Azionamenti SHS e Controller colibrì e loro collegamenti

Sezione dedicata ai controlli di Twintec COLIBRI e DESKCNC
Rispondi
Avatar utente
kon
Senior
Senior
Messaggi: 1246
Iscritto il: mercoledì 3 giugno 2009, 13:46
Località: Imperiese - Liguria

Azionamenti SHS e Controller colibrì e loro collegamenti

Messaggio da kon » giovedì 12 luglio 2012, 22:40

Ciao a tutti, vorrei chiedervi se qualcuno abbia già  provato ad associare agli azionamenti della SHS, la sigla precisa è "ES3 0P/S18", questi sono alimentati direttamente da trasformatore lamellare, quindi in AC credo sino a 55v e regolabili sino a 7 Ampere con la scheda di controllo Colibrì.
Nel caso, mi sapreste dare un'idea delle connessioni, per alimentare la Colibrì pensavo di usare un alimentatore regolabile stabilizzato da 12vdc e circa 1Ampere, mentre per il resto vorrei mantenere la semplicità  delle alimentazioni in diretta da trasformatore.
Per quando riguarda il controllo del mandrino, dovrei collegare un inverter Toshiba VFn-C3 da 1,5Kw.
Detto questo, secondo voi cosa dovrei procurarmi oltre ai suddetti prodotti?
In elettronica non sono proprio una cima (oppure si ??! :oops: :lol: )
Grazie

Modifico solo aggiungendo un pdf trovato che illustra gli azionamenti, in particolare l'ES3 da 7Ampere.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Ultima modifica di kon il giovedì 12 luglio 2012, 22:51, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: Azionamenti SHS e Controller colibrì e loro collegamenti

Messaggio da Zebrauno » giovedì 12 luglio 2012, 22:46

Una manciata di rele' per gestire le utenze esterne di Colibri' (avvio mandrino, avvio pompa, avvio aspirazione etc).

Sebbene sia possibile far partire l'inverter agendo in logica NPN da Colibri' io ti consiglio di usare comunque un rele' attivato da Colibri' che agisca sui segnali dell'inverter.

Avatar utente
kon
Senior
Senior
Messaggi: 1246
Iscritto il: mercoledì 3 giugno 2009, 13:46
Località: Imperiese - Liguria

Re: Azionamenti SHS e Controller colibrì e loro collegamenti

Messaggio da kon » giovedì 12 luglio 2012, 22:53

Ciao e grazie per l'intervento, se faccio questo passo avrò bisogno del sostegno e competenza del forum, per ciò che concerne le utenze, ci voglio solo comandare l'inverter, credi che questo faccia al caso mio?

http://shop.twintec.it/index.php?main_p ... cts_id=273

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: Azionamenti SHS e Controller colibrì e loro collegamenti

Messaggio da Zebrauno » venerdì 13 luglio 2012, 11:00

Vanno bene ma quelli sono gia' rele' di potenza.
Se devi gestire un segnale meglio usare rele' per logica (max 2A sui contatti, ad alta velocita' e lunga durata), sono piu' piccoli e assorbono tra i 10 ed i 20mA sulle uscite di Colibri'.

Avatar utente
kon
Senior
Senior
Messaggi: 1246
Iscritto il: mercoledì 3 giugno 2009, 13:46
Località: Imperiese - Liguria

Re: Azionamenti SHS e Controller colibrì e loro collegamenti

Messaggio da kon » venerdì 13 luglio 2012, 22:33

Buono a sapersi, ora ho controllato se ne avessi uno più basso negli assorbimenti e non ne ho, quindi se con l'alimentatore riesco ad alimentare la colibrì e far funzionare quel relè non sarebbe affatto male, ma forse è meglio che prima mi arrivi il quarto azionamento e la colibrì, poi magari farò qualche foto e spiegherò meglio ciò che ho tra le mani e cosa ci vorrei o come li vorrei usare, altrimenti potrei sembrare troppo vago #-o
Ciao

P.S.: Intanto ho controllato i dati dell'alimentatore stabilizzato ed a 12vdc ha soli 500mA, speriamo che bastino

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: Azionamenti SHS e Controller colibrì e loro collegamenti

Messaggio da Zebrauno » sabato 14 luglio 2012, 12:22

Non bastano...te lo dico subito, dagli almeno 1A per stare tranquillo con le varie uscite e al limite usalo anche per alimentare tutti i led sul pannello, ventole etc.

ciao

Avatar utente
kon
Senior
Senior
Messaggi: 1246
Iscritto il: mercoledì 3 giugno 2009, 13:46
Località: Imperiese - Liguria

Re: Azionamenti SHS e Controller colibrì e loro collegamenti

Messaggio da kon » mercoledì 18 luglio 2012, 22:12

Allora cercherò un'altro alimentatore da 1 o 2 Ampere, intanto mi è arrivata la colibrì, nel frattempo mi sto documentando sui collegamenti, ma vorrei anche porre un fungo di emergenza e non saprei che tipo prendere e dove collegarlo, poi a dirla tutta vorrei anche aggiungere un interruttore per abilitare e disabilitare il 4° asse ed aggiungere i sensori di homing (in tutto 5) da far riconoscere anche come limits, insomma c'è molto da fare ed in elettronica son un tantino schiappa :lol: .
Al momento aspetto che arrivi l'altro azionamento, ma ho già  cominciato a porre delle domande al Signor Ribaudo che si è dimostrato disponibilissimo (almeno sino a quando comincerò veramente a stressarlo :badgrin: ).
Altra domandina, ho impostato sull'inverter il parametro F702 usando un moltiplicatore di 0.06, in modo tale che sul displey mi dia il valore in RPM anzichè in Hzs, quindi ciò che mi appare è 12.00 su 12.000RPM, lo so che avrei dovuto impostare il valore di 60 per avere i 12.000, ma il display mi darebbe errore perchè al massimo può visualizzare solo 4 cifre.
Ora arriva la domanda... se l'inverter visualizza 12.00 ma in realtà  gira a 12.000 RPM, quando sul g-code la colibrì invia il segnale di 12.000, come si comporta l'inverter?
Probabilmente ho detto una castronata, magari agisce non sul moltiplicatore ma sulla frequenza reale dell'inverter (cioè 200Hzs).

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: Azionamenti SHS e Controller colibrì e loro collegamenti

Messaggio da Zebrauno » giovedì 19 luglio 2012, 10:59

Sono argomenti trattati varie volte nel forum ,trovi gia' ogni risposta e spesso anche schemi di collegamento per home, limits e pulsanti STOP, sono problemi cui tutti vanno incontro cablando un'elettronica :wink:

Colibri' ha un'uscita DA (digital to analog) che produce tra 0 e 10Vdc. Dalle impostazioni nel software si indica la velocita' massima del mandrino (es. 18000 rpm).
Quando il gcode impone S18000 l'uscita manda 10V all'inverter, i valori inferiori seguono legge lineare.

Il modo in cui imposti l'inverter influisce solo nei parametri di frequenza massima di funzionamento, a cui anche l'inverter associa l'ingresso a 10V.
Se il motore e' da 300Hz e tu hai impostato il limite dell'inverter su quel valore allora quando in ingresso ci saranno 10V la velocita' sara' massima.

Nel caso dei mandrini Teknomotor venduti con inverter gia' programmato non devi modificare nulla, i dati sul display non fanno testo e puoi regolarli come ti pare.

ciao

Avatar utente
kon
Senior
Senior
Messaggi: 1246
Iscritto il: mercoledì 3 giugno 2009, 13:46
Località: Imperiese - Liguria

Re: Azionamenti SHS e Controller colibrì e loro collegamenti

Messaggio da kon » domenica 22 luglio 2012, 0:05

Zebrauno ha scritto:Sono argomenti trattati varie volte nel forum ,trovi gia' ogni risposta e spesso anche schemi di collegamento per home, limits e pulsanti STOP, sono problemi cui tutti vanno incontro cablando un'elettronica
Hai ragione, infatti mi son fatto una bella scorpacciata di lettura :wink:
Per l'inverter, devo verificare che sia stato impostato il valore massimo in Hzs sino a 300.
Al momento mi mancano i sensori di home, limits ed il fungo, magari anche un contenitore per il tutto.
Oggi ho provato a collegare la colibrì ad un'alimentatore da 12vdc e 1/2 A ed al nuovo azionamento e 4° asse, impostato i 20 passi per ciascun grado di rotazione e dando il comando G0A360, il mandrino ha eseguito una completa evoluzione :D .
Quindi sono sulla strada giusta, ma quando riuscirò ad avere tutto tra le mani comincero ad allegare qualche foto, ciao.

P.S.: quindi mi bastano 3 sensori per gli homes ed altri 2 per i limits?

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: Azionamenti SHS e Controller colibrì e loro collegamenti

Messaggio da Zebrauno » domenica 22 luglio 2012, 12:13

Ogni asse ha un home e un limit. Colibri' usa l'home anche come limite.

Sul 4° credo ti basti un solo sensore home ad effetto hall o un proxy, o un microsensore ottico a forcella.

ciao

Avatar utente
kon
Senior
Senior
Messaggi: 1246
Iscritto il: mercoledì 3 giugno 2009, 13:46
Località: Imperiese - Liguria

Re: Azionamenti SHS e Controller colibrì e loro collegamenti

Messaggio da kon » domenica 22 luglio 2012, 12:49

Ma scusa anche sulla Z ci devo montare 2 sensori, non mi basta un home in alto?
Sul quarto asse pensavo di configurare il limite solo tramite sw.
Ciao

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: Azionamenti SHS e Controller colibrì e loro collegamenti

Messaggio da Zebrauno » domenica 22 luglio 2012, 13:01

Ci vuole anche in Z, se l'asse scende in velocita' e non trova un finecorsa puo' rovinarti il cuscinetto alto o la chiocciola con facilita', visto che la vite e' molto corta dunque rigidissima.

Finche' usi motori pp non fare affidamento sui soft.limits...

Avatar utente
kon
Senior
Senior
Messaggi: 1246
Iscritto il: mercoledì 3 giugno 2009, 13:46
Località: Imperiese - Liguria

Re: Azionamenti SHS e Controller colibrì e loro collegamenti

Messaggio da kon » mercoledì 25 luglio 2012, 15:27

I lavori procedono moolto lentamente, ho anche smontato tutta la precedente elettronica e quindi le varie sedi sul box me le son fatte a mano :wink:
Ora mi toccherà  trovare i cavi per gli input (pensavo di usare 3 homes, 3 limits, un probe per azzerare la Z ed ovviamente e-stop sul fungo di emergenza), ma se avessi un'alimentatore da 1-2 Ampere, potrei usarlo per alimentare colibrì e dare anche i 12vdc per gli input, oppure mi servirebbe un secondo alimentatore?
La stessa domanda vale per il segnale 0-10v da inviare all'inverter, la tensione la fornisce direttamente la colibrì, giusto?!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: Azionamenti SHS e Controller colibrì e loro collegamenti

Messaggio da Zebrauno » mercoledì 25 luglio 2012, 15:30

Come e' fatto il quadro, tutto in resina o ha l'armatura in metallo?

Occhio che senza armatura non vanno bene...

Avatar utente
kon
Senior
Senior
Messaggi: 1246
Iscritto il: mercoledì 3 giugno 2009, 13:46
Località: Imperiese - Liguria

Re: Azionamenti SHS e Controller colibrì e loro collegamenti

Messaggio da kon » mercoledì 25 luglio 2012, 15:44

Ciao, è in pvc con 2 barre verticali sulle quali ci ho montato 2 barre din in orizontale, ma non va bene per via di eventuali elettricità  statiche? :?:

Rispondi

Torna a “Twintec”