computer per colibri

Sezione dedicata ai controlli di Twintec COLIBRI e DESKCNC
Rispondi
Avatar utente
marte
Member
Member
Messaggi: 329
Iscritto il: giovedì 1 gennaio 2009, 9:41
Località: prov napoli

computer per colibri

Messaggio da marte » domenica 21 febbraio 2010, 17:58

sono in procinto di acquistare un nuovo computer per la mia cnc , dove uso colibri.
che posso prendere per non spendere molto?
va bene un notebook che carateristiche deve avere?

Avatar utente
tls-service
Senior
Senior
Messaggi: 1117
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2008, 9:57
Località: San Cataldo (CL)
Contatta:

Re: computer per colibri

Messaggio da tls-service » domenica 21 febbraio 2010, 22:13

Secondo me non c'è bisogno di spendere molto per un PC dedicato al controller... Io ancora non l'ho messa in funzione, ma userò un PIII 550Mhz con una scheda video da 32Mb... Abbastanza vecchietto come PC :lol: ...

Avatar utente
marte
Member
Member
Messaggi: 329
Iscritto il: giovedì 1 gennaio 2009, 9:41
Località: prov napoli

Re: computer per colibri

Messaggio da marte » domenica 21 febbraio 2010, 22:23

anche il mio era un po datato ma dopo varie riparazioni virus ed altro mi si è spento e non riparte piu.
dovendolo sostituire non so se ripararlo di nuovo con pezzi nuovi oppure comprare uno nuovo?
volevo comprare un notebook, perche nella mia tana non ho la linea di internet e quindi non posso riaggiornare i programmi, ma non so se è un ottimo acquisto oppure no

Avatar utente
tls-service
Senior
Senior
Messaggi: 1117
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2008, 9:57
Località: San Cataldo (CL)
Contatta:

Re: computer per colibri

Messaggio da tls-service » domenica 21 febbraio 2010, 22:26

Se non hai un notebook, e hai qualche soldo da spendere, allora ti conviene prenderlo, ma se lo devi comprare solo per usarlo con la CNC secondo me è sprecato... :wink:

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: computer per colibri

Messaggio da Zebrauno » mercoledì 31 marzo 2010, 19:30

Ho provato la Colibri' con vari portatili e persino con un minipc, basato su scheda Via Epia a 800MHz e 512Mb di ram, scheda video integrata e condivisa, sistema operativo su compactFlash.

Mai avuto un problema; c'e' solo una cosa che puo' dare fastidio al controller e sono gli HUB Usb con piu' di 4 porte oppure quelli vecchio tipo, senza supporto della modalita' USB 2.0 (sono molto piu' lenti).

Quindi, recupera la prima carretta che trovi (se non devi anche disegnarci) silenziosa e dal minor consumo pissibile....e buon lavoro :)

Avatar utente
marte
Member
Member
Messaggi: 329
Iscritto il: giovedì 1 gennaio 2009, 9:41
Località: prov napoli

Re: computer per colibri

Messaggio da marte » mercoledì 31 marzo 2010, 23:18

ho recuperato un vecchio pc e i risultati non sono malvagi.
grazie a tutti

jona
Member
Member
Messaggi: 329
Iscritto il: lunedì 4 dicembre 2006, 13:02
Località: provincia di Belluno

Re: computer per colibri

Messaggio da jona » giovedì 1 aprile 2010, 6:17

Per esperienza personale posso dire che a mio avviso e' meglio avere un pc pur datato ma con una buona scheda video.
Siccome Colibri mostra in real-time la lavorazione se abbiamo una scheda poco performante il pc si rallenta e con esso tutta la lavorazione, non a caso nell'ultima relase il produttore ha inserito un'opzione per semplificare la grafica dei percorsi in modo da allegerire il carico su schede video vecchie o poco performanti.
Io usavo un pentium 4 con scheda video integrata ma per alcuni lavori abbastanza pesanti mi bloccava la macchina, ho chesto il parere al sig. Ribaudo il quale appunto mi ha consigliato di prendere una scheda video esterna .
Ora ho sempre un pentium 4 con una ati da 516 Mb e il tutto fila come l'olio.

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: computer per colibri

Messaggio da Zebrauno » giovedì 1 aprile 2010, 7:55

E' vero, se si lascia la funzione "segui l'utensile" abilitata il carico sulla scheda video aumenta e ci vuole qualcosa di adeguato alla complessita' del modello, ma niente di strepitoso...
Una qualsiasi scheda capace di gestire l'OpenGL con 32-64 MB dedicati svolgera' benissimo questo compito.

L'opzione "riduci la grafica nei percorsi" di fatto trasforma in poligonali le curve continue, quindi un cerchio viene visualizzato come un poligono (piu' e' la riduzione meno sono i lati).

E' utile ma puo' imbrogliarci sulla qualita' del g-code, lasciando pensare che un profilo spezzato (a video) venga magari lavorato come curva continua, quindi meglio usare questa funzione solo temporaneamente...finche' non si ha una scheda video migliore.

Avatar utente
marte
Member
Member
Messaggi: 329
Iscritto il: giovedì 1 gennaio 2009, 9:41
Località: prov napoli

Re: computer per colibri

Messaggio da marte » giovedì 1 aprile 2010, 20:28

grazie ancora per le varie spiegazioni

Rispondi

Torna a “Twintec”