Colibri collegameto drivers con anodo comune

Sezione dedicata ai controlli di Twintec COLIBRI e DESKCNC
Rispondi
Antonio
Junior
Junior
Messaggi: 117
Iscritto il: domenica 20 novembre 2011, 17:45
Località: Torino

Colibri collegameto drivers con anodo comune

Messaggio da Antonio » mercoledì 1 febbraio 2012, 0:21

E' possibile collegare il colibri con driver con segnali dir, step optoisolati con anodo comune?
Dallo schema sulla documentazione si direbbe di no a meno di non mettere un circuito in mezzo.

Ciao,
Antonio

Antonio
Junior
Junior
Messaggi: 117
Iscritto il: domenica 20 novembre 2011, 17:45
Località: Torino

Re: Colibri collegameto drivers con anodo comune

Messaggio da Antonio » domenica 5 febbraio 2012, 21:38

Nessuno sa come meglio collegare al Colibri un driver con:
1) segnali optoisolati
2) i segnali devono essere 5V level
3) common ground a tutti i segnali sul driver.

Esperienze?

dmoglianesi
Senior
Senior
Messaggi: 1894
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 1:08
Località: lima peru

Re: Colibri collegameto drivers con anodo comune

Messaggio da dmoglianesi » lunedì 5 marzo 2012, 5:28

ciao, io ho avuto lo stesso problema, il sig. ribaudo mi avviso che avevo un problema d'interfaccia con i driver in mio possesso, allora ho realizzato una semplice interfaccia fra il colobri e i driver, in primis devi collegare una resistenza da 1000 hom tra il positivo d'alimentazione eogni uscita utilizzataper segnali da 12 volt 500 per 5 volt, con tale segnale piloti la base di un transistor open collector, cioe transistor npn con emettitore a massa, una sesistenza tra il positivo e il collettore, nel collettore avrai un segnale invertito rispetto a quello d'uscita della colibri, senza step livello 0, o puoi utilizzare dei 74c914 come inverter, poi alla fine ho eliminato l'inerfaccia, per il dir ho invertito la polarita del motore cosi ho risolto, per lo step non importa funziona ugualmente, vuol dire che quando accendo il motore avanza di un passo e si ferma quindi uno spostamento impercettibile, spero che era quello che volevi sapere, ciao dalmazio

Antonio
Junior
Junior
Messaggi: 117
Iscritto il: domenica 20 novembre 2011, 17:45
Località: Torino

Re: Colibri collegameto drivers con anodo comune

Messaggio da Antonio » lunedì 5 marzo 2012, 19:49

Grazie, cercavo delle risposte piu o menu ufficiali.
L'introduzione della interfaccia secondo te puo' introdurre disturbi o ritardi?
Per intenderci io devo pilotare questi azionamenti http://www.geckodrive.com/g203v-p-34.html
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
marcosin
Senior
Senior
Messaggi: 839
Iscritto il: mercoledì 27 giugno 2007, 23:11
Località: Arezzo
Contatta:

Re: Colibri collegameto drivers con anodo comune

Messaggio da marcosin » martedì 6 marzo 2012, 13:24

Così dovrebbe andare, credo che poi è la soluzione definitiva adottada da dmoglianesi.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

dmoglianesi
Senior
Senior
Messaggi: 1894
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 1:08
Località: lima peru

Re: Colibri collegameto drivers con anodo comune

Messaggio da dmoglianesi » martedì 6 marzo 2012, 14:01

Ciao no questo e il funzionamento standard, io ho dovuto inverire i segnali dietro ha uno stadio simile che inverte, ma poi ho eliminato tutto, per il dir ho invertito la direzione sul motore ed encoder per lo step ho un impulso quando accendo ma e insigificante e tutto funziona normalmente, saluti

Antonio
Junior
Junior
Messaggi: 117
Iscritto il: domenica 20 novembre 2011, 17:45
Località: Torino

Re: Colibri collegameto drivers con anodo comune

Messaggio da Antonio » martedì 6 marzo 2012, 19:51

@marcosin
e mettere un 74HC in mezzo? puo' migliorare o peggiorare?

la documentazione cita questo
The STEP, DIRECTION and DISABLE inputs are opto-isolated. All three inputs work with 2.5V, 3.3V or 5V logic drive signals. The input drive current is now 2.5mA at 2.5V so almost all logic family (74LS, 74HC, etc.) can be used to drive these inputs

Antonio
Junior
Junior
Messaggi: 117
Iscritto il: domenica 20 novembre 2011, 17:45
Località: Torino

Re: Colibri collegameto drivers con anodo comune

Messaggio da Antonio » martedì 6 marzo 2012, 20:08

domanda che potrebbe essere stupida, se per i 5V metto un piccolo alimentatore, devo collegare tutte le masse insieme massa alimentatore + massa colibri + massa driver corretto?
Su Colibri non c'e' una uscita 5V o 12V che si potrebbe sfruttare? dando una occhiata al datasheet mi sembra di no pero' non la posseggo e non la conosco.

Avatar utente
edisonthai
Senior
Senior
Messaggi: 704
Iscritto il: domenica 4 ottobre 2009, 13:03
Località: Thailandia
Contatta:

Re: Colibri collegameto drivers con anodo comune

Messaggio da edisonthai » martedì 6 marzo 2012, 20:16

pure io ho dei gecodrive nei miei , g210 al loro interno vi sono 4 jamper da spostare a 90 gradi e funzionano con input negativo
hai provato ad aprirlo ?
non vorrei che vai a trovare una soluzione quando la soluzione è gia al suo interno

Avatar utente
marcosin
Senior
Senior
Messaggi: 839
Iscritto il: mercoledì 27 giugno 2007, 23:11
Località: Arezzo
Contatta:

Re: Colibri collegameto drivers con anodo comune

Messaggio da marcosin » martedì 6 marzo 2012, 21:40

dmoglianesi ha scritto:Ciao no questo e il funzionamento standard, io ho dovuto inverire i segnali dietro ha uno stadio simile che inverte, ma poi ho eliminato tutto, per il dir ho invertito la direzione sul motore ed encoder per lo step ho un impulso quando accendo ma e insigificante e tutto funziona normalmente, saluti

No questo non è il funzionamento standard che prevederebbe gli ingressi con il positivo in comune.
Se vedi bene gli ingressi hanno lo 0V in comune come richiedono i Gecko.
In pratica il fotoaccoppiatore viene alimentato dalla resistenza e viene bypassato quando il transistor chiude, quindi i livelli vengono invertiti ma non fa niente perchè il segnale di step legge il fronte, mentre per invertire il dir in base alle propie esigenze basta invertire i poli al motore.


@Antonio.
Mettere un buffer sicuramente migliora la ripidità  dei fronti quindi potrebbe aiutare quando si sale di frequenza, ma non credo sia necessario.
Visto che dicono che i fotoaccoppiatori funzionano già  a 2,5V assorbendo solo 2,5mA si potrebbero provare resistenze da 820Ohm, in modo da caricare mano il transistor della colibrì.

Non sono sicuro al 100% che il sistema vada perchè non l'ho mai provato tra colibrì e gecko, ma con altri drive funziona.

Antonio
Junior
Junior
Messaggi: 117
Iscritto il: domenica 20 novembre 2011, 17:45
Località: Torino

Re: Colibri collegameto drivers con anodo comune

Messaggio da Antonio » mercoledì 7 marzo 2012, 0:08

non mi e' chiaro una cosa, cosi il livello e' invertito, se non manda nessun step il livello sul gecko e' high?

Antonio
Junior
Junior
Messaggi: 117
Iscritto il: domenica 20 novembre 2011, 17:45
Località: Torino

Re: Colibri collegameto drivers con anodo comune

Messaggio da Antonio » mercoledì 7 marzo 2012, 0:28

magari mettere un inverter tra la resistenza e il fotoaccoppiator sul gecko?

dmoglianesi
Senior
Senior
Messaggi: 1894
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 1:08
Località: lima peru

Re: Colibri collegameto drivers con anodo comune

Messaggio da dmoglianesi » mercoledì 7 marzo 2012, 14:12

Io ho utilizzato il sistema suggerito da marco, ho adattato la direzione sul motore e gli step ci sono solo al cambiamento di fronte quindi nessun problema funziona perfettamente, per le resistenze ho utilizzato 1k saluti dalmazio

Rispondi

Torna a “Twintec”