Colibrì Pausa e perdita passi

Sezione dedicata ai controlli di Twintec COLIBRI e DESKCNC
Avatar utente
Ale72
Senior
Senior
Messaggi: 711
Iscritto il: domenica 9 agosto 2009, 0:37
Località: Roma

Re: Colibrì Pausa e perdita passi

Messaggio da Ale72 » mercoledì 2 agosto 2017, 14:11

Ale72 se non ho capito male continua ad avere problemi con il potenziometro, mentre Gino con le ultime prove sembra tutto ok
Stefano le situazioni sono differenti:
- io vorrei che con l'ingresso AD0 in cortocircuito la scheda andasse in pausa (cosa che non fa)
- Gino ha adottato un piccolo stratagemma: lui usa sempre il potenziometro ma quando arriva al minimo della corsa un interruttore agisce sulla pausa del controller attivando proprio lo specifico ingresso.

Altra cosa è invece la nuova funzione della pausa che ora invece di arrestare la macchina in maniera istantanea e brutale ne rallenta gradualmente la corsa arrestandola del tutto in un numero di secondi che andrai ad impostare a tuo piacimento nelle opzioni del software. In questo modo eviti la perdita di passi dovuta all'inerzia della macchina quando i motori non dovessero riuscire a contrastarla.

Spero di essermi spiegato, se qualcosa non è chiara chiedi pure. ;-)

Ciao,

Alessandro

Avatar utente
Magnetico
Senior
Senior
Messaggi: 728
Iscritto il: martedì 21 ottobre 2008, 13:36
Località: ROMA
Contatta:

Re: Colibrì Pausa e perdita passi

Messaggio da Magnetico » mercoledì 2 agosto 2017, 14:18

Non potevi essere più chiaro di così. A questo punto per usare il nostro potenziometro della Grayhill dobbiamo aspettare che la twintec apporti un ulteriore upgrade al software.

Attendiamo fiduciosi.
____________________________________________
Ciao a tutti
Magnetico

https://www.youtube.com/channel/UCZmlxn ... NBh2GfGDlA

Avatar utente
Ale72
Senior
Senior
Messaggi: 711
Iscritto il: domenica 9 agosto 2009, 0:37
Località: Roma

Re: Colibrì Pausa e perdita passi

Messaggio da Ale72 » mercoledì 2 agosto 2017, 14:28

Bene!

Credo che a livello firmware non sia una cosa particolarmente complessa... staremo a vedere! :wink:

Ciao,

Alessandro

Elettrone
Newbie
Newbie
Messaggi: 23
Iscritto il: martedì 1 agosto 2017, 22:10

Re: Colibrì Pausa e perdita passi

Messaggio da Elettrone » sabato 16 settembre 2017, 17:02

Ciao a Tutti....a breve uscirà la versione 1.3.0 che porta con sé il firmware V0051 con il Fix sul Feed OVR con potenziometro. Adesso Colibri riesce a raggiungere lo 0% del Feed OVR entrando di conseguenza in pausa.

Avatar utente
Ale72
Senior
Senior
Messaggi: 711
Iscritto il: domenica 9 agosto 2009, 0:37
Località: Roma

Re: Colibrì Pausa e perdita passi

Messaggio da Ale72 » sabato 16 settembre 2017, 17:11

Grande!!! :D
Attendiamo con ansia! =D>

Avatar utente
Magnetico
Senior
Senior
Messaggi: 728
Iscritto il: martedì 21 ottobre 2008, 13:36
Località: ROMA
Contatta:

Re: Colibrì Pausa e perdita passi

Messaggio da Magnetico » sabato 16 settembre 2017, 17:23

Bellissima notizia, grazie Elettrone.

Attendiamo l'Upgrade.... Buon lavoro.
____________________________________________
Ciao a tutti
Magnetico

https://www.youtube.com/channel/UCZmlxn ... NBh2GfGDlA

Avatar utente
Ale72
Senior
Senior
Messaggi: 711
Iscritto il: domenica 9 agosto 2009, 0:37
Località: Roma

Re: Colibrì Pausa e perdita passi

Messaggio da Ale72 » lunedì 25 settembre 2017, 12:25

Buongiorno a tutti! :D

Aggiornato software Colibrì e firmware del controller!!!
Adesso finalmente, con AD0 abilitato per il controllo del feed, non appena i morsetti 22 e 23 della scheda raggiungono lo stesso potenziale (cortocircuitati) il controller si mette in pausa! =D>
A voler cercare il pelo nell'uovo però, a differenza di quanto accade con il controllo del feed override dall'interfaccia software, dove basta riaumentare il feed per far riprendere il moto alla macchina, quando si riaumenta il feed dal potenziometro la macchina rimane in pausa e bisogna toglierla manualmente dall'interfaccia del software.
Avete notato anche voi questo comportamento?
Con questa ulteriore modifica il comportamento del feed override con potenziometro fisico sarebbe perfetto!

Ciao,

Alessandro

gino
Senior
Senior
Messaggi: 1774
Iscritto il: domenica 11 ottobre 2009, 18:12

Re: Colibrì Pausa e perdita passi

Messaggio da gino » lunedì 25 settembre 2017, 14:04

..riferisco quando lo provato io .
1) usando li Feed ovr del colibri (senza potenziometro) funziona perfettamente
cioe` se vado giu fino a 0 entra in pausa e se sposto poi di nuovo il cursore verso DX
esce da pausa e riprende alla velocita percentuale scelta col cursore.
non devo togliere manualmente la pausa.

2) usando il Potenziometro esterno (senza usare l`interruttore pausa che ho io..)
se scendo giu tutto va in pausa ; ....ma non rimane fermo ( la pausa traballa tra innesco e uscita )
molto meno di prima quello si , ma ha picccolissimi movimenti (centesimi ) ,quando esce e rientra in pausa.
alzando di nuovo il potenziometro ritorno alla percentuale che scelgo.
..qui pero`non so se questo possa dipendere dal mio potenziometro.

Avatar utente
Magnetico
Senior
Senior
Messaggi: 728
Iscritto il: martedì 21 ottobre 2008, 13:36
Località: ROMA
Contatta:

Re: Colibrì Pausa e perdita passi

Messaggio da Magnetico » lunedì 25 settembre 2017, 14:23

No so quale potenziometro ha usato Ale72. Io purtroppo ancora sono fermo :(
____________________________________________
Ciao a tutti
Magnetico

https://www.youtube.com/channel/UCZmlxn ... NBh2GfGDlA

Avatar utente
Ale72
Senior
Senior
Messaggi: 711
Iscritto il: domenica 9 agosto 2009, 0:37
Località: Roma

Re: Colibrì Pausa e perdita passi

Messaggio da Ale72 » lunedì 25 settembre 2017, 14:44

Si, Gino, credo che possa dipendere dal tuo potenziometro che quando lo porti al minimo senza far scattare il tuo interruttore di pausa in realtà non va proprio a zero cortocircuitando i morsetti 22 e 23 del controller (ecco perchè quei piccoli "tremori").
Quindi, in definitiva il comportamento mi sembra coerente.
Se vuoi fare una verifica puoi fare così:
porti il potenziometro al minimo possibile dopo di che con un pezzetto di filo elettrico cortocircuiti i pin 22 e 23 della Colibrì. Per farlo puoi toccare anche la testa delle viti dei morsetti 22 e 23 basta che ti assicuri che il filo tocchi bene la testa della vite.
In questo modo la tua CNC deve rimanere ferma immobile ed in pausa.
Quando togli il ponticello, a quanto ho potuto riscontrare io, la scheda rimane in pausa ed è necessario togliere la pausa dall'interfaccia del software.
Screenshot of Colibri.jpg (497×497).jpg
Ciao,

Alessandro
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
leomonti
Senior
Senior
Messaggi: 2081
Iscritto il: mercoledì 20 dicembre 2006, 19:04

Re: Colibrì Pausa e perdita passi

Messaggio da leomonti » lunedì 25 settembre 2017, 21:07

Ma i potenziometri buoni, anche quelli senza switch di fine corsa, hanno una battuta a zero, isolata dalle spire dell'avvolgimento.
Il cervello è l'organo più sopravvalutato...(W.Allen)

Elettrone
Newbie
Newbie
Messaggi: 23
Iscritto il: martedì 1 agosto 2017, 22:10

Re: Colibrì Pausa e perdita passi

Messaggio da Elettrone » lunedì 25 settembre 2017, 21:14

Ciao Alessandro, Ho provato molte volte la pausa con potenziometro e funziona sempre: entra in pausa ed esce dalla pausa. Ho notato che se metto il potenziometro ad un valore (per esempio 20%) e metto in corto il pin 22 con il 23 la macchina va in pausa ...appena rilascio il filo la macchina ritorna alla percentuale di prima (20%) ma NON esce dalla pausa. Questo accade perché colibri per uscire dalla pausa vuole vedere il passaggio 0%->1% ... se usi un potenziometro tutto è OK.

Una volta al minimo il potenziometro da delle false letture per due motivi: 1) rumore termico; 2) tensione di alimentazione del potenziometro traballante.

Gino, prova a connettere il potenziometro ai 5V interni della scheda colibri :wink: quella alimentazione viene da un LDO :D , dunque è stabilissima. Basta saldare un filo nel cappuccio (NON nel connettore), mentre l'altro capo del potenziometro lo metti sul morsetto 22 (cosi sia la scheda che il potenziometro hanno lo stesso riferimento di massa) ed il centrale del potenziometro al morsetto 23. Vedi manuale nuovo di Colibri-CNC pag 39.

Saluti.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Ultima modifica di Elettrone il lunedì 25 settembre 2017, 21:21, modificato 2 volte in totale.

Avatar utente
Ale72
Senior
Senior
Messaggi: 711
Iscritto il: domenica 9 agosto 2009, 0:37
Località: Roma

Re: Colibrì Pausa e perdita passi

Messaggio da Ale72 » lunedì 25 settembre 2017, 21:17

Si Leo, io ho risposto così a Gino giusto per farmi capire... io e Magnetico utilizzeremo un commutatore rotativo con una rete resistiva che darà gli incrementi del feed in "step" e nella posizione di minimo il cortocircuito sarà garantito da una resistenza nulla tra i primi due contatti... ;-)

@Elettrone: oggi ho fatto delle prove al volo anche se piuttosto accurate, quanto prima allestisco la situazione "reale" e ti faccio sapere il comportamento! :wink:

Ciao,

Alessandro

gino
Senior
Senior
Messaggi: 1774
Iscritto il: domenica 11 ottobre 2009, 18:12

Re: Colibrì Pausa e perdita passi

Messaggio da gino » martedì 26 settembre 2017, 7:39

Grazie Elettrone, provero` ad attaccare il POTI come hai detto tu alla scheda.
...forse e`tutto li , al momento adesso ho un alimentatore esterno da 5V

gino
Senior
Senior
Messaggi: 1774
Iscritto il: domenica 11 ottobre 2009, 18:12

Re: Colibrì Pausa e perdita passi

Messaggio da gino » martedì 26 settembre 2017, 17:36

@ Elettrone, ho fatto come consigliavi ,eliminato l`alimentatore esterno
preso la 5V dalla scheda e portato al potenziometro, su morsetto 22 un cavo su 23 l`altro del potenziometro.
..pero` traballa ancora , veramente pochissimo innesca la pausa ma ogni tanto esce fuori per centesimi di sec e poi ritorna in pausa..

mentre col cursore disattivando il potenziometro va perfettamente.

Rispondi

Torna a “Twintec”