problema taglio

Rispondi
patrick98
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: sabato 6 gennaio 2024, 10:31
Località: macerata
Contatta:

problema taglio

Messaggio da patrick98 » mercoledì 20 marzo 2024, 8:04

Buongiorno a tutti.
ieri stavo eseguendo alcuni lavori con il mio macchinario.
il mio macchinario ha un piano lavoro 3500cm x 1500 cm potenza 300w
stavo eseguendo un taglio su MDF da 19 mm, con potenza 67% e velocità 6mm/s.
stavo facendo 3 stecche che mi sarebbero servite come dime, e alla terza stecca mi ritrovo che mi taglia in questo modo ( allego foto )
sapete dirmi il motivo ?
poi, altra cosa intorno al taglio eseguito correttamente mi fa una sorta riga come se fosse fatta a matita sapete cosa è?

a destra abbiamo quella seconda riga cerchiata in rosso a sinistra il taglio che è comunque passante ma come potete vedere è diverso.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
edisonthai
Senior
Senior
Messaggi: 704
Iscritto il: domenica 4 ottobre 2009, 13:03
Località: Thailandia
Contatta:

Re: problema taglio

Messaggio da edisonthai » sabato 23 marzo 2024, 5:16

19 mm 300W che lente hai 5 pollic,i intendo la focale , gli specchi sono MO, se fossero SI, ti direi controlla gli specchi forse potrebbe essercene uno incrinato , o rotto

patrick98
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: sabato 6 gennaio 2024, 10:31
Località: macerata
Contatta:

Re: problema taglio

Messaggio da patrick98 » lunedì 25 marzo 2024, 8:00

sono un po ignorante in materia, cosa intendi con SPECCHI MO ? se vedi un mio altro topic mi fa questo problema come hai visto in foto, quando la lente focale mi si bagna che trall'altro non capisco da dove deriva quel bagnato.
una volta pulita la lente il taglio viene eseguito perfetto ma dopo 2 ore di lavorazione mi si ribagna e mi ritorna a fare il taglio in quel modo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

barik
Junior
Junior
Messaggi: 94
Iscritto il: domenica 4 agosto 2019, 13:25
Località: Jesolo (VE)
Contatta:

Re: problema taglio

Messaggio da barik » lunedì 25 marzo 2024, 18:02

puo essere un problesa di condensa dell'aria compressa che molte di quelle macchine usa per pulire la zona di taglio mi pare si chiami air assistent

Avatar utente
edisonthai
Senior
Senior
Messaggi: 704
Iscritto il: domenica 4 ottobre 2009, 13:03
Località: Thailandia
Contatta:

Re: problema taglio

Messaggio da edisonthai » martedì 26 marzo 2024, 16:07

ho un dubbio ,
il tuo ambiente di lavoro che temperatura ha ? mi spiego meglio, siamo in un periodo invernale , ( non da me che qu il mio problema e il caldo ),
esempo; quando e troppo caldo, la potenza laser cala drasticamente, non ostante che la refrigerazione e di 7 ç , ma si scalda in poco tempo , in oltre io ho una maccinetta, che con il calore si deformano gli assi, e mi va fuori collimazione specchi , mi chiedevi specchi MO , vi sono in primis 2 tipi di specchi , Si silicio, che sono simili al vetro ed in genere dal colore giallo, ed i Mo, molibdeno, sembrano in alluminio ma con una parte a specchio , pero tornando al tuo problrema, mi fa pensare , pero e una ipotesi , che i tuoi specchi o la tua lente, faccia lo stesso effetto, di quando tu sei in auto e ti si appannnaono i vetri , possa essere questo ?

Avatar utente
edisonthai
Senior
Senior
Messaggi: 704
Iscritto il: domenica 4 ottobre 2009, 13:03
Località: Thailandia
Contatta:

Re: problema taglio

Messaggio da edisonthai » mercoledì 27 marzo 2024, 5:28

scusa ho risposto mischiando 2 post

Rispondi

Torna a “Laser CNC”