Info Macro e altri trucchetti x il Soft Colibri

Sezione dedicata ai controlli di Twintec COLIBRI e DESKCNC
Rispondi
saviothecnic
Senior
Senior
Messaggi: 1480
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 10:21
Località: Provincia di Latina
Contatta:

Info Macro e altri trucchetti x il Soft Colibri

Messaggio da saviothecnic » mercoledì 7 luglio 2010, 20:09

Bene dato che dalla ver 1.2.0 del soft Colibri CNC
E possibile fare le macro e io oltre a sapere che in forografia sono le foto da vicino :D
Attendo info dei più esperti per sapere cosa siano e come si fanno :P

Poi altra Domanda è possibile all' avvio del soft far caricare la schermata con la visualizzazione
inverita del piano macchina ? qui sicuramente non so se avete capito cosa dico.

Grazie

Avatar utente
tls-service
Senior
Senior
Messaggi: 1117
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2008, 9:57
Località: San Cataldo (CL)
Contatta:

Re: Info Macro e altri trucchetti x il Soft Colibri

Messaggio da tls-service » mercoledì 7 luglio 2010, 20:24

Ok ci sono anche se ancora la mia Colibrì non è in funzione... :wink: seguo con interesse...

Avatar utente
leopiro
Senior
Senior
Messaggi: 1304
Iscritto il: domenica 6 maggio 2007, 12:33
Località: Castrolibero (Cosenza)

Re: Info Macro e altri trucchetti x il Soft Colibri

Messaggio da leopiro » mercoledì 7 luglio 2010, 21:09

Savio,ma ti diverti a fare ste domande :lol: :lol: ?

saviothecnic
Senior
Senior
Messaggi: 1480
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 10:21
Località: Provincia di Latina
Contatta:

Re: Info Macro e altri trucchetti x il Soft Colibri

Messaggio da saviothecnic » giovedì 8 luglio 2010, 0:08

Ecco due Immagini che fanno capire cosa intendevo.
Non ho ancora capito come si fa per far ricordare che il soft di Default parta con il piano invertito
come mostrato in foto e come si sposta il Piano al centro oltre a ruotare il Jog che come è ora non è in linea con
i movimenti della mia macchina sono due cazzatelle grafiche ma che se capisco come fare mi tornano utili :wink:

Per le macro mi sa ci tocca aspettare l' esperto ZebraUno :D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
tonydan
Member
Member
Messaggi: 385
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2006, 11:42
Località: napoli

Re: Info Macro e altri trucchetti x il Soft Colibri

Messaggio da tonydan » lunedì 12 luglio 2010, 13:37

non se ne fatto più niente?. :(
Tony

saviothecnic
Senior
Senior
Messaggi: 1480
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 10:21
Località: Provincia di Latina
Contatta:

Re: Info Macro e altri trucchetti x il Soft Colibri

Messaggio da saviothecnic » lunedì 12 luglio 2010, 14:08

Pazienta la nuova versione è uscita ora manco una settimana
e non tutti hanno tastatore e sonda per giocerellarci.
E non tutti sanno fare macro :(
ZebraUno ha detto che qualche spunto ce lo darà  ma che adesso è incasinato
nel sistemare l' officina dobbiamo solo avere pazienza :D
Io intanto vedo come sistemare la cnc per averla conforme
con la schermata soft ed assi cartesiani :wink:

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: Info Macro e altri trucchetti x il Soft Colibri

Messaggio da Zebrauno » lunedì 12 luglio 2010, 18:30

Confermo, non ho acceso la macchina da due settimane...sono nel mezzo di un trasloco #-o

Le macro sono come dei post-it su cui annotare dei G-code, quindi il linguaggio da studiare e' sempre uno solo...non credo serva essere esperti (io non lo sono) piuttosto saranno le esigenze personali a farvi scoccare la scintilla per scriverle.

Nel mio caso ne sto scrivendo una per azzerare la Z sul pezzo in automatico, e richiede la sonda 3D ed il tastatore fisso da banco.
Perche' tutto sia veramente automatico la sonda 3D dovra' essere fissata al gruppo Z, ma non al mandrino.

La sequenza automatica e' questa:
(la sonda 3D va prima posizionata alcuni mm sopra il materiale, nel punto che useremo come riferimento per lo zero Z)

- la sonda scende e tasta il materiale, la Z si azzera
- la sonda si sposta in coord. assolute sul tastatore da banco, scende e lo tocca, memorizza la quota
- la Z si alza al massimo, X e Y traslano per compensare l'offset tra la sonda ed il centro della fresa (gia' montata)
- il mandrino scende sul tastatore, la fresa tocca il piattello e la quota viene memorizzata.
- ora la fresa viene portata a quota Z=0+(quota2-quota1), per compensare la differenza di altezza tra punta sonda e fresa
- la Z viene nuovamente azzerata e la lavorazione puo' partire

Chiaro che anche la misura dell'offset puo' essere salvata come macro, da chiamare prima di ogni altra procedura che usi insieme sonda e fresa.

Avatar utente
leopiro
Senior
Senior
Messaggi: 1304
Iscritto il: domenica 6 maggio 2007, 12:33
Località: Castrolibero (Cosenza)

Re: Info Macro e altri trucchetti x il Soft Colibri

Messaggio da leopiro » lunedì 12 luglio 2010, 20:13

Ciao Zebra,io ti dico come funzionava una volta il mio tastatore con l'altro controller,poi mi dirai tu se si puo fare una cosa cosi anche con colibri....Il tastatore lo mettevo sul pezzo da lavorare(nn era fisso,lo potevo spostare),in precedenza(solo la prima volta) avevo dato l'esatta altezza del tastatore al controller,il quale nel momento in cui richiamavo il codice,faceva scendere l'utensile ,appena questo sfiorava il tastatore la z si alzava e si azzerava....Era di una semplicità  estrema....Ciao Leo

Avatar utente
tls-service
Senior
Senior
Messaggi: 1117
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2008, 9:57
Località: San Cataldo (CL)
Contatta:

Re: Info Macro e altri trucchetti x il Soft Colibri

Messaggio da tls-service » lunedì 12 luglio 2010, 20:48

leopiro quella procedura la puoi usare solo come "Edge Finder" ... ovvero per trovare lo zero (Z) del pezzo sulla faccia da lavorare... quello che dice Zebra è un po più completo... cioè oltre a trovare lo zero del pezzo (sonda 3d) con quella procedura o similare, riesci a fare la compensazione dell'altezza della fresa dopo un cambio (sensore fisso)... :wink:
Quindi rendere "molto" più automatico un cambio utensile manuale... :wink:

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: Info Macro e altri trucchetti x il Soft Colibri

Messaggio da Zebrauno » lunedì 12 luglio 2010, 22:08

Leopiro puoi benissimo continuare anche con quel sistema, devi solo collegare la piastrina di contatto al terminale PROBE (morsetto 15) e collegare GND alla fresa, prosegui con una comune tastatura eseguita mediante G38.2.
Se lo fai assicurati di impostare la latenza piu' bassa possibile negli ingressi (4ms) in modo da limitare l'extracorsa dopo il contatto.

Usavo quel sistema agli inizi, come tanti nel forum, e' un po' rischioso poiche' si tratta di un contatto NO...

Avatar utente
leopiro
Senior
Senior
Messaggi: 1304
Iscritto il: domenica 6 maggio 2007, 12:33
Località: Castrolibero (Cosenza)

Re: Info Macro e altri trucchetti x il Soft Colibri

Messaggio da leopiro » lunedì 12 luglio 2010, 22:45

Era solo x chiedere :mrgreen: .Se il tuo metodo è + professionale andiamo avanti con il tuo.Al poso della sonda 3d cosa possiamo utilizzare? Ciao Leo

Avatar utente
tls-service
Senior
Senior
Messaggi: 1117
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2008, 9:57
Località: San Cataldo (CL)
Contatta:

Re: Info Macro e altri trucchetti x il Soft Colibri

Messaggio da tls-service » lunedì 12 luglio 2010, 23:28

x esempio :
- la sonda si sposta in coord. assolute sul tastatore da banco, scende e lo tocca, memorizza la quota

Non vedo l'utilità  :wink: ... e soprattutto essendo due sensori con due inerzie differenti non puoi essere sicuro che il contatto si chiuda sempre alla stessa quota (z) perchè sono come due molle che si contrappongono... oltre tutto se la sonda 3D è fissa sulla Z (non sul mandrino) avrai sempre la stessa lettura... Poi ripeto non ne trovo l'utilità  ... basta la riga successiva... :wink:

- la Z si alza al massimo, X e Y traslano il mandrino al centro del sensore fisso (fresa gia' montata)
ecc . . .

Avatar utente
leopiro
Senior
Senior
Messaggi: 1304
Iscritto il: domenica 6 maggio 2007, 12:33
Località: Castrolibero (Cosenza)

Re: Info Macro e altri trucchetti x il Soft Colibri

Messaggio da leopiro » martedì 13 luglio 2010, 8:25

Tls tu come e con cosa(tastatore interuttore ecc...) la faresti la macro descritta da zebra?Ciao Leo

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: Info Macro e altri trucchetti x il Soft Colibri

Messaggio da Zebrauno » martedì 13 luglio 2010, 10:33

Tls se tu avessi provato a misurare la precisione di rilevamento della sonda o del tastatore di cui parlo non avresti il dubbio sull'influenza dell'inerzia 8)
La spinta di attivazione e' di 1,8N (per ciascuno)....se vuoi considerare la compressione di uno stilo in carbide con punta in rubino su un piattello in alluminio sotto il carico di neanche 2N possiamo anche farlo :)

La sonda deve per forza toccare sia il pezzo che il tastatore per misurare il delta tra loro, in questo modo dopo aver rilevato la quota della punta si puo' farla posizionare tenendo conto di quel delta.

L'altezza a cui la sonda tocca il tastatore in teoria e' sempre uguale, ma se conti le variazioni termiche o magari la sostituzione dello stilo per altre ragioni questa rimane la procedura piu' precisa.


Leopiro, al posto di una sonda 3D puoi costruirti qualcosa che rilevi solo nell'asse Z...ti consiglio di basarlo su un interruttore NC o qualcosa di equivalente.
Ti direi di evitare prossimetri, sensori hall o altri sistemi attivi...per varie ragioni.

ciao

Avatar utente
tls-service
Senior
Senior
Messaggi: 1117
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2008, 9:57
Località: San Cataldo (CL)
Contatta:

Re: Info Macro e altri trucchetti x il Soft Colibri

Messaggio da tls-service » martedì 13 luglio 2010, 10:59

I passi sono per lo più uguali a quelli di Zebra...
Io ho già  fatto degli script per A.T.C. su Mach3... e funzionano bene... Non è difficile realizzarli, anzi credo che con il comando G38.2 ed M89 si fa prima che su Mach3...
E' bene distinguere il lavoro svolto dai due tipi di sensori (sonda 3D, tastatore fisso) onde evitare incomprensioni...
La sonda tipo quella di Zebra serve solo per : trovare i bordi del pezzo da lavorare, per bordi intendo in tutte e tre le direzioni, fare scansioni 3D, trovare centri di fori ecc...
Il tastatore fisso serve per compensare l'altezza della fresa (nel cambio manuale e non) quando per esigenze di lavorazione si devono usare più di una fresa... una logica potrebbe essere...
Faccio l'Homing della macchina, monto la prima fresa sul mandrino, fisso il pezzo da lavorare sul piano, trovo tramite la sonda 3D i tre lati del pezzo (X Y Z) e quindi lo Zero del pezzo, tasto, tramite il tastatore fisso la fresa che ho montato e salvo il valore (comando G38.2 e M89)... a questo punto parte la lavorazione... quando arriva il comando M6 il pantografo si sposta in una posizione prestabilita e agevole per cambiare la fresa ... si mette in pausa e noi cambiamo la fresa... (qui serve qualcosa per richiamare la macro) rifaccio la tastatura (sensore fisso) della nuova fresa tramite la macro e parte in automatico il secondo blocco di programma con la seconda fresa... ecc...
Questa è solo una delle possibili soluzioni... se ne discutiamo tutti ogni uno con le nostre esigenze si può arrivare ad un ottima soluzione... :wink:

Edit per Zebra: si sono sicuro della precisione dei singoli sensori... infatti credo che ti copierò :lol: la sonda 3D... ma secondo me il contatto è preciso solo se tocca un materiale rigido... se la sonda tocca un'altra sonda, oltre tutto se sono simili non potrai mai essere sicuro di chi ha dato il consenso al controller, a che altezza... penso che il segnale usi sempre l'ingresso Probe, sia per la sonda 3D che per il sensore fisso... Poi ripeto non c'è bisogno di "tastare la sonda"... basta tastare la fresa... credimi... perdici due minuti e capirai... :wink:

Rispondi

Torna a “Twintec”