Compensazione raggio utensile in colibri...

Sezione dedicata ai controlli di Twintec COLIBRI e DESKCNC
Rispondi
Avatar utente
Beemot
Member
Member
Messaggi: 237
Iscritto il: lunedì 3 novembre 2008, 22:24
Località: Cattolica-Rimini

Compensazione raggio utensile in colibri...

Messaggio da Beemot » venerdì 31 agosto 2012, 17:44

Ciao Ragazzi.
Mi stavo guardando cnc Toolkit come CAM e mi stuzzica parecchio. Solamente che non ha la compensazione raggio utensile...

Colibri se non ricordo male menziona questa opzione tra le sue caratteristiche, ma non mi è chiara una cosa.
Colibri gestisce semplicemente il Gcode datogli in pasto, ma se il CAM non calcola la deviazione del raggio utensile e butta fuori un codice "errato", dubito che il controller si "accorga" che l'utensile sta percorrendo una traiettoria che creerà  un pezzo sotto/sovradimensionato rispetto alle mie aspettative...
A meno che...
A meno che non si legga, ipotesi, continuamente 100 righe di codice prima di eseguirle e capisca cosa dovrebbe fare, ma mi sembra un po fantascientifico....

Mi spiegate un po COSA FA di preciso la compensazione raggio utensile di colibri e un esempio di come possa essere efficacemente impiegata?

Grazie ;)

torn24
God
God
Messaggi: 5043
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Compensazione raggio utensile in colibri...

Messaggio da torn24 » venerdì 31 agosto 2012, 18:25

Le compensazioni raggio utensile di colibri sono funzioni standar iso , sono presenti in tutti i cnc
sono G41 e G42 , compensazione raggio utensile a sinistra e a destra del percorso programmato

cosa fanno , quando programmi una lavorazione , devi tenere conto del raggio dell'utensile , ad esempio se usi una fresa da D 20 mm
e volessi volessi fare un quadrato 100 x 100 mm devi tenere conto del raggio utensile e stare più distante dai bordi del quadrato

con la compensazione raggio utensile , non tieni conto del raggio utensile , ma programmi come se l'utensile fosse puntiforme
raggio 0 , poi sarà  il cnc che guarda in una tabella dove è inserito il valore del raggio per quel utensile e farà  lui tutti i calcoli e
spostamenti giusti .

DIFFICILE DA SPIEGARE Con un esempio è più chiaro

programma quadrato 100 x 100 fresa D 20 senza compensazione Origine in basso a sinistra

T1 M6
S1000 M3
G0 X-15 Y-15
G43 H1 Z0
(INIZIO QUADRATO)
G1 X-10 Y0 F300 (tengo conto del raggio e sto 10 mm piu distante dal bordo)
G1 Y110
G1 X110
G1 Y -10
G1 X0
M30
---------------------------------
programma quadrato 100 x 100 fresa D 20 con compensazione Origine in basso a sinistra

T1 M6
S1000 M3
G0 X-15 Y-15
G43 H1 Z0
(INIZIO QUADRATO)
G41 D1
G1 X0 Y0 F300 (Non devo calcolare niente )
G1 Y100
G1 X100
G1 Y 0
G1 X0
M30


Uno dei vantaggi del secondo programma , quello con compensazione , è che lo posso usare con una fresa diversa di qualunque diametro penserà  il controllo a calcolare il percorso , quindi posso fare anche delle correzioni se ad esempio il pezzo è troppo
grande dico al controllo che il raggio è più piccolo , e il controllo farà  passate piu vicino al pezzo


il primo programma invece , e fatto solo per una fresa , non può essere usato con frese di diametro diverso , e non si possono fare correzioni di dimensione pezzo.

IL programma fatto al cam , deve essere fatto o senza compensazione o con compensazione , NON SI PUO' aggiungere dopo
la compensazione in colibri e in qualunque cnc , il programma deve essere fatto o con o senza compensazione , il controllo ha solo
la possibilità  con la compensazione di calcolarsi lui il percorso .
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
Beemot
Member
Member
Messaggi: 237
Iscritto il: lunedì 3 novembre 2008, 22:24
Località: Cattolica-Rimini

Re: Compensazione raggio utensile in colibri...

Messaggio da Beemot » sabato 1 settembre 2012, 1:08

Ok ti ringrazio. Era come immaginavo.
In pratica la funzione di compensazione è utile soprattutto su programmi relativamente semplici dove
1 non ti devi sbattere rischiando l'errore per calcolare il raggio utensile
2 lo stesso programma lo puoi utilizzare con tutti i diametri fresa che vuoi previa segnalazione diametro al controller.

torn24
God
God
Messaggi: 5043
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Compensazione raggio utensile in colibri...

Messaggio da torn24 » sabato 1 settembre 2012, 9:29

Tutto esatto , ma è utile in certi casi anche al cam , immagina di dover realizzare una cava con tolleranze molto ristrette ,
potresti avere degli errori , ad esempio la fresa non è proprio del diametro che hai misurato ma un centesimo più piccola , la fresa
che volevi utilizzare , ti accorgi in un secondo momento che non è affilata , o la devi sostituire durante la lavorazione con un altra !
con un programma cam senza compensazione devi rifare almeno la porzione di programma della fresa , con un programma cam con
compensazione , ti basta correggere il raggio in tabella :D
se hanno messo la compensazione anche al cam un motivo ci sarà  , comunque usata in contornatura interna o esterna , la geometria
della cava può essere anche complessa , su lavorazioni di "scultura" ,scusa il termine non meccanico , non credo sia utile e forse anche
dannoso usarla :mrgreen:
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
Beemot
Member
Member
Messaggi: 237
Iscritto il: lunedì 3 novembre 2008, 22:24
Località: Cattolica-Rimini

Re: Compensazione raggio utensile in colibri...

Messaggio da Beemot » sabato 1 settembre 2012, 11:16

Infatti cnc toolkit non ce l'ha ecco perché me ne dolgo. :cry:
Pensavo di utilizzarlo soprattutto per scultura infatti.

Avatar utente
grazioli
Senior
Senior
Messaggi: 1138
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 14:50
Località: Ravenna

Re: Compensazione raggio utensile in colibri...

Messaggio da grazioli » domenica 24 marzo 2013, 15:07

Qualcuno riesce ad utilizzare con colibrì la funzione di compensazione utensile??
Io ho dei problemi (non funziona)se utilizzo gcode prodotti da solidcam.
Volevo sapere se qualche altro cam fornisce gcode compatibili con colibrì utilizzando la comp. raggio utensile.
LA LEGGE E' UGUALE PER TUTTI......MA NON TUTTI SONO UGUALI PER LA LEGGE

Avatar utente
grazioli
Senior
Senior
Messaggi: 1138
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 14:50
Località: Ravenna

Re: Compensazione raggio utensile in colibri...

Messaggio da grazioli » lunedì 25 marzo 2013, 3:52

torn24 ha scritto:Le compensazioni raggio utensile di colibri sono funzioni standar iso , sono presenti in tutti i cnc
sono G41 e G42 , compensazione raggio utensile a sinistra e a destra del percorso programmato

cosa fanno , quando programmi una lavorazione , devi tenere conto del raggio dell'utensile , ad esempio se usi una fresa da D 20 mm
e volessi volessi fare un quadrato 100 x 100 mm devi tenere conto del raggio utensile e stare più distante dai bordi del quadrato

con la compensazione raggio utensile , non tieni conto del raggio utensile , ma programmi come se l'utensile fosse puntiforme
raggio 0 , poi sarà  il cnc che guarda in una tabella dove è inserito il valore del raggio per quel utensile e farà  lui tutti i calcoli e
spostamenti giusti .

DIFFICILE DA SPIEGARE Con un esempio è più chiaro

programma quadrato 100 x 100 fresa D 20 senza compensazione Origine in basso a sinistra

T1 M6
S1000 M3
G0 X-15 Y-15
G43 H1 Z0
(INIZIO QUADRATO)
G1 X-10 Y0 F300 (tengo conto del raggio e sto 10 mm piu distante dal bordo)
G1 Y110
G1 X110
G1 Y -10
G1 X0
M30
---------------------------------
programma quadrato 100 x 100 fresa D 20 con compensazione Origine in basso a sinistra

T1 M6
S1000 M3
G0 X-15 Y-15
G43 H1 Z0
(INIZIO QUADRATO)
G41 D1
G1 X0 Y0 F300 (Non devo calcolare niente )
G1 Y100
G1 X100
G1 Y 0
G1 X0
M30


Uno dei vantaggi del secondo programma , quello con compensazione , è che lo posso usare con una fresa diversa di qualunque diametro penserà  il controllo a calcolare il percorso , quindi posso fare anche delle correzioni se ad esempio il pezzo è troppo
grande dico al controllo che il raggio è più piccolo , e il controllo farà  passate piu vicino al pezzo


il primo programma invece , e fatto solo per una fresa , non può essere usato con frese di diametro diverso , e non si possono fare correzioni di dimensione pezzo.

IL programma fatto al cam , deve essere fatto o senza compensazione o con compensazione , NON SI PUO' aggiungere dopo
la compensazione in colibri e in qualunque cnc , il programma deve essere fatto o con o senza compensazione , il controllo ha solo
la possibilità  con la compensazione di calcolarsi lui il percorso .

Ecco come si comporta colibrì con la compensazione utensile proprio con il file da te postato....

L' errore è: Angolo concavo con compensazione raggio utensile
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
LA LEGGE E' UGUALE PER TUTTI......MA NON TUTTI SONO UGUALI PER LA LEGGE

leos85
Newbie
Newbie
Messaggi: 27
Iscritto il: giovedì 5 dicembre 2013, 21:39
Località: appignano

Re: Compensazione raggio utensile in colibri...

Messaggio da leos85 » mercoledì 17 dicembre 2014, 23:50

credo forse di aver capito perche avvolte la compensazione in colibri non funziona. il punto è che quando il controller compensa una geometria dove c'è un angolo concavo (tra due linee rette senza raggio di raccordo) lui va in errore perchè pensa che con la fresa non riesce ad arrivare a fresare fino allo spigolo di giunzione fra le due rette (cosa puramente reale tra l'altro) , quindi non esclude quel sovramateriale che rimarebbe tra le due rette. se invece su l'angolo concavo tra le due rette si inserisce un raggio di raccordo (che rimanga sempre maggiore del raggio della fresa) allora la compensazione viene effettuata perche non rimane il sovrametallo. quindi il controller, per quanto non funzioni sempre con la comp. , rimane sempre fedele alla realta. per risovlere il problema bisognerebbe mettere una applicazione che possa eliminare l'errore : angolo concavo con comp. raggio utensile.
ecco il g-code preso prima in considerazione corretto da me per fregare colibri 8)
t1 m6
G0 g41 X-15. Y-15. z20
g1 z0
G1 X-1.464 Y-1.464 Z0. F2000
G3 X0. Y2.071 R5.
G1 Y100
G1 X100.
G1 Y0.
G1 X0.
y10
g3 y20 x-10 r10
g0 g40 z20
M30
%

IGNAZIO83
Newbie
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: giovedì 2 luglio 2015, 17:42
Località: riccione

Re: Compensazione raggio utensile in colibri...

Messaggio da IGNAZIO83 » domenica 29 ottobre 2017, 18:48

io cerco di fare una interpolazione circolare usando il codice x y i j ma mi da l'errore ANGOLO COCAVO CON COMPENSAZIONE RAGGIO UTENSILE. se sulla libreria inserisco il raggio della fresa mi compare l'errore, ho provato a mettere zero invece di 7 e l'errore sparisce, puo essere un bug di colibri?

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3664
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: Compensazione raggio utensile in colibri...

Messaggio da danieleee » domenica 29 ottobre 2017, 21:27

No..non è nessun bug...colibri è un po pignolo per quanto riguarda la compensazione raggio...devi avere un pre punto per la preparazione alla compensazione...
Di pro non ti da modo di sbagliare..
Mentre con mach3 è più semplice,non ti richiede sto punto se ha lo spazio necessario , però il rovescio della medaglia è che sbagli direzione di compensazione tenta di raggiungere ugualmente quel punto..però magari compiendo un movimento non previsto ne visualizzato.
Quindi rischi di urtare il pezzo mentre genera quel movimento anomalo.

gino
Senior
Senior
Messaggi: 1774
Iscritto il: domenica 11 ottobre 2009, 18:12

Re: Compensazione raggio utensile in colibri...

Messaggio da gino » lunedì 30 ottobre 2017, 7:21

..si come ha scritto Danielee , ..il Colibri col G41 / G42 e` un po pignolo .
ed e` solo in entrata ( approccio ) ; in distacco e` uguale al Mach3.
..lo avevo anche gia segnalato alla Twintec anni fa..di semplificare l` attacco.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3664
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: Compensazione raggio utensile in colibri...

Messaggio da danieleee » martedì 31 ottobre 2017, 6:31

Sulla domanda di @grazioli inerente al post di solidcam per colibri...
Allora...
Credo ma non ne sono certo, tu debba usare il FANUC su macchina Cincinnati...ma prendila con le pinze sta info, perchè le ho lette in rete, e di conseguenza sono da verificarne la validità!
E in più dipenderà dall anno della versione di solidcam.
E comunque, in ogni caso fosse corretta, sulla colibri ho dei dubbi funzioni, appunto per il motivo del pre punto.
Nel caso prova anche a sentire @darkgt1983 so che ci smanetta con i post..in più ha pure lui la Colibri.

Rispondi

Torna a “Twintec”