consiglio su acquisto colibrì

Sezione dedicata ai controlli di Twintec COLIBRI e DESKCNC
Rispondi
gabrygtt
Junior
Junior
Messaggi: 160
Iscritto il: mercoledì 21 maggio 2008, 23:02
Località: Verbania (VB)

consiglio su acquisto colibrì

Messaggio da gabrygtt » venerdì 21 giugno 2013, 11:42

Ciao a tutti, vorrei avere un consiglio sull'acquisto del controller colibrì, premesso che ho una fresatrice VM4L retrofittata (un pò più grande della bf20) con al momento elettronica Fiser e motori zapp da 3nm con riduzione 1:3, vorrei passare a colibrì ed inseguito acquistare dei geckodrive, ho trovato tramite un conoscente la prima versione del colibrì mai usata, secondo voi mi conviene prendere quella o è sicuramente meglio la versione R2? quanto potrebbe valere ora la prima versione? grazie a tutti..ciao :D :D

Avatar utente
Bogus
Junior
Junior
Messaggi: 51
Iscritto il: martedì 14 maggio 2013, 21:26
Località: Bari

Re: consiglio su acquisto colibrì

Messaggio da Bogus » domenica 23 giugno 2013, 17:54

Premettendo che non sono un esperto della scheda in questione, quello che ti dico è la scheda dalla twinteck viene venduta a 276 euro. Se la prima versione costa la metà  potresti farti un pensierino, ma a sto punto, perché non puntare su una mk2?

gabrygtt
Junior
Junior
Messaggi: 160
Iscritto il: mercoledì 21 maggio 2008, 23:02
Località: Verbania (VB)

Re: consiglio su acquisto colibrì

Messaggio da gabrygtt » domenica 23 giugno 2013, 20:46

Grazie...mah sai he non ho proprio idea..ora cerco un pò di informazioni sulla mk2 perchè non la conosco, certo che però il colibrì mi ispira parecchio..

Avatar utente
Bogus
Junior
Junior
Messaggi: 51
Iscritto il: martedì 14 maggio 2013, 21:26
Località: Bari

Re: consiglio su acquisto colibrì

Messaggio da Bogus » domenica 23 giugno 2013, 21:35

anche io all'inizio ero indeciso tra colibrì e MK2, solo che poi ha vinto MK2 per il prezzo. L'inconveniente è che l'assistenza è in inglese, ma nel forum rispondono in pochi minuti e sono sempre disponibili a qualsiasi chiarimento. un avvertimento, se usi un elettromandrino con inverter dovrai comprarti anche una loro schedina per trasformare il segnale in uscita in quello compatibile con gli inverter. a conti fatti però il prezzo è sempre inferiore a quello della colibrì. poi spero che qualche altro utente ti dia qualche altro parere :)

gabrygtt
Junior
Junior
Messaggi: 160
Iscritto il: mercoledì 21 maggio 2008, 23:02
Località: Verbania (VB)

Re: consiglio su acquisto colibrì

Messaggio da gabrygtt » lunedì 24 giugno 2013, 9:00

Grazie mille, ora ci penso su ancora un pò, spero che qualcun altro mi dia un parere.. :D

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: consiglio su acquisto colibrì

Messaggio da Zebrauno » lunedì 24 giugno 2013, 9:10

Ho avuto la Colibri' V1 e la V2, le ho usate sia con motori stepper che con un sistema in closed loop (motori servo) e si sono sempre comportate benissimo, con grande affidabilita'.

Se l'elettronica e' ben cablata, schermata e dimensionata allora e' una scelta a colpo sicuro che non fa mai rimpiangere la spesa.

Si installa in pochi minuti grazie alle morsettiere sui 3 lati.

La V2 ha il connettore per il volantino (Dsub 15 pin) ma lo si puo' montare anche sulla V1 ordinandolo da Twintec in seguito e chiedendo quello apposito.

La CNCUSB Mk2 pare molto interessante e in costante evoluzione software da parte del creatore, ma su questo forum non saprei citarti nemmeno una cnc che la stia usando in modo continuativo quindi non aspettarti grandi scambi di esperienze in caso di acquisto.

ciao

gabrygtt
Junior
Junior
Messaggi: 160
Iscritto il: mercoledì 21 maggio 2008, 23:02
Località: Verbania (VB)

Re: consiglio su acquisto colibrì

Messaggio da gabrygtt » lunedì 24 giugno 2013, 9:22

Grazie Zebrauno!!, ti vorrei chiedere quindi se per te la V1 è una buona scelta o è meglio che faccio che acquistare la V2... perché a parte il connettore per il volantino, so che ha altre diversità  ma non capisco quanto possono influire sulla mia cnc..grazie ancora =D>

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: consiglio su acquisto colibrì

Messaggio da Zebrauno » lunedì 24 giugno 2013, 9:24

Piccole diversita' di cablaggio che comunque non ti interessano visto che studierai il manuale per quella che comprerai.

Dipende tutto dal prezzo a cui ti viene offerta, valuta tu, per il resto hanno le stesse prestazioni ed affidabilita'.

gabrygtt
Junior
Junior
Messaggi: 160
Iscritto il: mercoledì 21 maggio 2008, 23:02
Località: Verbania (VB)

Re: consiglio su acquisto colibrì

Messaggio da gabrygtt » lunedì 24 giugno 2013, 9:32

Grazie mille, provo a vedere se riesco a portarla a casa per la metà  del prezzo della R2... :D

Avatar utente
leopiro
Senior
Senior
Messaggi: 1304
Iscritto il: domenica 6 maggio 2007, 12:33
Località: Castrolibero (Cosenza)

Re: consiglio su acquisto colibrì

Messaggio da leopiro » martedì 16 luglio 2013, 20:00

Io sono felice possessore di 3 controller colibri.... :wink: .
Il mio consiglio è di puntare a colpo sicuro su questo controller.....Solo il fatto di alzare il telefono e parlare con il Sig. Ribaudo che è l'deatore di questa scheda vale tutta la spesa(tra l'altro preparatissimo e gentilissimo)...Zebra su questo potrà  confermare.... :mrgreen:

Saluti Leonardo

Rispondi

Torna a “Twintec”