Fare i primi passi con Colibrì e driver.

Sezione dedicata ai controlli di Twintec COLIBRI e DESKCNC
Rispondi
Avatar utente
lallax
Senior
Senior
Messaggi: 709
Iscritto il: lunedì 3 maggio 2010, 20:26
Località: Bologna

Fare i primi passi con Colibrì e driver.

Messaggio da lallax » venerdì 1 luglio 2011, 15:36

Vorrei fare qualche prova con Colibrì, far ruotare un motore avanti e indietro per esempio.

Ho collegato Il driver 2M2280N al motore,
http://www.zappautomation.co.uk/2m2280n ... r-p-3.html dal driver è possibile eseguire una procedura test, che funziona correttamente e fa girare il motore a 60 giri/min. Il microstep è impostato a 16 che corrisponde a 3200 passi giro.

Il driver lo si può settare come Step/dir (indicato come pls+dir) oppure con CW/CCW, ho settato Step/Dir

Collego poi le uscite della Colibrì secondo lo schema sotto:
49- pls- (equivalente di Step- giusto?)
48- dir-
In comune un capo dell'alimentazione del controller nel mio caso 24v con pls+ e dir+ (praticamente sono cortocircuitati)

il led giallo lampeggia in attesa di comandi e cambia frequenza se smanetto con il jog.
Mentre smanettavo con il jog e schiacciavo pulsanti a vanvera il motore ha fatto un paio di giri e poi basta non saprei dire cosa ho fatto...

Cosa devo fare/caricare per far muovere un solo motore avanti e indietro?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
lallax
Senior
Senior
Messaggi: 709
Iscritto il: lunedì 3 maggio 2010, 20:26
Località: Bologna

Re: Fare i primi passi con Colibrì e driver.

Messaggio da lallax » venerdì 1 luglio 2011, 16:33

Mi autorispondo:
nel manuale del driver mi era sfuggita l'indicazione delle resistenze da applicare tra driver e controller, peraltro fornite con il driver stesso una da 2k per collegamento in uscita da 48 e 49 di colibrì: adesso il motore gira correttamente!

saviothecnic
Senior
Senior
Messaggi: 1481
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 10:21
Località: Provincia di Latina
Contatta:

Re: Fare i primi passi con Colibrì e driver.

Messaggio da saviothecnic » giovedì 28 luglio 2011, 16:40

Si 2K a 24V e 1K a 12v e senza resistenza a 5V
Fortuna Colibrì ha gli opto seno in diretta rischiavi di fottere la scheda :(
Consiglio se nel quadro hai anche l' inverter usa una cavo schermato basta anche uno antifurto per Step e Dir
Vedi se le resistenze scaldano aumenta il vattaggio generalmente si usa 1/8W ma io per andare tranquillo metto sempre 1/2 :D

dmoglianesi
Senior
Senior
Messaggi: 1894
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 1:08
Località: lima peru

Re: Fare i primi passi con Colibrì e driver.

Messaggio da dmoglianesi » martedì 8 novembre 2011, 9:20

ciao, pure io sono in procinto di provare la colibri e avro gli stessi tuoi problemi, ho una precisazione da chiederti, da quello che so le uscite della colibri per il segnale di step e dir sono normalmente aperte, cio vuol dire che il transistor all'interno del controller non chiude il circuito in assanza del segnale, questo deve essere compatibile con il driver che funziona con un segnale di inpulso negatico come step e dir, il mio caso e forse anche il tuo e che funziona al contrario, in poche parole verifica le caratteristiche dei tuoi driver se il segnale deve andare da 0 a +, in questo caso bisogna invertire il segnale d'uscita del controller per pilotare correttamente il driver, penso che anche se funziona non vuol dire che lo faccia correttamente, il motore parte con il fronte di discesa del segnale e non con quello di salita, invertire il segnale e alquanto semplice da quello che ho capito, si utilizza la famosa resistenza tra uscita colibri e + alimentazione, in condizioni di riposo avrai i 12 volt nel morsetto che comanderanno un integrato inversore o un semplice transistor in configurazione open collector, in questo modo il segnale si inverte e si adatta al driver, non so se questo e il tuo caso ma e sicuramente il mio, saluti dalmazio

saviothecnic
Senior
Senior
Messaggi: 1481
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 10:21
Località: Provincia di Latina
Contatta:

Re: Fare i primi passi con Colibrì e driver.

Messaggio da saviothecnic » giovedì 17 novembre 2011, 15:05

dmoglianesi ha scritto:invertire il segnale e alquanto semplice da quello che ho capito,
si utilizza la famosa resistenza tra uscita colibri e + alimentazione, in condizioni di riposo avrai i 12 volt nel morsetto che comanderanno un integrato inversore o un semplice transistor in configurazione open collector, in questo modo il segnale si inverte e si adatta al driver, non so se questo e il tuo caso ma e sicuramente il mio, saluti dalmazio
Non ci ho capito niente ma mi hai fatto venire il dubbio spiega meglio :?

Io ho questi Drivers 2M982 sotto puoi scaricare il PDF
http://www.driver-motor.com/ProductContent.aspx?ID=59

Sai drimi quale è il mio caso mi posti uno schema elettrico di cosa intendi
per collegarlo al contrario?

Ti allego una foto di come ho collegato:
Positivi diretti e adesso dovrei connettre step e dir con in serie la famosa resistenza
Ho il dubbio sul enable se collegarlo diretto o usare un uscita di colibri
o non so se il soft gestisce enable azzionamenti all' avvio lavoro in autometico :O

Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
leopiro
Senior
Senior
Messaggi: 1304
Iscritto il: domenica 6 maggio 2007, 12:33
Località: Castrolibero (Cosenza)

Re: Fare i primi passi con Colibrì e driver.

Messaggio da leopiro » giovedì 17 novembre 2011, 19:11

Ma perchè nn chiedete direttamente a Ribaudo? :mrgreen:
Ciao Leo

dmoglianesi
Senior
Senior
Messaggi: 1894
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 1:08
Località: lima peru

Re: Fare i primi passi con Colibrì e driver.

Messaggio da dmoglianesi » venerdì 18 novembre 2011, 1:49

ciao e esattamente il sig. ribaudo che ha evidenziato il mio problema, comunque io ho due driver come i tuoi e non dovresti avere problemi basta mettere la resistenza consigliata, ma i driver che utilizzero per i motori dc invece funzionano al contrario e quindi debbo invertire il segnale, ciao dalmazio

saviothecnic
Senior
Senior
Messaggi: 1481
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 10:21
Località: Provincia di Latina
Contatta:

Re: Fare i primi passi con Colibrì e driver.

Messaggio da saviothecnic » venerdì 18 novembre 2011, 8:33

Ok perfetto allora vado avanti nel cablaggio
A dire il vero un anno fa mandai anche io lo schema dei driver a Ribaudo per avere conferma
se era tutto OK questi nuovi che sto mondando per il mio amico sono simili quindi mi ero riferito agli schemi della mia elettronica questa cosa evidenziata due post su non la sapevo.
Per questo ho chiesto maggiori lumi Consigli bene di chiedere direttamente all' Assistenza Twintec
ma questa cosa siccome non l' avevo capita bene non sarei riuscito a spiegare a Ribaudo
cosa volevo chiedere per questo ho scritto prima qui :D Poi è bene riprotare anche le nostre esperienza qui cosi siamo utili a tutti :wink:

Io sto cablando sempre usando le due alim diverse una per gli Ingressi e una per le uscite.
Tanto per quello che costano oggi gli alimentatori per essere sicuro conviene fare cosi :wink:

pierpaolo76
Newbie
Newbie
Messaggi: 48
Iscritto il: sabato 20 dicembre 2008, 20:21
Località: Villair - Quart Aosta

Re: Fare i primi passi con Colibrì e driver.

Messaggio da pierpaolo76 » giovedì 9 febbraio 2012, 21:08

Come driver ho scelto (DM860): http://www.act-motor.com/productinfo/de ... 77_86.html

WOW nel mio caso:

3 motori da 4A --------------------> 4*3*42v= 504 W

Ho fatto una proporzione e ho ottenuto la tensione corretta da applicare ai driver: 42 VDC !!


Per il controller colibri bastano 14 vdc 100 mA !

calcolo elettrolitico (doppia semionda): 20000/(42\12) = 5714.28 microF

Accetto eventuali suggerimenti ... ma ora devo ordinare il materiale.

Piano piano si inizia. :) :) :)

Antonio
Junior
Junior
Messaggi: 117
Iscritto il: domenica 20 novembre 2011, 17:45
Località: Torino

Re: Fare i primi passi con Colibrì e driver.

Messaggio da Antonio » giovedì 9 febbraio 2012, 21:21

Ciao Pierpaolo76,
forse c'e' qualche errore nel calcolo di potenza dell'alimentatore. Quei 504 W per intenderci mi sembrano tantini.

La potenza necessaria dell'alimentatore la ottieni moltiplicando la corrente dei motori per la loro tensione per fase, per il numero di fasi e quindi per la efficienza
Un motore potrebbe avere per esempio 2V di tensione per fase (la tensione e' nel datasheet o la calcoli se c'e' la resistenza) e quindi dovrebbe essere cosi il calcolo:

3 x 4A x 2V x 2 (fasi) x 1.4 (70% efficienza) = 67.2 W

Ti serve un alimentarore da almeno 67.2 W, metti anche uno da 90W per comodita'.
La tensione la scegli in base alla curva dei motori e alla velocita' che vuoi avere con la coppia che ritieni necessaria.

Ciao,
Antonio

pierpaolo76
Newbie
Newbie
Messaggi: 48
Iscritto il: sabato 20 dicembre 2008, 20:21
Località: Villair - Quart Aosta

Re: Fare i primi passi con Colibrì e driver.

Messaggio da pierpaolo76 » giovedì 9 febbraio 2012, 21:47

Azz prendo subito nota!!

Il risultano non è giusto! 3*4*2*1.4= 33.6 W

Ok, ma adesso ho capito il concetto!

Quindi per 6 driver: 6 * 4A * 2V *1.4 = 67.2 W

Bene allora qui vanno alla grande gli alimentatori dei computer.

Grazie. Ciao.

dmoglianesi
Senior
Senior
Messaggi: 1894
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 1:08
Località: lima peru

Re: Fare i primi passi con Colibrì e driver.

Messaggio da dmoglianesi » venerdì 10 febbraio 2012, 9:44

ciao, non mi sembra che gli alimentatori dei pc servano per questo uso, al massimo hai 12 volt e 12 volt non sono sufficienti per far funzionare i driver, la tensione minima è 24 volt,

pierpaolo76
Newbie
Newbie
Messaggi: 48
Iscritto il: sabato 20 dicembre 2008, 20:21
Località: Villair - Quart Aosta

Re: Fare i primi passi con Colibrì e driver.

Messaggio da pierpaolo76 » venerdì 10 febbraio 2012, 11:31

Effettivamente sono scomodi da collocare data la loro dimensione.
Come alimentatore sceglierei un power supply switch con potenza max, così quando deciderò di ampliare la mia cnc, sarò già  a posto..

Calcolando 7.8 A (corrente max driver) con 6 driver ottengo:
3*7.8*2*1.4*2= 130.4 W
Sì la tensione minima è 24V, va bene per motori da 2,8 A.
Nel mio caso ho 3 motori da 4 A, ottengo la tensione di 42 VDC :

**Facendo una proporzione (giusto per avere un' idea)**

se 24 ----> 80 VDC
2,8 A ----> 7,8 A

X:42=7.8*80
42*7.8=80*X
X= 327.6/80= 4.09 A

Tensione alimentazione driver: 42 VDC cad\uno!!

3*4A*2V*1.4*2= 67.2 W
Ultima modifica di pierpaolo76 il venerdì 10 febbraio 2012, 11:43, modificato 1 volta in totale.

pierpaolo76
Newbie
Newbie
Messaggi: 48
Iscritto il: sabato 20 dicembre 2008, 20:21
Località: Villair - Quart Aosta

Re: Fare i primi passi con Colibrì e driver.

Messaggio da pierpaolo76 » venerdì 10 febbraio 2012, 14:54

Uhm mi sa che è un po furbacchione quel sig. della Twintec. Simpatico quanto vuoi, ma mi ha dato fastidio questo:

Il Tuo Totale
269.00EURTotale parziale:

0.00EURSpedizione assicurata:

9.00EURTariffa Progressiva (1.80kg.) (24/48 ore):

58.38EURIVA 21.0%:

336.38EUR

Benissimo, l' iva che c'è scritto qui è riferita a 278€ !!!!!
Su 269€, l'iva è di 56,49 !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Antonio
Junior
Junior
Messaggi: 117
Iscritto il: domenica 20 novembre 2011, 17:45
Località: Torino

Re: Fare i primi passi con Colibrì e driver.

Messaggio da Antonio » venerdì 10 febbraio 2012, 14:56

si ma si paga l'iva anche al corriere

Rispondi

Torna a “Twintec”