Info su Mk2

Sezione dedicata ai controlli di Planet Cnc MK1, MK2, MK2/4, MK3, MK3/4
Rispondi
Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: Info su Mk2

Messaggio da Zebrauno » lunedì 2 dicembre 2013, 9:41

Eh no, perche' almeno in colibri' quando la sonda e' dentro il ciclo di tastatura qualsiasi contatto alla sonda (sia in discesa che in salita, sia in spostamento laterale che verticale) provoca un arresto.

Dipende eccome dal controller...se parliamo di routine che lavorano a livello di librerie, mentre se parliamo di macro in gcode allora sta a chi le scrive evitare i pericoli...

Sin ora non ho mai rotto un solo stilo, e non credo di essere cosi' fortunato visto che le occasioni per fare danni le ho anche create di proposito...

Bisognerebbe analizzare un caso applicativo ben preciso perche' se uno stilo si rompe di sicuro c'e' una falla da qualche parte.

ciao

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Info su Mk2

Messaggio da Pedro » lunedì 2 dicembre 2013, 9:49

e questa è cosa buona da parte di colibr, lo fa anche sui rapidi in jog? Comunque il discorso è in via di evoluzione per molti, come so...vedremo :D
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

buby
Senior
Senior
Messaggi: 612
Iscritto il: domenica 10 giugno 2007, 10:32
Località: Rg

Re: Info su Mk2

Messaggio da buby » mercoledì 4 dicembre 2013, 15:56

@kalytom, un esempio sagoma disegnata su un foglio di mdf, o su cartone, z costante, o una particolare piastra ad es. parti di trattori da realizzare con lamiere di un certo spessore.

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Info su Mk2

Messaggio da Pedro » domenica 8 dicembre 2013, 9:49

ho provato il plugin "Probeit" per mach3,scaricabile in versione demo, e come promesso scrivo le mie conclusioni.

Innanzi tutto molto ben fatto, ha parecchie funzioni implementate, abbastanza chiaro il suo manuale, tarabile (cosa da non poco conto) l'offset del probe, grafica comprensibilissima per le funzioni. Durante le routine ha la protezione anticollisione sul clearance (alza poco la zeta per gli esterni, ad esempio) quindi se uno imposta male i parametri non "picchia" con il tastatore ma durante i rapidi, jogging e comandi MDI anche se si ha il tastatore montato, la protezione non c'è, ma anche questo era intuibile.

Plugin di pregio, non ho verificato le accuratezze delle misure ma non vedo perchè duibtarne. Ma siamo sempre li, io voglio una routine o una serie di routines che se monto il probe e lo collego voglio che se tocca qualsiasi cosa, sia che stia misurando che stia nelle routine che se faccio io rapidi o quel che l'è....si fermi tutto. Procederò come fatto finora con routine mie
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: Info su Mk2

Messaggio da Zebrauno » domenica 8 dicembre 2013, 13:56

Forse una via semplice esiste.
Usare lo stesso contatto del probe per una semplice logica on-off che intervenga su PAUSE. Durante le scansioni (visto che in ogni caso partono grazie ad una rotuine) imponi di ignorare quella logica connessa a PAUSE con un microrele' di bypass solo su quella linea logica.

In pratica se non stai lanciando alcuna routine il contatto probe aperto equivale alla messa in pausa, mentre nel mezzo di movimenti di scansione si registra regolarmente il punto.

Perche' la lacuna e' questa: evitare urti quando nessuna routine e' in esecuzione.

Ci penso e provo a fare qualcosa anche sulla mia kflop...mi pare di semplice attuazione, che ne dici Pedro?

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Info su Mk2

Messaggio da Pedro » domenica 8 dicembre 2013, 15:58

=D>

giusto...

allora, in genere si può mettere proprio un contatto relè pilotato da un flag che viene e tolto quando si fa il g31 in modo che se si fa il g31, che si ferma proprio quando il probe si attiva.


Con kflop, che ha una logica proprio di base, si può invece del contatto attivare un flag che si attiva o disattiva se si sta facendo il g31 o no....io ovviamente che uso kflop faccio così

Ho un jack che quando si inserisce il probe attiva questa routine, se si toglie ovvio che non serve
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Rispondi

Torna a “Planet Cnc”