Mistero amletico home mk3/4

Sezione dedicata ai controlli di Planet Cnc MK1, MK2, MK2/4, MK3, MK3/4
Rispondi
Avatar utente
red-ing
Member
Member
Messaggi: 388
Iscritto il: lunedì 22 agosto 2016, 13:27
Località: VR

Mistero amletico home mk3/4

Messaggio da red-ing » venerdì 28 luglio 2017, 9:47

Come da tiloto espongo il mistero che m'ha fatto bestemmiare e fumare un pacchetto di sigarette....
"" attualmente irrisolto""
Io ho settato gli assi in maniera che si azzerino a mio piacimento, ognuno può setterli come vuole, perché nella configurazione sw è possibile fleggare la direzione di azzeramento e segliere la sequenza .
Gli assi della macchina {ponte mobile} sono:
X quello più lungo
Y la traversa
Quindi ho settato la sequenza di azzeramento facendo partire lo Z in positivo (verso l'alto) la Y in negativo e per finire la X in negativo.
Come sensori di homing ho usato degli induttivi npn M12 della sick, funzionano perfettamente,
e si vedono nell'interfaccia I/O..
veniamo al dunque premettendo che ora si azzera, ma non come voglio io....
Il problema è sull'asse Y, vi racconto un po' perché possiate immaginare lo scenario.

Ho dato l'homing avendo i 3 assi in posizioni centrali rispetto le relative corse( utile di 800x600x140)
Logicamente non ho aspettato che l'asse utilizzasse i px per azzerarsi, ma l'ho anticipato utilizzando un lamierino, quindi appena premuto l'homing, il mio bel Z è salito ( velocità 50, una lumaca) e, 3,2,1 ho appoggiato il lamierino al px.... Lo Z s'è fermato, {ottimo ho pensato} e di conseguenza è partito l'asse Y verso il meno, stessa procedura ma aimè è fallita, quindi (bestemmie) ho subito pensato al px che avesse problemi, ma mi sono smentito subito dicendomi che gli I/O sono ok, e allora (visto la velocità lumaca) ho riappoggiato il lamierino al px, e 3,2,1 si azzera e parte l'asse X.... Tutto ok....
Il mio problema, è che per azzerare l'asse Y devo dare 2 impulsi al px....
Nel sw è settato un impulso....

Help Me

Per risolverlo temporaneamente e in questo caso funziona con un solo impulso, ho dovuto fleggare e dare 1mm di inversione.

Che Dick può essere?

Scusate per il papiro, ma senza mille domande penso che chi ha un'idea del problema possa andare subito al dunque.

Thanks in advance

Ot
Salvatore i want you
/ot

salvatore993
Senior
Senior
Messaggi: 1965
Iscritto il: giovedì 23 novembre 2006, 8:04
Località: Napoli-Tenerife
Contatta:

Re: Mistero amletico home mk3/4

Messaggio da salvatore993 » sabato 29 luglio 2017, 9:41

se usi il sensore in diretta è capitato anche a me, e aggiungo che non ho capito perché, visto che il problema era random, ho pensato che potesse essere una questione di incompatibilità di segnali, data da alimentazione tipologia di sensore ecc. risolto in modo definitivo con foto-accoppiatori, utilizzo ormai fissi hpcl sullo step drive, e cny74 (4 4n25) per i fine corsa.
appena posso posto gli schemi (anche se mi sembra di averlo già fatto).
ps. molti sensori induttivi quando chiudono, la presenza sul pin di uscita (npn o pnp che sia) non è mai "piena" questo a volte manda in palla gli input delle planet. quindi foto-accoppiatori e amen.

Avatar utente
red-ing
Member
Member
Messaggi: 388
Iscritto il: lunedì 22 agosto 2016, 13:27
Località: VR

Re: Mistero amletico home mk3/4

Messaggio da red-ing » sabato 29 luglio 2017, 10:00

Grazie mille, e grazie duemila se posti gli schemi

salvatore993
Senior
Senior
Messaggi: 1965
Iscritto il: giovedì 23 novembre 2006, 8:04
Località: Napoli-Tenerife
Contatta:

Re: Mistero amletico home mk3/4

Messaggio da salvatore993 » sabato 29 luglio 2017, 10:08

le schede denominate "sistema" hanno il connettore idc già per le planet.
i fotoaccoppiatori sono 4n25 per enable, hcpl 2630 per step dir, e cny74 per i finecorsa.
ci sono gli mschemi e pcb in pdf, e sorgenti in formato deeptrace.
se era possibile ti postavo direttamente un circuito funzionante.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
red-ing
Member
Member
Messaggi: 388
Iscritto il: lunedì 22 agosto 2016, 13:27
Località: VR

Re: Mistero amletico home mk3/4

Messaggio da red-ing » sabato 29 luglio 2017, 12:59

Gentilissimo,
Però, secondo te perché solo sull asse "2", l'avrò fatto almeno 20 volte e sempre lui....
Mah....
Lunedì prendo in mano i file e verifico, sai per caso se esistono già commerciali o si va col fai da te?

salvatore993
Senior
Senior
Messaggi: 1965
Iscritto il: giovedì 23 novembre 2006, 8:04
Località: Napoli-Tenerife
Contatta:

Re: Mistero amletico home mk3/4

Messaggio da salvatore993 » domenica 30 luglio 2017, 9:40

prova a scambiare il sensore tra due assi e vedi se il difetto rimane lì.
le uniche accortenze che queste schede richiedono sono:
.- una decente alimentazione esterna, la 12v dal case del pc va bene, ma meglio un alimentatorino esterno per discorso massa.
.- un buon cavo usb
.- attenzione ai cablaggi i loop di massa causano malfunzionamenti

delle schede optoisolate le vende anche cnc planet, ma almeno per i limiti non mi piacciono, usa anche planet gli hcpl buoni per step dir anche perché cablando step e dir "sei nel quadro" per i fine corsa un cavo schermato che fa il giro macchina può causare problemi a questi opto molto sensibili al rumore, per i fine preferisco 4n25, o l'array cny74.

Rispondi

Torna a “Planet Cnc”