Azionamenti SHS e Controller colibrì e loro collegamenti

Sezione dedicata ai controlli di Twintec COLIBRI e DESKCNC
Avatar utente
kon
Senior
Senior
Messaggi: 1246
Iscritto il: mercoledì 3 giugno 2009, 13:46
Località: Imperiese - Liguria

Re: Azionamenti SHS e Controller colibrì e loro collegamenti

Messaggio da kon » lunedì 17 settembre 2012, 16:16

Zebrauno ha scritto:Se non ricordo male il JP2 chiude verso GND i led...quindi:
R da 1000 Ohm sul positivo dei led (se li alimenti a 12V), i loro GND connessi ai due pin del JP2.
Ed il gioco e' fatto :wink:

Ho messo in pratica quanto mi hai detto ed anche i led sono OK :wink:
Grazie

Avatar utente
crestan2000
Junior
Junior
Messaggi: 189
Iscritto il: lunedì 27 novembre 2006, 20:43
Località: VR
Contatta:

Re: Azionamenti SHS e Controller colibrì e loro collegamenti

Messaggio da crestan2000 » giovedì 4 ottobre 2012, 21:11

kon ha scritto:Trovato, mi rispondo da solo giusto per condivisione (potrebbe capitare al altri rintronati come me :badgrin: )
Praticamente premendo mode, poi selezionando il valore F2 ed entrando nell'opzione 204 ho trovato il valore 3.00, l'ho impostato su 18.00 ed il gioco è fatto, poi per meglio equilibrare i 0.2vdc mancanti dal segnale del VI ho impostato a 18.25 per avere i valori il più vicino possibile al comando in S dei g-code.
Per meglio comprendere l'opzione dell'inverter è semplicemente un limite massimo che si da all'inverter in rapporto al vdc del comando VI, ma per ovviare ad eventuali superamenti degli RPM del motore, basta impostare gli rpm e frequenza limite.
Ho anche inserito i sensori di Homing e provati senza alcun problema, poi mi occuperò dei limits ed il probe, ciao.
ciao, visto che il tuo problema è anche il mio, mi chiedevo se il parametro è il 204 o 201 203 perchè dal manuale non mi ritrovo
grazie mille
Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente:
uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani,
perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere.
https://www.cncitalia.net/forum/viewtopic.php?t=336

Avatar utente
kon
Senior
Senior
Messaggi: 1246
Iscritto il: mercoledì 3 giugno 2009, 13:46
Località: Imperiese - Liguria

Re: Azionamenti SHS e Controller colibrì e loro collegamenti

Messaggio da kon » giovedì 4 ottobre 2012, 21:44

kon ha scritto:ciao, visto che il tuo problema è anche il mio, mi chiedevo se il parametro è il 204 o 201 203 perchè dal manuale non mi ritrovo
grazie mille
Ciao, non so che inverter possiedi ma io ho variato il parametro F204 e spero che anche tu possa risolvere quell'inconveniente.

Giusto per aggiornare la situazione dell'elettronica posso anticipare di aver trovato i connettori giusti per sopportare la tensione senza alcun dubbio che parte da inverter sino a motore (spero di poter trovare posto per potercelo fissare a pannello).
Altro piccolo dettaglio sono le scritte e segnalazioni in vinile :lol:

Avatar utente
kon
Senior
Senior
Messaggi: 1246
Iscritto il: mercoledì 3 giugno 2009, 13:46
Località: Imperiese - Liguria

Re: Azionamenti SHS e Controller colibrì e loro collegamenti

Messaggio da kon » venerdì 5 ottobre 2012, 13:07

Ciao a tutti, come promesso allego qualche foto del quadro (spero) terminato, cosa ne dite può andare o devo ancora aggiungerci altro?! :lol:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
kon
Senior
Senior
Messaggi: 1246
Iscritto il: mercoledì 3 giugno 2009, 13:46
Località: Imperiese - Liguria

Re: Azionamenti SHS e Controller colibrì e loro collegamenti

Messaggio da kon » sabato 15 dicembre 2012, 23:03

Ciao, torno a parlare della mia elettronica per via di strani "tac" che i motori emettono ad intermittenza casuale, ora come ora escludo rumori dovuti a movimenti meccanici in quanto si presentano casualmente e non in punti ben precisi.
Sembra quasi che i motori perdano passi, ma il "bello" è che non si manifestano durante il cambio di direzione, ma anche spostamenti perfettamente lineari.
Altra particolarità  (diciamo sintomo), è che ciò avviene se mi mantengo con movimenti sotto i 1000mm/min, mentre se salgo anche fino ai 6000mm/min non si verificano problemi :shock:
Inizialmente pensavo ad interferenze, morsetti dei cavi dir non ben serrati, porta usb del notebook (che non è una 2.0), ma ora non so più che pensare :roll:
Magari nei prossimi giorni provo a sostituire il pc con un notebook con usb 2.0, così da escludere anche questo, poi vedrò di aggiungerci un filtro di rete a monte dell'alimentatore da 12v.
Intanto per verificare di aver collegato il tutto decentemente, vi allego una immagine dello schema originale degli azionamenti ed una immagine editata per mostrarvi cosa ci ho collegato (nel mio caso la 12vdc proviene dall'alimentatore e non dall'uscita dell'azionamento stesso, non chiedetemi il perchè, ma mi è stato consigliato dai tecnici della SHS).
Se ci buttate un'occhio mi fareste un favore, ma soprattutto se qualcuno ha già  avuto questi strani "tac", mi farebbe piacere sapere da cosa potrebbero essere dovuti.

P.S.: In colibri ho impostato 320passi/mm in quanto gli azionamenti sono impostati ad 1/8 di micropasso.

Ciao
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
kon
Senior
Senior
Messaggi: 1246
Iscritto il: mercoledì 3 giugno 2009, 13:46
Località: Imperiese - Liguria

Re: Azionamenti SHS e Controller colibrì e loro collegamenti

Messaggio da kon » mercoledì 19 dicembre 2012, 19:10

Rendo noto quanto provato:
Provato con un'altro pc con usb2.0 e molto più performante, ma niente;
Provato ad usare il 1/4, 1/8, 1/16 di passo ma non è cambiato nulla;
Provato a sostituire i cavi dei motori che erano non schermati e da 1mmq (ho notato che forse erano un tantino lunghi) con degli schermati da 1.5mmq e lunghi mediamente 4 metri ciascuno ed un pochetto l'effetto sembra essersi attenuato, ma sto cercando di ridurre ulteriormente sta rogna :doubt:
Altra particolarità  sta nel fatto che gli assi più coinvolti sono la Y, poi la Z e X ed A quasi totalmente esenti, voi ci capite niente :?: :shock:
Ciao

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: Azionamenti SHS e Controller colibrì e loro collegamenti

Messaggio da Zebrauno » mercoledì 19 dicembre 2012, 19:23

Kon secondo me ci sono delle interferenze che si iniettano nelle connessioni GND (tramite dei loop) o a causa del quadro elettrico di tipo non schermato.

Avevo un'elettronica con Colibri' V1 e drive simili ai tuoi quindi so per certo che puo' funzionare alla perfezione.

Se riuscissi a rivestire l'interno di tutto il quadro con del rame adesivo (o alluminio) in modo da creare una schermatura integrale da connettere alla terra sarebbe comunque una cosa buona, il resto del montaggio e' molto curato quindi ne vale la pena.

Ci vorrebbe un oscilloscopio per monitorare le tensioni DC e la presenza di qualche spuria nei segnali Step-Dir per capire meglio cosa succede.

Hai gia' provato a scollegare l'inverter dalla rete?
I cavi schermati (motori e mandrino) hanno gia' la calza collegata a terra, solo dal lato elettronica?

Tutte le schermature dovrebbero connettersi tra loro in un solo punto. In quello stesso punto dovrebbe esserci l'unica connessione tra i segnali GND e la terra. Inoltre anche lo schermo del cavo USB dovrebbe essere collegato solo da un lato (PC o Colibri') mentre ora, se usi un cavo standard schermato, stai creando un bel loop di massa lungo quanto il cavo USB+tutto il tragitto che mette in collegamento la terra tra elettronica e PC, e gia' questa non e' una cosa molto buona.

Se tu provassi con un portatile (che NON e' connesso a terra) potresti vedere con un oscilloscopio la differenza rispetto al PC con il ground loop.

ciao

Avatar utente
kon
Senior
Senior
Messaggi: 1246
Iscritto il: mercoledì 3 giugno 2009, 13:46
Località: Imperiese - Liguria

Re: Azionamenti SHS e Controller colibrì e loro collegamenti

Messaggio da kon » mercoledì 19 dicembre 2012, 21:40

Zebrauno ha scritto:Se riuscissi a rivestire l'interno di tutto il quadro con del rame adesivo (o alluminio) in modo da creare una schermatura integrale da connettere alla terra sarebbe comunque una cosa buona
Forse farei prima a cercare un'altro quadro in metallo, magari ricavato da una vecchia macchina distributrice di dvd
Zebrauno ha scritto:Hai gia' provato a scollegare l'inverter dalla rete?
Durante le prove l'inverter era scollegato.
Zebrauno ha scritto:I cavi schermati (motori e mandrino) hanno gia' la calza collegata a terra, solo dal lato elettronica?
Vediamo se riesco, purtroppo i connettori sono a 4 poli, forse sarebbero stati meglio dei connettori 5+1, ma ormai è fatto.
Zebrauno ha scritto:In quello stesso punto dovrebbe esserci l'unica connessione tra i segnali GND e la terra.
Quindi alla fine tutte le calze, la terra e la GND (dell'alimentatore?) sono collegati tra loro?!
Pensavo che non si dovessero collegare tra loro e che la calze delle schermature andassero a terra.

Al momento farò ulteriori prove, magari se riesco provo a buttarci il filtro di rete per l'alimentatore logica e vi faccio sapere, ciao e grazie per le info.

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: Azionamenti SHS e Controller colibrì e loro collegamenti

Messaggio da Zebrauno » mercoledì 19 dicembre 2012, 22:07

Vuoi vedere che se controlli con un tester scopri che il GND del USB proveniente dal tuo PC e' in corto con lo schermo del cavo, e quindi con la terra dell'impianto elettrico?
Ed ecco il primo punto di contatto.


Ora, visto che non hai montato i drive in un contenitore schermato i loro involucri non sono in contatto tra loro, ma lo sono i loro GND...e probabilmente lo sono con cavetti di sezione idonea ai segnali di pilotaggio.
Quindi gli involucri ora sono delle antenne che convogliano ogni interferenza sui GND di segnale.

Non avevi ancora riscontrato problemi di questo tipo perche' le altre elettroniche che hai assemblato erano in case metallici, credo proprio che risolverai facilmente questa "rogna" prenatalizia :wink:

Avatar utente
kon
Senior
Senior
Messaggi: 1246
Iscritto il: mercoledì 3 giugno 2009, 13:46
Località: Imperiese - Liguria

Re: Azionamenti SHS e Controller colibrì e loro collegamenti

Messaggio da kon » mercoledì 19 dicembre 2012, 22:19

Zebrauno ha scritto:Vuoi vedere che se controlli con un tester scopri che il GND del USB proveniente dal tuo PC e' in corto con lo schermo del cavo
Veramente il cavo usb che si collega tra pc e colibri non mi pare schermato, l'ho preso insieme al controller e lo vedo molto esile e lungo.
Zebrauno ha scritto:Ora, visto che non hai montato i drive in un contenitore schermato i loro involucri non sono in contatto tra loro
Sotto i drivers e le varie componentistiche ci ho messo una vera e propria struttura di guide DIN che sono tutte collegate tra loro e alla terra, quindi anche le carcasse degli azionamenti sono in contatto tra loro. :wink:
Zebrauno ha scritto:Fosti avvisato sin dall'inizio su possibili problemi di questo tipo
Se mi dai anche qualche numero vincente vado a giocarli :D

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: Azionamenti SHS e Controller colibrì e loro collegamenti

Messaggio da Zebrauno » giovedì 20 dicembre 2012, 0:24

I cavi che vende Twintec sono schermati, anche se sottili quei cavi Manhattan sono ottimi...
Lo vedi col tester, basta controllare le carcasse metalliche sui connettori.

Quindi se hai messo i driver in comune sull'involucro mandandoli a terra hai il primo ground loop=da pc, passando per colibri', sino ai driver....andata e ritorno.

Avatar utente
kon
Senior
Senior
Messaggi: 1246
Iscritto il: mercoledì 3 giugno 2009, 13:46
Località: Imperiese - Liguria

Re: Azionamenti SHS e Controller colibrì e loro collegamenti

Messaggio da kon » domenica 23 dicembre 2012, 22:46

Sto impazzendo, pian pianino ho sostituito i cavi motori con dei schermati da 1,5mm, poi ho anche sostituito molti altri cavi semplici da 1mmq con dei cavi schermati da 0.22mmq ed ancora nulla di fatto, allora ho provveduto a sostituire dei cavi schermati che portavano il segnale sep/dir ed altri cavi schermati che portavano i +12 agli azionamenti.

Praticamente su questi ultimi che ho sostituito ci ho portato anche la calza della schermatura al morsetto GND per ciascun singolo azionamento ed ora, dopo alcune prove, sembra essere stato risolto il problema, giachè c'ero ho rifatto anche i cablaggi dei sensori di homing e limits e dotato la meccanica di catene portacavi per gli assi X ed Y \:D/

Spero di aver risolto definitivamente, nei prossimi giorni proverò a scendere anche sotto i 500mm/min per verficare se è definitivamente risolta la questione, provando provando ho notato che la meccanica mi va in stallo se supero i 7500mm/min, ma visto che ho usato dei semplici stepper da 3Nm credo che si possa considerare un buon risultato, appena finirò i vari test la reimposto a 6000mm/min con micropasso 1/4, oppure a 4000 per un 1/8, intanto ciao a tutti.

Avatar utente
leomonti
Senior
Senior
Messaggi: 2106
Iscritto il: mercoledì 20 dicembre 2006, 19:04

Re: Azionamenti SHS e Controller colibrì e loro collegamenti

Messaggio da leomonti » mercoledì 25 dicembre 2013, 18:51

@Kon, ho visto che hai portato la USB della Colibri sul pannello. Che tipo di prolunga haui usato? Commerciale o cablata da te?
Il cervello è l'organo più sopravvalutato...(W.Allen)

Avatar utente
leomonti
Senior
Senior
Messaggi: 2106
Iscritto il: mercoledì 20 dicembre 2006, 19:04

Re: Azionamenti SHS e Controller colibrì e loro collegamenti

Messaggio da leomonti » mercoledì 25 dicembre 2013, 19:36

I 12 V. erogati dall'alimentatore a monte della Colibri (nel mio caso, un alimentatore Twintec che eroga sia circa 80 VDC per gli azionamenti che i 12 VDC per la scheda) devono andare in cinquantamila posti diversi (alimentazione scheda, Dir+ e Step+ di ciascun azionamento, i due COM sempre della scheda, i postivi delle bobine di tutti i relè, etc. etc. è corretto, secondo voi, interporre fra l'alimentazione e tutti gli utilizzatori del +12 una morsettiera di ripartizione (ne esistono di mille tipi) da cui prelevare tensione con cavi discreti per ciascun utilizzatore? Non mi piace l'idea di alimentare in cascata, ponticellando.
Il famoso diodo da utilizzare in anti-parallelo per le bobine dei relè posso fissarlo direttamente ai morsetti della bobina, o devo installarlo più a monte fra i cavi + e - che vanno alla bobina? Cambia qualcosa?

A parte, ho montato nel quadro altri due alimentatori: un 12 VDC per ventole e servizi esterni all'elettronica (Credo che l'uscita 12 VDC dell'alimentatore Twintec sia già abbastanza oberata di lavoro.....), ed un 24 VDC per i teleruttori e un modulo di arresto di sicurezza tipo Pilz che forse monterò più avanti.
Il cervello è l'organo più sopravvalutato...(W.Allen)

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: Azionamenti SHS e Controller colibrì e loro collegamenti

Messaggio da Zebrauno » mercoledì 25 dicembre 2013, 20:48

Il diodo va a ridosso della bobina, subito vicino al relais.

ciao

Rispondi

Torna a “Twintec”