Fare i primi passi con Colibrì e driver.

Sezione dedicata ai controlli di Twintec COLIBRI e DESKCNC
Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: Fare i primi passi con Colibrì e driver.

Messaggio da Zebrauno » giovedì 16 febbraio 2012, 16:57

Mi sarebbe servito un rack almeno alto il doppio per dividere tutto in due piani (alimentatori e condensatori di potenza in quello inferiore, drivers, logica, rele' e colibri' sopra) ma ho gia' speso un capitale cosi' per cablare tutto...e avevo finito i puntali capocorda, che mettero' oggi.

A dire il vero quel 3d a blocchi sono stato costretto a farlo perche' dovevo verificare di avere anche lo spazio per manovrare con i cacciaviti e le chiavi di serraggio.
I 3 driver (nel 3d sono gialli) hanno un trimmer per regolare la corrente che si regola dall'alto, cosi' sono al limite per poterlo fare senza spostare la Colibri'.
Non vedete il retro del pannello frontale...dove trovano spazio i rele' di consenso, la scheda per programmare i driver, un regolatore di tensione, condensatori vari a servizio dei 5V.

Le fibre ottiche le ho realizzate usando quelle da illuminotecnica (sono plastiche). Ogni Led e' incanalato in 14 fibre, che sono serrate da 2 diversi diametri di guaina termorestringente: sui Led uso quelle da 3mm + 4mm, sul pannello avendo i fori da 3mm uso solo la guaina piu' sottile, in modo da poter infilare e sfilare le fibre quando serve.
Tutto questo macello solo perche' non volevo dissaldare i led dai drivers e avevo delle fibre in avanzo...

ps: come vedete sulle morsettiere della Colibri' ho creato degli adesivi che indicano la funzione di ogni ingresso/uscita....questa e' una mia mania, spargo mini manualetti ovunque in modo da sapere sempre dove mettere le mani anche a distanza di anni...

graziano69
Senior
Senior
Messaggi: 1402
Iscritto il: giovedì 29 marzo 2007, 13:04
Località: MILANO

Re: Fare i primi passi con Colibrì e driver.

Messaggio da graziano69 » giovedì 16 febbraio 2012, 17:17

Grazie.

Lasciare schemi e appunti è un approccio metodologico ottimo, richiede tempo al momento ma ne fa risparmiare parecchio
al momento degli interventi e dei controlli.
Gran lavoro, veramente ben fatto!
Complimenti!

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: Fare i primi passi con Colibrì e driver.

Messaggio da Zebrauno » giovedì 16 febbraio 2012, 19:31

Anche nei connettori esterni scrivo tutto, visto che un cablaggio volante nei test scappa sempre.
Certo che esteticamente non e' il massimo ma si tratta di strumenti nati per lavorare, la funzione e l'usabilita' prima di tutto!

ps: anche quei connettori femmina per i motori li avevo gia', ho inserito un grano (forse lo vedete) che impedisce di inserire una spina comune.

Forse un giorno rifaro' tutto usando un vero quadro, inserendo anche l'inverter che ora e' alloggiato in un altro rack.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Ale72
Senior
Senior
Messaggi: 711
Iscritto il: domenica 9 agosto 2009, 0:37
Località: Roma

Re: Fare i primi passi con Colibrì e driver.

Messaggio da Ale72 » giovedì 16 febbraio 2012, 19:34

Complimenti Zebra! Bella l'invenzione del grano! :wink:

Ciao,

Alessandro

pierpaolo76
Newbie
Newbie
Messaggi: 48
Iscritto il: sabato 20 dicembre 2008, 20:21
Località: Villair - Quart Aosta

Re: Fare i primi passi con Colibrì e driver.

Messaggio da pierpaolo76 » giovedì 16 febbraio 2012, 20:14

Ora devo iniziare anch' io!!

Per il momento ho solamente il controller. :)

Ecco il mio case. Devo trovare dei copri slot da 5,25 e 3.5 !!

Dove posso trovare i classici supporti filettati in ottone ?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
walgri
God
God
Messaggi: 4735
Iscritto il: giovedì 13 gennaio 2011, 18:37
Località: Cagliari

Re: Fare i primi passi con Colibrì e driver.

Messaggio da walgri » giovedì 16 febbraio 2012, 20:56

Zebra è bellissimo !
...stop chasing shadows, just enjoy the ride.
Aìna pantografoTelemetria per KFlopBlenderCAM STL + DXF

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: Fare i primi passi con Colibrì e driver.

Messaggio da Zebrauno » venerdì 17 febbraio 2012, 10:58

Grazie Walgri, non e' la mia miglior realizzazione pero' andando al risparmio ci si diverte di piu' :D


Pierpaolo, quei supporti li trovi in qualsiasi negozio di elettronica (componenti) ben fornito. Proprio il mese scorso li ho presi in un punto vendita GBC (Giordano a Roddi), di solito sono molto forniti su questi dettagli.

ciao

Avatar utente
Ale72
Senior
Senior
Messaggi: 711
Iscritto il: domenica 9 agosto 2009, 0:37
Località: Roma

Re: Fare i primi passi con Colibrì e driver.

Messaggio da Ale72 » venerdì 17 febbraio 2012, 12:37

@Pierpaolo:

Se non hai in zona negozi di elettronica i distanziatori esagonali M3 li puoi trovare di tutte le lunghezze anche online e su eBay:

URL di esempio

Nella ricerca metti: distanzia* esagon*
dist.jpg
Se non trovi dei tappi appropriati per gli slot puoi fare un pannello in pvc o metallo da fissare con delle viti sul frontale del cabinet:
P1010109.JPG
Ciao,

Alessandro
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

pierpaolo76
Newbie
Newbie
Messaggi: 48
Iscritto il: sabato 20 dicembre 2008, 20:21
Località: Villair - Quart Aosta

Re: Fare i primi passi con Colibrì e driver.

Messaggio da pierpaolo76 » venerdì 17 febbraio 2012, 17:05

Vado subito a vedere alla GBC, dato che non è lontana da dove abito.

Il pannello di pvc, lo posso trovare alla prealpina o Self ... domani andrò a controllare.

Intanto inizierò a fare i primi fori sulla lamiera del case.

I driver invece devo attendere 2\3 gg, per il trasferimento money dal mio conto a paypal.

Poi per quanto riguarda la spedizione verrà  effettuata con corriere e nel giro di 5\6 gg ho i pezzi!! :)

pierpaolo76
Newbie
Newbie
Messaggi: 48
Iscritto il: sabato 20 dicembre 2008, 20:21
Località: Villair - Quart Aosta

Re: Fare i primi passi con Colibrì e driver.

Messaggio da pierpaolo76 » giovedì 23 febbraio 2012, 10:00

Ma com' è possibile che questi cinesi non abbiano mai fretta? Uhm ho acquistato e ovviamente pagato i driver, ma mi sembra di capire che questa signorina "Peng", mi spedirà  gli oggetti quando sarà  di comodo !! :evil: :evil: :evil:

Questa tizia mi ha risposto (oggi): "che deve vedere come spedirlo? Ma stiamo scherzando, siamo ancora a questi livelli, all' inizio della trattativa mi era stato detto il costo del corriere DHL o simile ... probabilmente quest' azienda (http://www.act-motor.com ) mette l' annuncio su Ebay e poi il materiale non è disponibile immediatamente o ancora da assemblare.

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: Fare i primi passi con Colibrì e driver.

Messaggio da Zebrauno » giovedì 23 febbraio 2012, 10:07

Anche tu pero' prima di comprare fuori dalla UE un parere potevi chiederlo no? Magari ti avremmo consigliato altri venditori che gli utenti hanno collaudato da anni.

Abbi pazienza...i cinesi di solito sono onesti e disponibili...

pierpaolo76
Newbie
Newbie
Messaggi: 48
Iscritto il: sabato 20 dicembre 2008, 20:21
Località: Villair - Quart Aosta

Re: Fare i primi passi con Colibrì e driver.

Messaggio da pierpaolo76 » venerdì 24 febbraio 2012, 18:10

Ok!! Finalmente i controller sono in volo da Hong Kong a Torino.

Non ho ancora visto delle lavorazioni con il Colibri, su questo forum. :evil:

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: Fare i primi passi con Colibrì e driver.

Messaggio da Zebrauno » venerdì 24 febbraio 2012, 20:07

Cerca bene, ci sono un sacco di utenti che la usano, me compreso. Magari non lo scrivono mentre postano il video....

pierpaolo76
Newbie
Newbie
Messaggi: 48
Iscritto il: sabato 20 dicembre 2008, 20:21
Località: Villair - Quart Aosta

Re: Fare i primi passi con Colibrì e driver.

Messaggio da pierpaolo76 » domenica 26 febbraio 2012, 9:50

Si, avevo già  visto alcune realizzazioni, interessante la costruzione di una chitarra elettrica ... però solamente per hobby !! Ma io volevo sapere se con questo controller, qualcuno lo usa esclusivamente per fare business? Creare oggetti di artigianato in legno, gesso, ecc.

Io invece vorrei crearmi stampi di motori old, ho molti schemi costruttivi. Poi colata di alluminio e via con il tornio + fresa.

A proposito di tornio, io avrei un piccolo cessetto cinese, pero' necessita di alcune riparazioni:

* brasature varie per unire due materiali (acciao su ferro) -------------------> non ho ancora guardato la discussione sulle saldature in genere.

Grazie. Ciao.

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: Fare i primi passi con Colibrì e driver.

Messaggio da Zebrauno » domenica 26 febbraio 2012, 14:24

Scusa ma non colgo il senso della tua domanda.
Io la uso in ambito professionale, tanti altri utenti lavorano tutti i giorni su macchine controllate da Colibri'....

Ma non e' il controller a decidere la qualita' dei lavori, e' la persona che lo programma, che crea il Gcode o che usa il CAD-CAM a fare la differenza.

Una volta che hai un controller e una cnc, qualunque essa sia, ci fai quello che ti pare...per hobby o per lavoro.

Chiaro che se hai intenzione di fresare acciaio e ghisa non ti metti a costruirla da solo la cnc, o se lo fai ti servono come minimo delle basi molto robuste di meccanica.
Il problema diventa strutturale, non elettronico....
ciao

Rispondi

Torna a “Twintec”