo tipo di macchine, quindi sono parecchio novellino. In rete ho trovato davvero poche informazioni sull'incisione del carbonio, e quelle che ho trovato sono tutte del tipo "stanne lontato" principalmente per i fumi. Premesso che mi attrezzerei per gestire fumi ecc, mi interessa la fattibilità.

Quindi, se qualche buonanima è disposta a condividere esperienze sull'incisione sul carbonio ne sarei grato! Oppure fare delle prove, nel caso potrei spedire io i pezzi di carbonio sui quali fare le prove, sia che abbiate la macchina in questione sia che ne abbiate una diversa...

intanto grazie a tutti

Avatar utente
edisonthai
Senior
Senior
Messaggi: 704
Iscritto il: domenica 4 ottobre 2009, 13:03
Località: Thailandia
Contatta:

Re: incisione fibra carbonio

Messaggio da edisonthai » giovedì 11 gennaio 2024, 5:23

bella domanda! che io non ti posso rispondere, ma seguo il topico ..
con il co2, "mi dicono" la fibra non la tagli ,a pensare che sopra alla fibra vi e della resina, quella la puoi incidere , non vorrei che questo pero, vada a compromettere la resistenza meccanica, della fibra di carbonio stessa , comunque seguo

salvatore993
Senior
Senior
Messaggi: 1965
Iscritto il: giovedì 23 novembre 2006, 8:04
Località: Napoli-Tenerife
Contatta:

Re: incisione fibra carbonio

Messaggio da salvatore993 » giovedì 11 gennaio 2024, 8:47

quoto in pieno edisonthai, a parte il metodo di un incisione, asporteresti qualche strato che ne compromette la stabilità, almeno nel punto dove incidi. pensa che alla Beoing, gli strati monodirezionali se sbagliano l'angolazione della fibra di qualche grado, scartano il pezzo. detto questo, qualcuno la incide con laser mopa da 60watt minimo, quello che indichi non ci pensare, a meno che non ti accontenti di scalfire i primi strati di resina. il co2 idem. se decidi di incidere in posti dove pensi di non compromettere il pezzo, la più affidabile e economica è una cnc con frese apposite.

lelef
Senior
Senior
Messaggi: 1132
Iscritto il: domenica 9 settembre 2007, 19:14

Re: incisione fibra carbonio

Messaggio da lelef » giovedì 11 gennaio 2024, 11:30

per dei miei prodotti mi facevo fare pezzi in carbonio.
per mettere un logo ci son 2 modi, o lo prevedi nello stampo oppure ci metti qulcosa stampato su carta che poi immergi nellùltima passata di trasparente.
tipico era per le tavole da surf in fibra di vetro pero` ove prima dell`ultimo strato congrammatura finissima si inseriva il foglio col logo, la fibra di vetro molto fine una volta impregnata diventa quasi trasparente ed il logo oltre a vedersi non aveva spessore e no si rovinavo con graffi o sfregamenti.

di laser o di fresatura comprometti irrimediabilmente il pezzo, poi se e`roba solo per estetica prova ma non credo con un laser si comporti bene , la superficie non ha nulla di uniforme , la trama ha un su e giu`dei vari fili , i fili son composti da piu`fili e poi cè`la resina trasparente che per quanto sia sottile visto che il tessuto sotto non e`piano non ha uno spessore uniforme, mettici oltre a questo che il carbonio carbonizza, la resina si brucia o si scioglie o si deforma o fa`le crepe per shock termico .
per questi motivi l`incisione laser la scarterei

Avatar utente
Scj
Senior
Senior
Messaggi: 678
Iscritto il: martedì 1 marzo 2022, 22:20

Re: incisione fibra carbonio

Messaggio da Scj » domenica 14 gennaio 2024, 23:27

Cosa intendi col termine incidere? Perché se parli di unnlaser diodo penso che più che marcare non si riesca a fare.
E comunque anche si riuscisse a fare una incisione profonda scalderesti la resina dove il raggio lavora degradando ld caratteristiche del composito e comunque credo che la finitura sia pessima...
Nell'ordine si conserva, nel disordine si CREA!
https://www.youtube.com/channel/UCBPtFN ... hyJSXoOH_w

Rispondi

Torna a “Laser CNC”