Problema con Mk3 e inverter Toshiba

Sezione dedicata ai controlli di Planet Cnc MK1, MK2, MK2/4, MK3, MK3/4
Rispondi
Gas4eight
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: domenica 27 novembre 2016, 21:28

Problema con Mk3 e inverter Toshiba

Messaggio da Gas4eight » venerdì 12 maggio 2017, 22:29

Buona sera a tutti possiedo una scheda mk3 è un inverter Toshiba che vorrei collegare alla mia mk3 per controllare un mandrino
Qualcuno sa dirmi come effettuare i collegamenti e settarie il programma? Premetto che ho già là output board e il connettore per le uscite dalla mk3
Grazie a tutti per il vostro aiuto

salvatore993
Senior
Senior
Messaggi: 1965
Iscritto il: giovedì 23 novembre 2006, 8:04
Località: Napoli-Tenerife
Contatta:

Re: Problema con Mk3 e inverter Toshiba

Messaggio da salvatore993 » lunedì 15 maggio 2017, 15:25

vai sul sito della planet, quando vai sulla output board, come se volessi comprarla, c'è il pdf con le varie opportunità di settaggio, e le impostazioni.
dovrai poi cambiare dei parametri dall'inverter tipo comandi da morsettiera, livello di tensione dell'ingresso pwm ecc.

Avatar utente
kalytom
Administrator
Administrator
Messaggi: 42285
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 9:17
Località: Poggiomarino (Na)
Contatta:

Re: Problema con Mk3 e inverter Toshiba

Messaggio da kalytom » mercoledì 17 maggio 2017, 23:19

aveva problemi con un parametro dell' inverter ...

CN0d settato a 1 che equivale a comando dal pannello e non 0 comando da morsettiera, quindi non partiva
Immagine

Avatar utente
leomonti
Senior
Senior
Messaggi: 2097
Iscritto il: mercoledì 20 dicembre 2006, 19:04

Re: Problema con Mk3 e inverter Toshiba

Messaggio da leomonti » domenica 13 maggio 2018, 12:03

Riprendo questo vecchio post, per porre una domanda.
Sul sito Planet, nella sezione sopra citata per la configurazione della output board, è schematizzato il collegamento con un inverter cinese che ha, evidentemente, un morsetto per il comando start + quello per l'inversione. Il Toshiba (tutti i modelli che posseggo, hanno F e R, il che significa comandi separati e indipendenti per marcia avanti e marcia indietro. Il programma di settaggio della scheda MK3, se non ho capito male, prevede l'assegnazione delle uscite "start" inverter" e "inversione". Non è esattamente la stessa cosa nel senso che usa il comando start per fare partire l'inverter e da un comando di inversione via software.
Non so se sono stato chiaro. Su Colibri io assegno una uscita per il comando mandrino M03 ed una per M04. Su planet come faccio?

Forse mi sto perdendo in un bicchier d'acqua, ma se qualcuno postasse uno schemino semplice semplice sui collegamenti dei relè della output board e gli ingressi/uscite del Toshiba (P24/F/R), ne sarei felice.
Il cervello è l'organo più sopravvalutato...(W.Allen)

turbina

Re: Problema con Mk3 e inverter Toshiba

Messaggio da turbina » domenica 13 maggio 2018, 22:24

Di solito su quasi tutti i VFD queste opzioni FWD/REV oppure START/DIR sono impostabili da parametri, guarda il manuale

Avatar utente
leomonti
Senior
Senior
Messaggi: 2097
Iscritto il: mercoledì 20 dicembre 2006, 19:04

Re: Problema con Mk3 e inverter Toshiba

Messaggio da leomonti » lunedì 14 maggio 2018, 8:32

Certo, hai start fw e start rev. Non puoi dare uno start e poi decidere la direzione.
Prendi il p24 e lo devi chiudere o su F o su R. Ma da Planet non hai uscite separate per start fw e start rev (M3/M4) Hai l’uscita start inverter, e poi, il comando reverse. Su Colibri, hai le uscite separate per M3/M4, per cui, prendi P24 dall’inverter e lo chiudi su F o su R. Nell’esempio che Planet dà per l’inverter cinese usano un rele come start ed il secondo come deviatore, ma nel settaggio da programma ti dicono di non assegnare il comando reverse, che dovrebbe andare al secondo rele, a nessuna uscita. Vabbè, ci arriverò. Comunque il costruttore, sia sul suo forum ormai chiuso, sia su quello di cnczone, alla stessa specifica domanda, non ha mai risposto. Magari la considera troppo banale......
Il cervello è l'organo più sopravvalutato...(W.Allen)

Rispondi

Torna a “Planet Cnc”